Barra divisoria

 

VERBALE DELLA COMMISSIONE
CONSULTIVA PERMANENTE DIDATTICA E RICERCA
RIUNIONE DEL 10 OTTOBRE 2007


Il giorno 10.10.2007, alle ore 11.00, presso la Sala del Consiglio di Amministrazione al VII piano dell’edificio Romanina dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si è riunita la Commissione Didattica e Ricerca del Senato Accademico.
Sono presenti: il prof. Salvatore Nicosia, la prof. Simonetta Antonaroli, il prof. Paolo Marpicati, il prof. Francesco De Antoni, il prof. Pietro Guerrieri e il prof. Antonio Palleschi.
Sono assenti giustificati: il prof. Carlo Federico Perno.
Sono assenti: il prof. Massimo Picardello, la prof.ssa Maria Pia De Pascale, il prof. Severino Caprioli, la sig.ra Chiara Ricagni, la sig.ra Sara De Rosa, il sig. Giuseppe Fortugno, la sig.ra Elena Bruni, il sig. Simone Amati, il sig. Marco Siclari e il sig. Gennaro Rizzo.
Partecipano, inoltre, alla seduta la dott.ssa Simonetta Poggialini, la dott.ssa Marina Tesauro, la dott.ssa Anna Gambogi e la sig.ra Marisa Leonardi.

Il prof Nicosia assume la presidenza, la dott.ssa Poggialini assume le funzioni di segretario.

ORDINE DEL GIORNO

1) Doppi titoli.

2) Offerta Formativa D.M. 270 Facoltà di Economia - Adeguamento.

3) Varie ed eventuali.

*****

1) Doppi titoli
Su invito del Presidente intervengono la dott.ssa Tesauro e la dott.ssa Gambogi che, dopo aver definito le varie fattispecie relative ai doppi titoli universitari, illustrano le linee guida da loro approntate per la realizzazione di doppi titoli nei corsi di laurea dell’Ateneo e presentano una bozza di accordo o convenzione tra Università per l’attuazione di programmi di insegnamento comuni. Le linee guida e la bozza di convenzione sono allegate.
La Commissione ritiene l’argomento di grande importanza e, pur rilevando che la possibilità di rilasciare doppi titoli risiede principalmente nella capacità di iniziativa dei singoli docenti, decide di affrontare la questione in un tempo successivo fornendo, comunque, una normativa molto snella e flessibile che possa adattarsi ai molteplici casi possibili.

2) Offerta Formativa D.M. 270 Facoltà di Economia - Adeguamento
La sig.ra Leonardi illustra la proposta della Facoltà di Economia relativa alla rimodulazione dei corsi già esistenti e alla istituzione di sei nuovi corsi due di primo livello e quattro di secondo livello tutti in lingua inglese.
La commissione dopo avere esaminato la proposta esprime, in linea di massima, parere favorevole richiedendo per un’ulteriore istruttoria:
a) che il testo in lingua inglese che illustra i corsi di laurea sia omogeneo con le norme che regolano il conferimento dei titoli in italiano, anche dal punto di vista linguistico;
b) che le singole discipline che compaiono nel curriculum siano attribuite ai settori scientifico disciplinari previsti dai decreti ministeriali.
c) che il curriculum di ciascun corso sia corredato da una tabella nella quale si evidenzi il rispetto dei requisiti accademici previsti.
La Commissione riesaminerà la questione nella riunione del 24 ottobre p.v. con l’intento di presentare la proposta al Senato Accademico nella seduta del 29 ottobre p.v..

3) Varie ed eventuali
Il prof. Guerrieri ricorda alla Commissione un problema che presenta qualche analogia con quello discusso precedentemente al punto 1) dell’ordine del giorno. Per i corsi di laurea svolti per via telematica e afferenti a più di una Facoltà si pone il problema di definire quale sia la Facoltà che conferisce il titolo.
La Commissione ritiene che il problema sia di non immediata soluzione a causa della non omogenea attuale offerta dell’Ateneo che prevede sia corsi afferenti a singole facoltà sia corsi afferenti a specifiche strutture e che, pertanto, sarebbe opportuno affrontare i problemi connessi con il conferimento delle lauree per via telematica in un unico contesto aggiornando norme e statuti in modo da garantire serietà degli studi e chiarezza normativa. Sembra ragionevole pensare che della questione si debba occupare il senato dopo l’insediamento dei nuovi eletti.

Alle ore 13.30 il Presidente chiude la seduta.

IL SEGRETARIO
Dott.ssa Simona Poggialini
IL PRESIDENTE
Prof. Salvatore Nicosia





Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento:
16 ottobre 2007

TornaBarra divisoriaSali