Barra divisoria

 

VERBALE DELLA COMMISSIONE
CONSULTIVA PERMANENTE DIDATTICA E RICERCA
RIUNIONE DEL 20 GENNAIO 2006

Il giorno 20.01.06 alle ore 14.00 presso la Sala riunioni del rettorato – VII piano edificio Romanina dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” - si è riunita la Commissione Didattica e Ricerca del Senato Accademico.
Sono presenti:il Prof. Salvatore Nicosia, Prof. Severino Caprioli, il Prof. Francesco De Antoni, il Prof Angelo Massimo Picardello, Prof. Antonio Palleschi, La Prof.ssa Simonetta Antonaroli.
Sono inoltre presenti i componenti del Senato accademico: prof. Alessandra Celletti, prof. Antonio Volpi.
Sono presenti in rappresentanza dell’Amministrazione universitaria la dott.ssa Giuseppina Pastore, la dott.ssa Simonetta Poggialini, e la Sig.ra Marisa Leonardi.
Sono assenti giustificati: il Prof. Pietro Guerrieri, Prof. Carlo Federico Perno, il Sig. Luciano Cavaliere, il Sig. Roberto Iuppa, la Sig.ra Valentina Vegna, il Sig. Giuseppe Sellaro e il Sig. Marco Siclari

Ordine del giorno


1. Comunicazioni del Presidente;
2. Modifiche di statuto
3. Modifiche di regolamento
4. Ricercatori a tempo definito
5. Varie, eventuali

1) Comunicazioni del Presidente.
Il presidente fa presente che si sono accumulate varie questioni riguardanti i regolamenti didattici. Nei limiti della disponibilità delle informazioni ricevute saranno discusse al punto 3 all’odg e durante l’aggiornamento della riunione previsto per il giorno 24 gennaio alle ore 14.30

2) Modifiche di Statuto
La Commissione esamina la proposta di modifica dello statuto della scuola IAD, prende atto delle modifiche introdotte dalla commissione senatoriale per gli affari statutari e della proposta di modifica redatta dal prof. Piccardello, a cui si associa il prof. Nicosia, e si riconvoca per rendere un parere in proposito per il giorno 24 gennaio alle ore 14.30 nella sala dove si riunirà il Senato invitando tutti i componenti della Commissione a esaminare le proposte e, se del caso, formularne ulteriori.

3) Modifiche di regolamento
a) La commissione esprime parere favorevole alla modifica del regolamento dei corsi di perfezionamento tendente a ribadire in modo chiaro il divieto di contemporanea iscrizione a più corsi di studi universitari.
b) Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza. La Commissione esprime parere favorevole all’istituzione del corso di laurea magistrale in giurisprudenza e alla formulazione delle relative tabelle.
c) Istituzione del Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà (Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Medicina) in Dirigente e Coordinatore dei Servizi Formativi Scolastici e socio- educativi.
La commissione ribadisce il parere favorevole all’istituzione con la condizione che gli esami vengano svolti in presenza nella sede universitaria.
d) Master universitario in “Economia e Gestione dell’Ambiente e del Territorio”. La commissione esprime parere favorevole alla modifica di statuto proposta.

4) Ricercatori a tempo definito
La Commissione prende il esame il regolamento per il reclutamento di ricercatori a contratto ai sensi dell’art. 1 della legge 04.11.2005, n. 230 nella formulazione licenziata dalla commissione affari statutari.
Alla discussione, completa e articolata, prendono parte tutti i presenti e alla conclusione la Commissione, pur ribadendo la propria contrarietà generale alla istituzione di tale tipo di figura professionale all’interno delle Università, esprime un parere di massima favorevole raccomandando che l’istituzione dei posti in questione sia sottoposta ad attenta verifica da parte della autorità accademiche in modo da evitare eccessive disuniformità tra i vari settori dell’Ateneo e rischi di devastanti “ope legis” .
La Commissione inoltre propone i seguenti emendamenti.
4.1 Aggiungere nell’art. 1 la seguente frase subito dopo il punto “ Il titolare di contratto non fa parte dell’elettorato passivo né dell’elettorato passivo per l’elezione degli organi accademici.”
4.2 Sopprimere il punto f) del comma 3 dell’art. 2.
4.3 Aggiungere l’art. 2bis nella formulazione seguente: “ La copertura finanziaria dei costi del contratto grava su un’apposita voce del Bilancio di Ateneo.”

5) Varie ed Eventuali
a) Fondi assegnati dal MIUR per attività di tutorato e didattico integrative.
La commissione, vista la lettera del MIUR con la quale si assegnano ulteriori 276.796,00 euro per le attività di tutorato e didattico-integrative esprime il parere che la distribuzione tra le Facoltà avvenga, come già fatto in passato, in ragione del numero delle matricole ai corsi di laurea e ai corsi di laurea specialistica a ciclo unico.
La commissione propone di modificare il punto a), relativo all’adozione dei singoli bandi delle facoltà, nel seguente modo:
a) per quanto riguarda l’importo dell’assegno e l’impegno orario richiesto i bandi dovranno conformarsi all’art. 2 del D.M. 23 ottobre 2003 prot. 198/2003.
La commissione auspica, tuttavia, che nel futuro tali assegnazioni posano avvenire anche in base a progetti didattici preventivamente predisposti da parte delle Facoltà.

Alle ore 17.00 il Presidente aggiorna la seduta riconvocandola alle ore 14.30 del 24 gennaio 2006.

 

  IL PRESIDENTE
Prof. Salvatore Nicosia

 

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento:
26 GENNAIO 2006

TornaBarra divisoriaSali