Barra divisoria

 

VERBALE DELLA COMMISSIONE
CONSULTIVA PERMANENTE DIDATTICA E RICERCA
RIUNIONE DELL'8 NOVEMBRE 2006

Il giorno 8.11.2006, alle ore 14.00, presso la Sala del Consiglio di Amministrazione al VII piano dell’edificio Romanina dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si è riunita la Commissione Didattica e Ricerca del Senato Accademico.
Sono presenti: il prof. Salvatore Nicosia, il prof. Severino Caprioli, il prof. Paolo Marpicati, il prof. Pietro Guerrieri, la prof. Simonetta Antonaroli, il prof. Francesco De Antoni, il prof. Massimo Picardello, il prof. Antonio Palleschi, la sig.ra Elena Bruni, la sig.ra Sara De Rosa, il sig. Giuseppe Fortugno e il sig. Gennaro Rizzo.
Sono assenti giustificati: il prof. Carlo Federico Perno e la prof.ssa Maria Pia De Pascale.
Sono assenti: la sig.ra Chiara Ricagni, il Sig. Marco Siclari e il sig. Simone Amati.
Partecipa, inoltre, alla seduta la dott.ssa Simonetta Poggialini.
Il prof Nicosia assume la presidenza, la dott.ssa Poggialini assume le funzioni di segretario.

ORDINE DEL GIORNO

1) Regolamento didattico di Ateneo;
2) Modifica del livello del master universitario con modalità teledidattica in “Natura e scienza, episteme e didattica”;
3) Varie ed eventuali.

Il Presidente propone di passare alla discussione del punto 2) dell’ordine del giorno prima di esaminare l’aggiornamento del Regolamento didattico di Ateneo, la Commissione concorda.

2) Modifica del livello del master universitario con modalità teledidattica in “Natura e scienza, episteme e didattica”.

La Commissione prende in esame la proposta del Consiglio della Scuola IaD di modificare il livello dello statuto del master universitario con modalità teledidattica in “Natura e scienza, episteme e didattica”, che passerebbe da primo a secondo livello e la conseguente modifica dei requisiti di ammissione che prevedono il possesso della laurea specialistica o magistrale o laurea del vecchio ordinamento. La Commissione, dopo ampia discussione, esprime parere favorevole.

1) Regolamento didattico di Ateneo

La Commissione riprende ad esaminare e valutare gli elementi che dovranno essere contenuti nella parte preliminare della procedura di aggiornamento del Regolamento didattico cioè la preparazione di una serie di norme generali cui dovranno attenersi le Facoltà e i corsi di studio al fine della nuova formulazione.
In particolare si discute se stabilire o meno un numero minimo di crediti riservati agli esami di profitto.
Dopo un’approfondita discussione la commissione propone che, per quanto riguarda le lauree triennali, almeno 150 crediti siano riservati al superamento di esami universitari sostenuti al termine di regolari corsi universitari, in non più di 20 prove di verifica.
Per quanto riguarda le lauree specialistiche o magistrali, la Commissione propone che almeno 80 crediti siano riservati al superamento di esami universitari sostenuti al termine di regolari corsi universitari, in non più di 12 prove di verifica.
La Commissione propone inoltre che nel caso lo studente non abbia maturato i crediti necessari all’ammissione alla laurea specialistica, non venga ammesso e maturi i crediti mancanti frequentando corsi singoli.

La parte redatta in questa riunione e nelle precedenti sarà collazionata e unificata dal Presidente con l’aiuto del prof. Picardello e sottoposta alla Commissione per il definitivo varo in tempo per la seduta del Senato Accademico di dicembre.

3) Varie ed eventuali.

Il prof. Picardello porta all’attenzione della Commissione un problema relativo al nuovo Regolamento per i professori a contratto pluriennale sorto durante la discussione dell’argomento in sede di Commissione Affari Statutari.
Il prof. Picardello riferisce infatti che in commissione affari statutari si è discusso circa l’emolumento annuale minimo e massimo dei professori a contratto pluriennale, ma è opinione del prof. Picardello che sia preferibile stabilire una retribuzione oraria minima e massima anziché annuale, per non portare svantaggio a quei docenti che lavorano molte ore e percepirebbero meno che con un contratto a base annua.
La Commissione concorda.

Alle ore 16.00 il Presidente chiude la seduta

IL SEGRETARIO
Dott.ssa Simona Poggialini
IL PRESIDENTE
Prof. Salvatore Nicosia

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento:
15 novembre 2006

TornaBarra divisoriaSali