Barra divisoria

VERBALE DELLA COMMISSIONE
CONSULTIVA PERMANENTE DIDATTICA E RICERCA
RIUNIONE DEL 10 MAGGIO 2004

Il giorno 10/05/2004 alle ore 12.00 presso la Sala del Consiglio di Amministrazione - VII piano - dell'Edificio Romanina dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" si é riunita la Commissione Didattica e Ricerca del Senato Accademico composta dai Prof.ri Salvatore Nicosia, Mario Antonio Russo, Francesco Scorza Barcellona, Francesco Castro, Francesco De Antoni, Massimo Picardello dal Dott. Marco Di Cicco e dai Sig.ri P.F. Cavallo, Angelo Sena e Adolfo De Luna per discutere sul seguente O.d.G.:

1) Istituzione Corsi di Dottorato di ricerca per il XX ciclo;
2) Approvazione relazione generale annuale sullo stato della didattica dei corsi di dottorato e sulle procedure di valutazione adottate dall'Ateneo per il 2003;
3) ECTS e diploma supplement
4) Varie ed Eventuali

Sono presenti alla riunione i Prof.ri Salvatore Nicosia, Francesco Scorza Barcellona e Francesco De Antoni. Sono presenti per l'Amministrazione la Dott.ssa Carla Manfredini e il Sig. Giovanni La Rosa.
E' assente giustificato il Dott. Marco Di Cicco.

La Commissione procede ad esaminare i punti all'O.d.G.

1) Istituzione Corsi di Dottorato di ricerca per il XX ciclo;

La Commissione prende in esame il bando relativo al XX ciclo dei dottorati di ricerca e, nell'occasione, riconferma l'opportunità di prevedere, come già fatto in passato, almeno due scadenze per la presentazione delle domande. La seconda di queste scadenze dovrebbe cadere in una data prossima a quella della seduta autunnale di laurea.
Passando a considerare la distribuzione delle borse di Ateneo, la Commissione rileva preliminarmente la scarsezza delle stesse confrontando il loro numero con quello dei laureati e dei docenti dell'Ateneo.
La Commissione rileva altresì che la distribuzione delle borse di Ateneo nei vari dottorati non rispecchia l'impegno numerico di docenti del nostro Ateneo nei singoli corsi creando di fatto una sperequazione a volte grave.
La Commissione, comunque, tenendo conto dei tempi ristretti esprime parere favorevole all'istituzione dei dottorati di ricerca per il XX ciclo.
Onde evitare il perpetuarsi di sistuazioni di sperequazione propone che all'interno delle singole Facoltà l'attribuzione delle borse di Ateneo avvenga con criteri numerici trasparenti. Uno di questi potrebbe essere quello di usare come parametro il numero di professori di prima fascia dell'Ateneo facenti parte dei collegi dei singoli dottorati. L'indicazione dei professori ordinari non ha carattere "classista" ma deriva dalla necessità di usare un parametro che ha mostrato maggiore continuità nel tempo.
Il Prof. Scorza Barcellona fa presente che dal conteggio delle borse di Ateneo della Facoltà di Lettere indicate nella relazione presentata al Senato risulta mancante una borsa assegnata alla predetta facoltà in sede di Commissione di Ateneo per il Dottorato di Ricerca e attribuita al Dottrato in Teoria Politica con sede amministrativa presso la LUISS ma per la quale la predetta Commissione ha deciso in un secondo momento di soprassedere per non svantaggiare dottorati già attivati presso il nostro Ateneo. Il Prof. Scorza Barcellona, pertanto, sentito il parere degli altri componenti della Commissione Didattica, propone di attribuire due borse anziché tre al "dottorato in Filosofia" e di attivare il dottorato in "Antichità classiche e loro fortuna" inizialemente sospseso per mancanza di finanziamenti attribuendogli due borse di Ateneo.
La Commissione esprime parere favorevole alla proposta del prof. Scorza Barcellona.

2) Approvazione relazione generale annuale sullo stato della didattica dei corsi di dottorato e sulle procedure di valutazione adottate dall'Ateneo per il 2003

La Commissione prende atto della relazione generale annuale sullo stato della didattica dei corsi di dottorato e sulle procedure di valutazione adottate dall'Ateneo per il 2003 approvata dal Nucleo di Valutazione Interna dell'Ateneo e suggerisce, ove questo sia possibile, una attenta verifica del numero dei docenti.

3) ECTS e diploma supplement

La Commissione prende in esame il documento predisposto dall'ufficio relazioni internazionali allegato al presente verbale. Ritiene che esso rappresenti un contributo utile per la comprensione del meccanismo di valutazione e attribuzione dei crediti agli studenti. Il meccanismo appare al momento di difficile e immediata applicazione specilamente per quanto riguarda la distribuzione statitisca dei livelli di apprendimento. Pertanto si riserva di approfondirne i contenuti al fine di preparare una proposta attuativa per gli organi accademici. A tal fine invita l'Amministrazione a portarlo a conoscenza di tutti i componenti della Commissione Didattica e Ricerca del Senato Accademico in modo che il problema possa essere correttamente affrontato nella prossima riunione del 19 maggio 2004.

3) Varie ed eventuali.

La Commissione relativamente alla votazione della prova finale per il conseguimento del titolo di master conferma quanto aveva già espresso nei precedenti pareri.

Non essendoci altro da discutere, la seduta viene chiusa alle ore 13.10.

Letto, approvato e sottoscritto.

Roma li, 10/05/2004

Il Presidente
(Prof. Salvatore Nicosia)

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento:
11 maggio 2004

 

TornaBarra divisoriaSali