Barra divisoria

 

VERBALE DELLA COMMISSIONE
CONSULTIVA PERMANENTE DIDATTICA E RICERCA
RIUNIONE DEL 10 OTTOBRE 2005

 

Il giorno 10/10/2005 alle ore 15.00 presso la Sala del Consiglio - VII piano edificio Romanina dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - si è riunita la Commissione Didattica e Ricerca del Senato Accademico.
Sono presenti: Prof. Salvatore Nicosia, Prof. Severino Caprioli, Prof. Francesco De Antoni, Prof. Pietro Guerrieri, Prof. Antonio Palleschi il dott. Rocco Stelitano, la Dott.ssa Simona Poggialini, Roberto Iuppa, Valentina Vegna
Sono assenti giustificati: i Proff. Carlo Federico Perno e Maria Pia De Pascale, Prof. Paolo Marpicati.
Partecipa, altresì, per l'Amministrazione la Dott.ssa Daniela Sorrentino che assume le funzioni di Segretario.

O.d.G.

1. Comunicazioni del Presidente
2. Istituzione e attivazione per l'a.a. 2005/2006 Corso di Perfezionamento in Diritto Repubblica Popolare Cinese
3. Modifica Ordinamenti Didattici Facoltà di Scienze (Corsi di Laurea, Laurea Specialistica in Informatica e Corso di Laurea in Fisica)
4. Istituzione Corso di Laurea Interfacoltà (Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Medicina) in Scienze della Educazione e della Formazione
5. Varie ed eventuali

1) Comunicazioni.
Il Presidente comunica che il referente per la Divisione I, in sostituzione della Dott.ssa Carla Manfredini, è la Dott.ssa Silvia Quattrociocche.

2) Istituzione e attivazione per l'a.a. 2005/2006 Corso di Perfezionamento in Diritto Repubblica Popolare Cinese
La Commissione esprime parere favorevole alla istituzione del corso in oggetto e alla sua attivazione a partire dall'a.a. 2006-2007 in quanto la proposta, pervenuta ben oltre i termini fissati dal relativo regolamento (31 marzo), non consente l'attivazione immediata.
Si rimette al Senato per un diverso momento di attivazione.


3) Modifica Ordinamenti Didattici Facoltà di Scienze
a) Laurea Specialistica in Informatica. La Commissione esprime parere favorevole alla soppressione dei curricula "Computazionale" e "Software e reti" dagli ordinamenti didattici dei Corsi di laurea e laurea Specialistica in Informatica.
b) Corso di Laurea in Fisica. La Commissione esprime parere favorevole alla modifica di distribuzione dei crediti nell'ambito del Corso di laurea in Fisica.
La Commissione, rilevando altresì che la proposta è manchevole del parere del Consiglio di Facoltà, esprime l'auspicio che in futuro, al fine di evitare atti inutili o conflittuali, le proposte di modifiche degli ordinamenti pervengano al Senato complete di tutti le prescritte precedenti deliberazioni.

4) Istituzione del Corso di Laurea Interfacoltà (Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Medicina) in Scienze della Educazione e della Formazione.
Dopo una breve discussione la Commissione propone che l'esame della proposta venga rinviata a data successiva con lo scopo di chiarire sia le modalità con le quali vengono svolti gli esami di profitto e, più in generale, in che misura sia rispettata dalla scuola IAD la norma regolamentare che vieta la contemporanea iscrizione a più corsi di studio.

5) Varie ed eventuali
a) La Commissione prende in esame la richiesta dello studente del DAMS - Giovanni Mucciolo - di sostenere l'esame finale di laurea anticipatamente, rinviando tuttavia la decisione successivamente all'acquisizione del parere del Consiglio di Facoltà relativo, e del parere ufficiale dell'Ufficio Legale. La Commissione richiede, altresì, la documentazione sul curriculum dello studente comprendente l'elenco completo degli esami sostenuti, con votazione e data di svolgimento.
b) Corso di laurea per operatori del turismo: la Commissione esprime parere favorevole alle modifiche di ordinamento proposte. Ancora una volta raccomanda una maggiore tempestività nel produrre e trasmettere ai membri commissari il materiale per l'istruttoria.
c) Attivazione del Corso di laurea in Attività Motorie preventive e adattate. La Commissione unanimemente propone che tale argomento venga rinviato per acquisire maggiori informazioni.
In particolare chiede che vengano chiarite ed evidenziate le differenze e/o le analogie con il Corso di Laurea Specialistica in Scienze e Tecnica dello Sport (classe 75 F) già istituito.

Non essendovi altri punti all'ordine del giorno, il Presidente dichiara sciolta la seduta alle ore 16.00.

IL SEGRETARIO
Dott.ssa Daniela Sorrentino
IL PRESIDENTE
Prof. Salvatore Nicosia

 

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento:
12 ottobre 2005

TornaBarra divisoriaSali