Barra divisoria

VERBALE DELLA COMMISSIONE
CONSULTIVA SENATORIALE DIDATTICA E RICERCA
RIUNIONE DEL 5 MAGGIO 2003

Il giorno 5 maggio 2003, alle ore 15.00, presso i locali dell'Università degli studi di Roma "Tor Vergata", Sala del Consiglio d'Amministrazione- VII piano dell'edificio Romanina - si è riunita la Commissione Didattica e Ricerca del Senato Accademico.
Sono presenti: il Prof. Salvatore Nicosia (Presidente), il Prof. Mario Antonino Russo, il Prof. Francesco Scorza Barcellona.
Sono presenti per l'amministrazione: la Dott.ssa Carla Manfredini, la Dott.ssa Simonetta Poggialini, il Sig. Giovanni La Rosa.
E' assente giustificato il Dott. Marco Di Cicco.
Il Prof. Francesco De Antoni entra alle ore 16.
Sono assenti: il Prof. Francesco Castro, il Prof. Angelo Massimo Picardello, il Sig. Angelo Sena, il Sig. Adolfo De Luna, il Sig. Pietro Felice Cavallo.

ORDINE DEL GIORNO

1) Modifiche al Regolamento dei Master Universitari e Corsi di Perfezionamento;
2) Istituzione Master Universitari
3) Attivazione XIX ciclo Corsi di Dottorato di Ricerca;
4) Approvazione relazione didattica annuale sullo stato dei dottorati di ricerca;
5) Istituzione Corso di laurea triennale in Meccatronica presso la Facoltà di Ingegneria;
6) Varie ed eventuali.

1) Modifiche al Regolamento dei Master Universitari e Corsi di Perfezionamento.
L'argomento viene rinviato.

2) Istituzione Master Universitari.
Il Presidente propone di rimandare alla prossima seduta l'esame dei master universitari di cui è stata richiesta l'istituzione per l'A.A. 2003/2004, chiedendo agli uffici amministrativi di preparare un elenco di tutti i master e corsi di perfezionamento già attivati e di quelli di cui è stata richiesta l'istituzione per il prossimo anno accademico, in modo da avere un quadro completo della situazione.
La Commissione approva la proposta del Presidente.

3) Attivazione XIX ciclo Corsi di Dottorato di Ricerca;
La Commissione presa visione della proposta di delibera relativa all'attivazione del XIX ciclo dei corsi di dottorato per l'a.a. 2003/04 esprime parere favorevole purché si dia seguito alle seguenti integrazioni:
a) possibilità di far scegliere ai coordinatori di dottorato la scadenza per la presentazione delle domande di concorso tra le date del 27 giugno o del 2 settembre 2003;
b) dare la possibilità ad eventuali enti disponibili a finanziare borse di studio aggiuntive a quelle previste nel bando di concorso anche successivamente alla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale

4) Approvazione relazione didattica annuale sullo stato dei dottorati di ricerca
La Commissione prende atto della relazione sulla attività didattica dei corsi di dottorato per il 2002 approvata dal Nucleo di Valutazione dell'Ateneo in data 8 aprile 2003 e richiesta dal MIUR senza esprimere particolari osservazioni. La Commissione raccomanda al Nucleo nella presentazione della prossima relazione di dividere i corsi di dottorato per Dipartimento essendo quest'ultimo la struttura dei riferimento in cui gli stessi sono incardinati.

5) Istituzione Corso di laurea triennale in Ingegneria Meccatronica presso la Facoltà di Ingegneria
La Commissione esprime parere favorevole all'istituzione dall'a.a. 2003/04 del Corso di laurea triennale in Ingegneria Meccatronica, condizionato all'effettiva disattivazione a partire dallo stesso anno accademico del Corso di laurea in "Ingegneria per lo Spazio e per l'Ambiente" e dei primi 2 anni del corso di laurea in "Ingegneria Meccanica per la Produzione", che dovrà essere disattivato completamente nell'a.a. 2004/2005.

La commissione propone di fissare la prossima riunione il giorno 28 maggio '03, alle ore 15, con il seguente ordine del giorno:
1. Conferma ed istituzione dei Master universitari e corsi di perfezionamento;
2. Eventuali modifiche al Regolamento dei Master Universitari e corsi di perfezionamento;
3. Varie ed eventuali.
La seduta è tolta alle ore 17.00.

Il Presidente
Prof. Salvatore Nicosia

TornaBarra divisoriaSali