Barra divisoria

 

VERBALE DELLA COMMISSIONE
CONSULTIVA PERMANENTE DIDATTICA E RICERCA
RIUNIONE DEL 3 MAGGIO 2006

Il giorno 3.5.2006, alle ore 11.45, presso l’Aula 4 della Facoltà di Giurisprudenza al piano terra dell’edificio Romanina dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si è riunita la Commissione Didattica e Ricerca del Senato Accademico.
Sono presenti: il Prof. Salvatore Nicosia, il Prof. Severino Caprioli, , il Prof. Antonio Palleschi, il Prof. Paolo Marpicati.
Sono assenti giustificati: il Prof. Francesco De Antoni, il Prof. Carlo Federico Perno e la Prof.ssa Simonetta Antonaroli.
Sono assenti: il Prof. Pietro Guerrieri, il Prof. Massimo Picardello, la Prof.ssa Maria Pia De Pascale, la Sig.ra Valentina Vegna e i Sigg.ri Roberto Iuppa, Luciano Cavaliere, Marco Siclari e Giuseppe Sellaro.
Partecipano inoltre alla seduta la Dott.ssa Giuseppina Pastore, la Sig.ra Marisa Leonardi e la Dott.ssa Simonetta Poggialini, che funge da segretario.

ORDINE DEL GIORNO

1) Regolamento didattico;
2) Istituzione master universitari e corsi di perfezionamento per l’A.A. 2006-07;
3) Regolamento master e corsi di perfezionamento;
4) Richiesta potenziale formativo dei corsi ad accesso programmato 2006-07;
5) Requisiti minimi;
6) Varie ed eventuali

1) Regolamento didattico

La Commissione prende in esame i problemi derivanti dalla presentazione di un certo numero di domande di anticipazione del conseguimento della Laurea e/o della Laurea Magistrale. Nella maggior parte dei casi tali anticipazioni derivano dalla individuazione da parte degli studenti di percorsi accademici particolarmente agevoli.
La Commissione, prendendo atto di pronunce dell’autorità giudiziaria che associano il diritto al conseguimento del titolo solo all’acquisizione dei crediti prescritti, ritiene di intervenire a livello di Regolamento didattico in modo da garantire il regolare svolgimento dei corsi di laurea sia in termini di crediti acquisiti sia in termini di durata temporale dei corsi.
Pertanto propone il seguente adeguamento del Regolamento didattico:
le lettere a), b), c), d) dell’articolo 2, comma 2 vengono soppresse e sostituite con le seguenti:
“a) per conseguire la laurea lo studente deve avere acquisito, in un tempo non inferiore a tre anni accademici, 180 crediti comprensivi di quelli relativi alla conoscenza di una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano. La conoscenza delle lingue sarà verificata con le modalità stabilite dagli ordinamenti didattici dei corsi di studio.
b) per conseguire la laurea magistrale lo studente deve avere acquisito, in un tempo non inferiore a due anni accademici, 120 crediti, ivi compresi quelli già acquisiti dallo studente e riconosciuti validi per il relativo corso di laurea magistrale.
c) per conseguire la laurea magistrale a ciclo unico lo studente deve avere acquisito il numero di crediti prescritto per ciascuna laurea (360 per la laurea in medicina e chirurgia,………) in un numero di anni accademici non inferiore all’intero superiore del quoziente tra il numero di crediti previsto e 60; i crediti previsti devono ricomprendere quelli relativi alla conoscenza di una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano.
d) per conseguire il diploma di specializzazione lo studente deve avere conseguito il numero di crediti previsto dallo statuto di ciascuna Scuola in un numero di anni accademici non inferiore all’intero superiore del quoziente tra il numero di crediti previsto e 60
d bis) per conseguire il master universitario lo studente deve avere acquisito, in un tempo non inferiore ad un anno accademico, almeno 60 crediti oltre a quelli acquisiti per conseguire la laurea o la laurea magistrale.”

Inoltre, dopo la lettera e) viene aggiunto il seguente punto:

“f) nel caso che nel computo totale dei crediti compaiano crediti relativi ad attività svolte anteriormente all’iscrizione ad uno dei corsi di studio di cui alle lettere a), b), c), d), dell’art. 1, comma 1 del presente Regolamento e posteriormente al conseguimento del titolo richiesto per l’ammissione agli stessi, i limiti temporali indicati nei punti da a) a d) e dbis) del presente comma possono essere parzialmente rimossi con deliberazione motivata del Consiglio della Facoltà di appartenenza del corso considerato.”

2) Istituzione master universitari e corsi di perfezionamento per l’A.A. 2006-07

La Commissione prende in esame le proposte di istituzione ed attivazione dei Master universitari e dei Corsi di perfezionamento avanzate dalle Facoltà per l’anno accademico 2006/2007 che sono riassunte in un documento contenente un elenco di 32 fra Master e Corsi di Perfezionamento per ognuno dei quali è specificato, accanto alla denominazione, il livello, il proponente, il contributo di iscrizione, la durata, il numero di iscrivibili e le eventuali convenzioni.
La Commissione, dopo avere valutato il contenuto didattico dei corsi, il contributo di iscrizione, il numero degli iscrivibili e la durata, ha espresso parere favorevole all’istituzione ed attivazione, per l’anno accademico 2006/2007, dei Master universitari e Corsi di perfezionamento esaminati, con la proposta che le prove in presenza debbano essere svolte presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

3) Regolamento master e corsi di perfezionamento;
La Commissione propone alcune modifiche al Regolamento per l’attivazione e l’organizzazione dei Master universitari e dei Corsi di perfezionamento che reputa necessarie per una migliore gestione e qualità dell’offerta formativa dell’Ateneo.
In particolare propone che il comma 9 dell’art. 12 del “Regolamento dei Master e dei Corsi di Perfezionamento” venga così riformulato:

Art. 12 – Modalità per l’istituzione


..........OMISSIS..........

“9. Alla fine dell'anno accademico il Direttore di ciascun master deve presentare al Consiglio di Facoltà e al Senato Accademico una relazione sul lavoro svolto e sui risultati conseguiti, ai fini della valutazione del Master universitario e della eventuale riattivazione dello stesso. Nella relazione dovranno essere indicati gli insegnamenti impartiti, i docenti con le relative qualificazioni, il numero di ore svolte, i sussidi didattici adoperati e il numero di studenti che hanno conseguito il master.”

4) Richiesta potenziale formativo dei corsi ad accesso programmato 2006-07;

La Dott.ssa Giuseppina Pastore sottopone all’esame della Commissione un documento riportante il numero dei posti riservati alle immatricolazioni ai corsi di laurea specialistica a ciclo unico ed ai corsi di laurea di area sanitaria per la programmazione nazionale, per l’anno accademico 2006/07, che sono stati approvati dal Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia in data 27.4.06 e dal Consiglio della Facoltà di Ingegneria in data 23.3.06.
La Commissione prende atto.

5) Requisiti minimi;

La Sig.ra Marisa Leonardi illustra alla Commissione la situazione dei requisiti minimi dei vari corsi elaborata sulla base delle informazioni richieste alle Facoltà per la predisposizione della pre-offerta formativa, facendo presente che in seguito all’analisi svolta tutti i corsi che si propone di attivare nell’anno accademico 2006-07 risultano in possesso dei requisiti minimi.
La Commissione prende atto

Alle ore 14,00 non essendoci altre questioni da discutere, il Presidente chiude la seduta.

IL SEGRETARO
Dott.ssa Simona Poggialini
IL PRESIDENTE
Prof. Salvatore Nicosia

 

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento:
10 maggio 2006

TornaBarra divisoriaSali