Barra divisoria

 

VERBALE DELLA COMMISSIONE
CONSULTIVA PERMANENTE DIDATTICA E RICERCA
RIUNIONE DEL 16/11/2005


Il giorno 16/11/2005 alle ore 12.00 presso la Sala del Consiglio - VII piano edificio Romanina dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - si è riunita la Commissione Didattica e Ricerca del Senato Accademico.

Sono presenti:il Prof. Salvatore Nicosia, il Prof. Severino Caprioli, il Prof. Francesco De Antoni, il Prof. Pietro Guerrieri, il Prof. Paolo Marpicati, la Dott.ssa Giuseppina Pastore, la Sig.ra Marisa Leonardi, la Dott.ssa Simonetta Poggialini e la Sig.ra Valentina Vegna.
Sono assenti giustificati: il Prof. Antonio Palleschi.


ORDINE DEL GIORNO

1. Istituzione e attivazione per l'a.a. 2005/2006 Corso di Perfezionamento in Diritto Repubblica Popolare Cinese
2. Modifica Ordinamenti Didattici Facoltà di Scienze (Corsi di Laurea, Laurea Specialistica in Informatica e Corso di Laurea in Fisica)
3. Corso di laurea per operatori del turismo
4. Istituzione del Corso di Laurea Interfacoltà (Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Medicina) in Scienze della Educazione e della Formazione
5. Attivazione del Corso di laurea in Attività Motorie preventive e adattate
6. Benefici per gli studenti meritevoli
7. Varie ed eventuali

1) Istituzione e attivazione per l'a.a. 2005/2006 Corso di Perfezionamento in Diritto Repubblica Popolare Cinese

La Commissione esprime parere favorevole alla istituzione del corso in oggetto e alla sua attivazione a partire dall'a.a. 2006-2007 in quanto la proposta, pervenuta ben oltre i termini fissati dal relativo regolamento (31 marzo), non consente l'attivazione immediata.
Si rimette al Senato per un diverso momento di attivazione.

2) Modifica Ordinamenti Didattici Facoltà di Scienze
a) Laurea e Laurea Specialistica in Informatica. La Commissione esprime parere favorevole alle modifiche proposte.
b) Corso di Laurea in Fisica. La Commissione esprime parere favorevole alla modifica di distribuzione dei crediti nell'ambito del Corso di laurea in Fisica.
3) Corso di laurea per operatori del turismo. La Commissione esprime parere favorevole alle modifiche di ordinamento proposte.

4) Istituzione del Corso di Laurea Interfacoltà (Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Medicina) in Scienze della Educazione e della Formazione.
La commissione riprende in esame la proposta già esaminata nella precedente riunione e sulla quale aveva espresso alcune riserve che richiedevano un supplemento di istruttoria.
In proposito da parte dei rappresentanti dell'amministrazione presenti viene riportata per le vie brevi una dichiarazione del direttore della scuola IAD secondo la quale le assicurazioni richieste sono già contenute sul sito WEB della Scuola.
La commissione prende atto di quanto detto e, dopo ampia discussione, esprime parere favorevole alla istituzione del corso di laurea interfacoltà in Scienze della Educazione e della Formazione proponendo che l'assenso del Senato sia vincolato alla verifica delle seguenti condizioni:
a) esplicita menzione nei documenti relativi a tale corso (regolamento, manifesto etc.) della impossibilità di contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari di pari o differente livello;
b) svolgimento degli esami di profitto presso la sede universitaria con le modalità previste dal'art. 4 del regolamento didattico di Ateneo e, pertanto, con la soppressione della frase riportata sul manifesto pubblicato sul sito WEB della scuola
"Gli esami si svolgono tramite colloquio. È consentito che il colloquio si svolga "fuori dalla sede universitaria "Tor Vergata", fermo restando che la registrazione sul "verbale d'esame avviene comunque presso la sede universitaria."
La Commissione ritiene che le raccomandazioni a) e b) siano applicate anche al corso di laurea in Educazione professionale che presenta i medesimi aspetti formali.

5) Istituzione del Corso di laurea in Attività Motorie preventive e adattate.
La Commissione esprime parere favorevole alla proposta di attivazione.

6) Benefici per gli studenti meritevoli. La Commissione esprime parere favorevole alla proposta di adottare gli stessi criteri dell’a.a. 2004/2005 arrotondando il numero di borse distribuite per ciascuna Facoltà come riportato in tabella.

FACOLTA’

N° ISCRITTI AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO

FONDI DISTRIBUITI PER FACOLTA’ (ESPRESSI IN EURO)

N° BORSE (EURO 500) DISTRIBUITE PER FACOLTA’

ECONOMIA

2.660

75.249,46

151

GIURISPRUDENZA

2.907

82.236,90

164

INGEGNERIA

4.381

123.935,29

248

LETTERE E FILOSOFIA

3.869

109.451,19

219

MEDICINA E CHIRURGIA

3.791

107.244,63

214

SCIENZE M.F.N.

1.834

51.882,53

104

TOTALE

19.442

550.000,00

1.100

7) Varie ed eventuali

a) Definizione numero collaborazioni part-time bandi 2005/2006.
La Commissione propone di mantenere per l'a.a. 2005/2006 la ripartizione che teneva conto sia del numero degli studenti di ogni Facoltà sia delle necessità delle Facoltà consolidatesi durante gli anni precedenti. La Commissione è cosciente che in alcuni casi l'attuale disponibilità di studenti part-time è inferiore alle aspettative anche in considerazione del fatto che le collaborazioni, così instaurate, si sono dimostrate assai efficaci. Pertanto propone di richiedere un aumento della disponibilità di borse nell'ordine di 100 e si dichiara disponibile, in caso di accettazione della proposta, di suddividere le borse aggiuntive in tempi brevi adottando criteri di proporzionalità con il numero di studenti iscritti ad ogni Facoltà.

b) Modifica di statuto scuola di specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione.

La Commissione esprime parere favorevole alla modifica dello statuto proposta.

Non essendovi altri punti all'ordine del giorno, il Presidente dichiara sciolta la seduta alle ore 16.00.

  IL PRESIDENTE
Prof. Salvatore Nicosia

 

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento:
21 novembre 2005

TornaBarra divisoriaSali