Barra divisoria

 

VERBALE DELLA COMMISSIONE
CONSULTIVA PERMANENTE DIDATTICA E RICERCA
RIUNIONE DEL 24 OTTOBRE 2007


Il giorno 24.10.2007, alle ore 11.00, presso la Sala del Consiglio di Amministrazione al VII piano dell’edificio del Rettorato dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si è riunita la Commissione Didattica e Ricerca del Senato Accademico.
Sono presenti: il prof. Salvatore Nicosia, la prof. Simonetta Antonaroli, il prof. Paolo Marpicati, il prof. Francesco De Antoni, il prof. Severino Caprioli, il prof. Massimo Picardello, il prof. Antonio Palleschi e il sig. Simone Amati.
Sono assenti giustificati: il prof. Carlo Federico Perno e il prof. Pietro Guerrieri.
Sono assenti: la prof.ssa Maria Pia De Pascale, la sig.ra Elena Bruni, la sig.ra Sara De Rosa, il sig. Giuseppe Fortugno, la sig.ra Chiara Ricagni, il sig. Gennaro Rizzo e il sig. Marco Siclari.
Partecipano, inoltre, alla seduta la dott.ssa Simonetta Poggialini, e la sig.ra Marisa Leonardi.

Il prof Nicosia assume la presidenza, la dott.ssa Poggialini assume le funzioni di segretario.

ORDINE DEL GIORNO


1) Offerta Formativa D.M. 270 Facoltà di Economia - Adeguamento.
2) Istituzione master interuniversitario di II livello in Ventilazione meccanica respiratoria non invasiva e home care
3) Varie ed eventuali.

*****


Il Presidente illustra ai componenti della Commissione il documento del Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario sui requisiti necessari per l’attivazione dei nuovi corsi di studio comunicando che alla fine del mese prossimo dovrebbe essere pubblicato il decreto che detta la normativa in materia. Il decreto dovrebbe recepire le proposte del CNVSU che contengono sostanziali innovazioni a riguardo dei requisiti minimi richiesti per l’attivazione dei corsi universitari; tali requisiti saranno più stringenti obbligando gli Atenei ad una attenta valutazione al momento di attivare (o, comunque, confermare secondo il decreto 270) i corsi di laurea e di laurea magistrale.
Segue un’ampia discussione alla quale prendono parte tutti i presenti alla cui conclusione, su proposta del presidente, la Commissione formula unanime al Senato l’auspicio che i corsi attivati nelle singole Facoltà siano, almeno in una prima fase, in numero non superiore a quello dei corsi attualmente attivi e, visti i tempi previsti, valuta di difficile realizzazione l’applicazione del decreto 270 fin dal 2008.
Il prof. De Antoni prende la parola chiedendo alla Commissione di esprimere un parere sulla istituzione di nuovi corsi completamente in lingua inglese. La commissione esprime parere favorevole alla istituzione di corsi studio in lingua inglese presso la Facoltà di Economia e auspica che tale strategia sia estesa anche ad altre Facoltà.

Il Presidente invita il Prof. De Antoni ad illustrare compiutamente la proposta della Facoltà di Economia relativa alla rimodulazione dei corsi già esistenti e alla istituzione di nuovi corsi in lingua inglese.
La commissione dopo avere esaminato la proposta approva in linea di massima il progetto e propone che il Senato Accademico raccomandi alla Facoltà di mantenere, in attesa di una normativa precisa, lo stesso numero di corsi attualmente attivati, evitando di considerare i corsi in lingua inglesi come a se stanti ma aggiungendo ai corsi già esistenti un curriculum in lingua inglese del tutto analogo a quello esistente in lingua italiana ovvero a provvedere alla estinzione di un corso in lingua italiana a fronte dell’istituzione di un corso in lingua inglese.

2) istituzione master interuniversitario di II livello in Ventilazione meccanica respiratoria non invasiva e home care

L’argomento è stato ritirato.

Alle ore 13,00 il Presidente chiude la seduta ringraziando i componenti della Commissione per l’ottima collaborazione avuta nei quasi nove anni di attività in comune.

IL SEGRETARIO
Dott.ssa Simona Poggialini
IL PRESIDENTE
Prof. Salvatore Nicosia


Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 29 ottobre
2007

TornaBarra divisoriaSali