Barra divisoria

 

VERBALE DELLA COMMISSIONE
CONSULTIVA PERMANENTE DIDATTICA E RICERCA
RIUNIONE DEL 14 FEBBRAIO 2006

Il giorno 14/02/2006 alle ore 11.10 presso la Sala del Consiglio – VII piano - Edificio Romanina dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” - si è riunita la Commissione Didattica e Ricerca del Senato Accademico.

Sono presenti: il Prof. Salvatore Nicosia, il Prof. Francesco De Antoni, il Prof. Paolo Marpicati, e il Prof. Carlo Federico Perno.

Sono presenti la dott.ssa Giuseppina Pastore, in rappresentanza dell’Amministrazione universitaria, e la dott.ssa Carmen Gresia che assume le funzioni di Segretario.

La Prof.ssa Simonetta Antonaroli entra alle ore 11:20.
Il Prof. Severino Caprioli entra alle ore 11:25.
Il Prof. Antonio Palleschi entra alle ore 11:30.

È assente giustificato: il Prof. Pietro Guerrieri.

Sono assenti: il Prof. Massimo Picardello, la Prof.ssa Maria Pia De Pascale, la dott.ssa Daniela Sorrentino, la Sig.ra Valentina Vegna e i Sigg.ri Roberto Iuppa, Luciano Cavaliere, Marco Siclari e Giuseppe Sellaro.

ORDINE DEL GIORNO

1. Comunicazioni del Presidente;
2. Durata “normale” dei corsi di laurea;
3. Modifica di statuto e regolamenti;
4. Varie ed eventuali.

1) Comunicazioni del Presidente
Il Presidente comunica che nel punto 4 (varie ed eventuali) saranno sottoposti all’esame della Commissione:
a) la proposta di convenzione tra l’Associazione dei Volontari per il Policlinico-ONLUS e questo Ateneo per il riconoscimento, come crediti formativi, delle attività di volontariato svolte dagli studenti presso il Policlinico Universitario di “Tor Vergata”;
b) lo Statuto della Scuola Europea per la Valutazione Scientifica e Regolatoria di Nuove Medicina.
La commissione unanime concorda.

2) Durata “normale” dei corsi di laurea
La Commissione prende in esame la richiesta dello studente Carpentieri Lorenzo - iscritto al Corso di laurea in Storia, Scienze e tecniche della musica e dello spettacolo - di sostenere l’esame finale di laurea anticipatamente (alla fine del secondo anno accademico anziché del terzo).
La Commissione ritiene che la situazione sottesa dalla domanda dello studente e dall’analoga già presenta da un altro studente sia segno di una situazione non del tutto accettabile riguardando sia la necessaria severità degli studi sia problemi di organizzazione temporale dei corsi. Pertanto ritiene di doversi fare promotrice di un adeguamento del regolamento didattico che garantisca la regolare durata dei corsi di studio eventualmente specificando le modalità di compilazione e di accettazione dei piani di studio individuali. Se possibile, la proposta di modifica sarà presentata nella seduta di marzo del Senato Accademico.

Per quanto riguarda la specifica domanda per la quale si richiede il parere, la Commissione si esprime, tendenzialmente in modo negativo. Tuttavia, tenendo conto della precedente decisione e delle indicazioni giurisdizionali, rimette al Rettore ogni decisione in merito.

3) Modifica di statuto e regolamenti
Alla luce del caso precedente (Sig. Lorenzo Carpentieri) e al fine di stabilire, per il futuro, un criterio interpretativo univoco, la Commissione si propone di discutere la possibilità di emendare il Regolamento Didattico (ad esempio, fissando un numero massimo di crediti formativi che lo studente potrà maturare per singolo anno accademico).
Il Presidente propone di discutere la questione con il Rettore e riconvoca la Commissione per il giorno 28.02.2006 alle ore 11.00 presso la Sala del Consiglio (Rettorato - VII Piano) - Edificio Romanina dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

4) Varie ed eventuali

A) Proposta di convenzione tra l’Associazione dei Volontari per il Policlinico-ONLUS e questo Ateneo per il riconoscimento, come crediti formativi, delle attività di volontariato svolte dagli studenti presso il Policlinico Universitario di “Tor Vergata”
La Commissione propone che l’Università inserisca l’Associazione tra gli enti già convenzionati presso i quali sia possibile svolgere tirocinio e che il numero di crediti formativi riconosciuti sia determinato dai singoli Consigli di Facoltà.
A tal fine, propone la riformulazione dell’art. 2 della Convenzione. La formulazione precisa sarà sottoposta alla commissione nell’aggiornamento previsto per il giorno 28.

B) Statuto della Scuola Europea per la Valutazione Scientifica e Regolatoria di Nuove Medicina
La Commissione si dichiara interessata alla proposta.

Esprime, tuttavia, alcune perplessità sulla forma di organismo da istituire in quanto l’organo “scuola” non è contemplato nello Statuto di Ateneo e potrebbe essere sostituito da altri organismi previsti dallo Statuto di Ateneo (ad esempio, il centro interdipartimentale di ricerca con propria autonomia di spesa).
In virtù della conformità alle disposizioni dello Statuto di Ateneo, la Commissione esprime, altresì, le proprie perplessità sulla composizione del Consiglio Direttivo e, in particolare, sulla presenza di due Direttori.
La Commissione si dichiara, sin d’ora, contraria all’individuazione di Villa Mondragone quale sede della Scuola.
Il Presidente propone di discutere la questione con il Rettore e riconvoca la Commissione per il giorno 28.02.2006 alle ore 11.00 presso la Sala del Consiglio - VII Piano - Edificio Romanina dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

Alle ore 13:45, non essendoci altre questioni da discutere, il Presidente chiude la seduta e la aggiorna al 28 febbraio 2006, ore 11.00, presso la Sala del Consiglio – VII piano - Edificio Romanina dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

 

  IL PRESIDENTE
Prof. Salvatore Nicosia

 

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento:
21 febbraio 2006

TornaBarra divisoriaSali