Barra divisoria

 

VERBALE DELLA COMMISSIONE
CONSULTIVA PERMANENTE DIDATTICA E RICERCA
RIUNIONE DEL 28 FEBBRAIO 2006

Il giorno 28/02/2006 alle ore 11.10 presso la Sala del Consiglio – VII piano - Edificio Romanina dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” - si è riunita la Commissione Didattica e Ricerca del Senato Accademico.

Sono presenti: il Prof. Salvatore Nicosia, il Prof. Severino Caprioli, la Prof.ssa Simonetta Antonaroli, il Prof. Francesco De Antoni, il Prof. Paolo Marpicati, il Prof. Antonio Palleschi e il Prof. Carlo Federico Perno.

Sono presenti le dott.sse Giuseppina Pastore, Simonetta Poggialini e Stefania Martorelli, in rappresentanza dell’Amministrazione universitaria, e la dott.ssa Carmen Gresia che assume le funzioni di Segretario.

È assente giustificato: il Prof. Pietro Guerrieri.

Sono assenti: il Prof. Massimo Picardello, la Prof.ssa Maria Pia De Pascale, la Sig.ra Valentina Vegna e i Sigg.ri Roberto Iuppa, Luciano Cavaliere, Marco Siclari e Giuseppe Sellaro.

ORDINE DEL GIORNO

1. Durata “normale” dei corsi di laurea e modifica di statuto e regolamenti;

2. la proposta di convenzione tra l’Associazione dei Volontari per il Policlinico-ONLUS e questo Ateneo per il riconoscimento, come crediti formativi, delle attività di volontariato svolte dagli studenti presso il Policlinico Universitario di “Tor Vergata”;

3. lo Statuto della Scuola Europea per la Valutazione Scientifica e Regolatoria di Nuove Medicina.

4. Varie ed eventuali.

1) Durata “normale” dei corsi di laurea e modifica di Statuto e Regolamento
La Commissione prende atto della decisione del Rettore di accettare, in via eccezionale, la richiesta avanzata dallo studente Carpentiero Lorenzo di sostenere l’esame finale di laurea anticipatamente (alla fine del secondo anno accademico anziché del terzo).
La Commissione ribadisce altresì la propria intenzione di farsi promotrice di un adeguamento del Regolamento Didattico che garantisca la regolare durata dei corsi di studio; in particolare, la Commissione proporrà che i piani di studio dovranno contenere, obbligatoriamente, l’indicazione dell’anno in cui verranno sostenute gli esami.

2) Proposta di convenzione tra l’Associazione dei Volontari per il Policlinico-ONLUS e questo Ateneo per il riconoscimento, come crediti formativi, delle attività di volontariato svolte dagli studenti presso il Policlinico Universitario di “Tor Vergata”
La Commissione legge la proposta di convenzione di cui sopra e propone di apportare le modifiche indicate nel seguito:

Art. 2
Si propone di sostituire l’intero articolo con:
“Al fine di raggiungere le finalità dell’art. 1, l’Università inserisce l’Associazione nell’elenco degli enti presso i quali può essere svolta l’attività di tirocinio pratico, qualora questa sia prevista dagli ordinamenti.

Art. 3
Si propone di emendare la frase conclusiva dell’articolo come segue: “L’Associazione provvederà inoltre a rilasciare una dichiarazione sulle attività svolte e sulle conoscenze e/o competenze acquisite dal volontario”.

Art. 4
Si propone di sostituire l’art. 4 come segue: “I Consigli del Corso di studio stabiliscono il numero di crediti formativi che possono essere acquisiti con l’attività svolta presso l’Associazione e indicano un tutor universitario che, in accordo con l’Associazione, definisce i percorsi formativi che danno diritto a conseguire i relativi crediti”.

Art. 5
Si propone di emendare l’art. 5 come segue: “L’Associazione si impegna a formalizzare il rapporto con il volontario per mezzo di un progetto formativo contenente le modalità di svolgimento concordate secondo quanto previsto agli artt. 3 e 4 e a rilasciare un attestato sull’attività svolta”.

3) Statuto della Scuola Europea per la Valutazione Scientifica e Regolatoria di Nuove Medicina
Il Presidente della Commissione legge il verbale della Commissione Senatoriale Affari Statutari e Normativi del 17.02.2006.
La Commissione decide, all’umanità, di associarsi alle osservazioni della Commissione Senatoriale Affari Statutari e Normativi.

Alle ore 11:50, non essendoci altre questioni da discutere, il Presidente chiude la seduta.

IL SEGRETARIO
Dott.ssa CARMEN GRESIA
IL PRESIDENTE
Prof. Salvatore Nicosia

 

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento:
28 febbraio 2006

TornaBarra divisoriaSali