Barra divisoria

 

VERBALE DELLA COMMISSIONE
CONSULTIVA PERMANENTE DIDATTICA E RICERCA
RIUNIONE DEL 21 MARZO 2007

Il giorno 21.3.2007, alle ore alle ore 11.00, presso la Sala Accademica della Facoltà di Giurisprudenza al II piano dell’edificio Romanina dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si è riunita la Commissione per la Didattica e Ricerca del Senato Accademico.
Sono presenti: il prof. Salvatore Nicosia, il prof. Severino Caprioli, il prof. Paolo Marpicati, il prof. Pietro Guerrieri, il prof. Francesco De Antoni, il prof. Massimo Picardello, la sig.ra Elena Bruni, il sig. Simone Amati.
Sono assenti giustificati: la prof. Simonetta Antonaroli, il prof. Carlo Federico Perno, il prof. Antonio Palleschi.
Sono assenti: la prof.ssa Maria Pia De Pascale, la sig.ra Sara De Rosa, il sig. Giuseppe Fortugno, la sig.ra Chiara Ricagni, il sig. Marco Siclari e il sig. Gennaro Rizzo.
Partecipano, inoltre, alla seduta la dott.ssa Simonetta Poggialini, la dott.ssa Giuseppina Pastore e la sig.ra Marisa Leonardi.
Il prof Nicosia assume la presidenza, la dott.ssa Poggialini assume le funzioni di segretario.


ORDINE DEL GIORNO

1) Regolamento didattico
2 ) Diploma supplement
3) Modifica dello statuto del Master universitario di II livello in Ingegneria dei sistemi a rete
4) Varie ed eventuali

1) Regolamento didattico di Ateneo
Il Presidente comunica che sono stati firmati i decreti attuativi del D.M. 270/2004 relativi alla revisione degli ordinamenti didattici, pertanto propone di riprendere in considerazione le modifiche al regolamento didattico di Ateneo in una seduta della Commissione che sarà dedicata solo a questo argomento. La Commissione all’unanimità concorda e stabilisce di riunirsi il 18 aprile per il solo esame delle modifiche al regolamento didattico.

2 ) Diploma supplement
Il punto 2) all’ordine del giorno è stato ritirato.

3) Modifica dello statuto del Master universitario di II livello in Ingegneria dei sistemi a rete
Il Presidente informa la Commissione che la modifica dello statuto del Master è stata proposta a seguito della aggiudicazione di una gara indetta dalla Regione Lazio, per la presentazione di percorsi sperimentali di alta formazione in apprendistato ai sensi dell’art. 50 del decreto legislativo 10.9.2003, n. 276 e che il corso finanziato si svolgerà nel contesto del F.S.E. – Quadro comunitario di sostegno Ob 3 2000-2006 – nell’ambito dell’attuazione del Protocollo di intesa tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Lazio.
La Commissione nell’esaminare lo statuto modificato esprime alcune perplessità, soprattutto per quanto riguarda la gestione amministrativa del master che non è effettuata dal nostro Ateneo ma da una Associazione Temporanea di Scopo appositamente costituita, secondo quanto previsto dall’avviso pubblico della Regione Lazio. Inoltre rileva che trattandosi di un master istituito presso la nostra Università ma in collaborazione con due imprese private che concorrono alla formazione del discente, è necessario che il Consiglio del Master si assuma la responsabilità sia dell’impostazione del master, che della verifica del percorso didattico, che della verifica dell’apprendimento da parte del discente.
La Commissione approva la modifica dello statuto del master, purché vengano apportati i necessari cambiamenti che tengano conto delle obiezioni emerse durante la discussione, e delega il Presidente a curare tali cambiamenti in collaborazione con gli uffici amministrativi e d’accordo con il Direttore del Master.
La Commissione inoltre è del pare che si debbano, in futuro, attivare soltanto master la cui sede amministrativa è presso l’Ateneo.

4) Varie ed eventuali
_ Modifica ordinamento didattico – Facoltà di Lettere e Filosofia – Corso di Laurea in “Scienze della Comunicazione” classe 14.
Il Presidente comunica che il Consiglio di Facoltà di Lettere e Filosofia ha approvato la modifica all’ordinamento didattico del Corso di laurea in Scienza della Comunicazione inserendo il Settore Scientifico Disciplinare “SECS – S/05 Statistica Sociale nell’ambito disciplinare di “Discipline Psicosociali”.
La Commissione all’unanimità esprime parere favorevole.

- Relazione sui Fondi assegnati dal MIUR alle Facoltà, per l’A.A. 2006-07, per attività di tutorato e didattico-integrative da destinare agli studenti delle lauree specialistiche, dottorati di ricerca e agli iscritti alla scuola di specializzazione per le professioni legali.
La Commissione esamina la relazione, ne prende atto e invita ad essere solleciti nello spendere i fondi assegnati visto che il meccanismo per la riassegnazione dei fondi negli anni successivi … premia chi spende una quota maggiore, più elevata possibile, di quanto disponibile.

Alle ore 13.00 il Presidente chiude la seduta.

IL SEGRETARIO
Dott.ssa Simona Poggialini
IL PRESIDENTE
Prof. Salvatore Nicosia


Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento:
27 MARZO 2007

TornaBarra divisoriaSali