Barra divisoria

 

VERBALE DELLA COMMISSIONE
CONSULTIVA PERMANENTE DIDATTICA E RICERCA
RIUNIONE DEL 20 LUGLIO 2005

 

Il giorno 20.07.2005 alle ore 15.00 presso l'Aula 9 della Facoltà di Giurisprudenza, al piano terra dell'Edificio Romanina dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", si é riunita la Commissione per la Didattica e Ricerca del Senato Accademico.

O.d.G.

1. Comunicazioni del Presidente
2. Istituzione Corso di laurea specialistica in "Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate"
3. Istituzione e attivazione per l'a.a. 2005/06 del Corso di perfezionamento in Ipertermia clinica.
4. Numero programmato corsi di laurea e lauree specialistiche a.a. 2005/06
5. Tassazione differenziata per studenti a tempo parziale
6. Varie ed eventuali

Sono presenti: i Proff.ri Salvatore Nicosia, Paolo Marpicati, Antonio Palleschi, Severino Caprioli, le Dott.sse Silvia Quattrociocche e Simona Poggialini.

Sono assenti giustificati: il Prof.Francesco De Antoni e il Sig. Marco Siclari.


Il Presidente dichiara aperta la seduta e, non avendo alcuna comunicazione da fare, passa alla discussione del punto 2 all'ordine del giorno


Punto 2 - Istituzione Corso di laurea specialistica in "Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate"

La Dott.ssa Quattrrociocche informa il Presidente che l'argomento è stato ritirato dagli uffici in quanto mancante del parere del Nucleo di Valutazione


Punto 3 Istituzione e attivazione per l'a.a. 2005/06 del Corso di perfezionamento in Ipertermia clinica.

Il Presidente, nel prendere in esame la proposta di istituzione del corso di perfezionamento in Ipertermia clinica, informa la Commissione che la proposta di istituzione del Corso è stata approvata con notevole ritardo in quanto lo stesso è stato oggetto di approfondito dibattito sulla sua valutazione scientifica nell'ambito di varie sedute del Consiglio di Facoltà, per tale motivo non è stato possibile rispettare il termine fissato dal Regolamento per l'attivazione e l'organizzazione dei Master universitari e corsi di perfezionamento che è il 31 marzo, nonostante la proposta sia stata presentata in tempo utile al Consiglio di Facoltà.
La Commissione, in via del tutto eccezionale e considerando il fatto che la proposta originale è stata presentata in tempo utile al Consiglio di Facoltà, approva all'unaninimità.

Alle ore 15,30 entra la Dott.ssa Giuseppina Pastore ed esce la Dott.ssa Silvia Quattrociocche


Punto 4. Numero programmato corsi di laurea e lauree specialistiche a.a. 2005/06.

Il Presidente informa la Commissione che le Facoltà di Medicina e Chirurgia, Scienze MM.FF.NN., Ingegneria e Lettere e filosofia, hanno chiesto l'attivazione dei bandi per il numero programmato sulla base della c.d. utenza sostenibile (numero degli iscrivibili al primo anno di corso).
La Commissione prende atto e approva la proposta del Presidente di aggiungere all'inizio della tabella della Facoltà di Ingengeria la seguente frase:
"la seguente tabella riporta la numerosità massima di ciascun corso di laurea, in ogni caso la numerosità totale dei corsi di laurea della Facoltà non può essere superiore a 1200 studenti".

Alle ore 16 entra il Prof. Pietro Guerrieri ed esce la Dott.ssa Giuseppina Pastore.


Punto 5. Tassazione differenziata per studenti a tempo parziale.

Il Presidente illustra la proposta di far pagare agli studenti che vogliano terminare il corso di studi in più anni una quota di iscrizione inferiore a quella degli studenti a tempo pieno, commisurata al numero dei crediti che intendono maturare ogni anno. Questo sistema permetterebbe di favorire gli studenti lavoratori ma anche di diminuire la quota di studenti fuori corso.
La Commissione dopo ampia discussione, pur ritenendo che l'argomento sia da approfondire, dà parere favorevole allo studio di un sistema flessibile di tassazione che preveda una quota fissa ed una quota variabile in relazione ai crediti che si intendono maturare nell'anno, ma che, tuttavia, permetta di fare all'inizio dell'anno una scelta non commutabile di materie da sostenere.


Punto 6. Varie ed eventuali

Nulla

Non essendovi altro da discutere all'O.d.G. la seduta viene chiusa alle ore 16,40.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.


Roma, 20.07.2005

f.to Il Presidente
(Prof. Salvatore Nicosia)

 

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento:
25 luglio 2005

TornaBarra divisoriaSali