Barra divisoria

 

VERBALE DELLA COMMISSIONE
CONSULTIVA PERMANENTE DIDATTICA E RICERCA
RIUNIONE DEL 18 LUGLIO 2007


Il giorno 18.7.2007, alle ore 12.00, presso la Sala del Consiglio di Amministrazione al VII piano dell’edificio Romanina dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si è riunita la Commissione Didattica e Ricerca del Senato Accademico.
Sono presenti: il prof. Salvatore Nicosia, la prof. Simonetta Antonaroli, il prof. Paolo Marpicati.
Sono assenti giustificati: il prof. Antonio Palleschi, il prof. Pietro Guerrieri, il prof. Carlo Federico Perno, il sig. Simone Amati.
Sono assenti:, il prof. Francesco De Antoni, il prof. Massimo Picardello, la prof.ssa Maria Pia De Pascale, il prof. Severino Caprioli, la sig.ra Chiara Ricagni, la sig.ra Sara De Rosa, il sig. Giuseppe Fortugno, la sig.ra Elena Bruni, il sig. Marco Siclari e il sig. Gennaro Rizzo.
Partecipa, inoltre, alla seduta la dott.ssa Simonetta Poggialini e il Dott. Demetrio Falcone.
Il prof Nicosia assume la presidenza, la dott.ssa Poggialini assume le funzioni di segretario.

ORDINE DEL GIORNO

1) Diploma supplement.
2) Relazione sulle attività dei dottorati di ricerca – anno 2007.
3) Varie ed eventuali.


1) Diploma supplement
Il D.M. 270/04 “modifiche al regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei”, prevede all’art. 11 comma 8 che i regolamenti didattici di ateneo disciplinino le modalità con cui le Università rilasciano il “diploma supplement”. Da parte della divisione I viene proposta l’introduzione del seguente articolo nel regolamento didattico di Ateneo:
Art. 10 Bis “L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata rilascia automaticamente e senza spese per lo studente, come supplemento al Diploma di ogni titolo di studio, un certificato contenente le principali informazioni circa il curriculum seguito dallo studente per conseguire il titolo. Tale certificato redatto in lingua italiana e in lingua inglese, è conforme al modello sviluppato in ambito internazionale e recepito dalla normativa italiana

La Commissione, dopo breve discussione, approva la proposta e la fa propria.

Nel contempo, ai fini di individuare una ragionevole corrispondenza tra le votazioni di laurea e i “livelli” previsti dalla normativa internazionale, chiede al Senato Accademico di disporre affinché gli uffici amministrativi effettuino, Facoltà per Facoltà, un rilevamento di tipo statistico della distribuzione dei voti di laurea secondo quanto previsto dal paragrafo 3, punto 4.5 delle linee guida allegate al D.M. del 26 ottobre 2005 relativo al Diploma supplemente.
In particolare richiede di rilevare:
quale percentuale di voti è compresa tra 109 e 110 e lode
quale percentuale di voti è compresa tra 100 e 108;
quale percentuale di voti è compresa tra 93 e 99;
quale percentuale di voti è compresa tra 86 e 92;
quale percentuale di voti è compresa tra 66 e 85.

Tale distribuzione statistica dovrebbe consentire di capire, sempre Facoltà per Facoltà, quale sia l’intervallo di votazione che contiene circa il 10% dei voti a partire da quelli più alti, che contiene il successivo 25% circa dei voti, che contiene il successivo 30% circa dei voti, che contiene il successivo 25% circa dei voti, che contiene il rimanente 10% circa dei voti.

2) Relazione sulle attività dei dottorati di ricerca – anno 2007.

L’argomento è stato ritirato.

3) Varie ed eventuali
a) Istituzione ed attivazione per l’anno accademico 2007-2008 del master universitario di II livello in “Le responsabilità professionali nell’attività sanitaria”.

La Commissione esamina lo statuto e le risorse del corso di master presentato, ne valuta positivamente sia la formulazione statutaria, sia il contenuto, ed esprime parere positivo all’attivazione del master.

Alle ore 13.30 il Presidente chiude la seduta.

 

IL SEGRETARIO
Dott.ssa Simona Poggialini
IL PRESIDENTE
Prof. Salvatore Nicosia





Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento:
24 luglio 2007

TornaBarra divisoriaSali