Barra divisoria

 

VERBALE DELLA COMMISSIONE
CONSULTIVA PERMANENTE DIDATTICA E RICERCA
RIUNIONE DEL 26 APRILE 2007


Il giorno 26.4.2007, alle ore 10.00, presso la Sala del Consiglio di Amministrazione al VII piano dell’edificio Romanina dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si è riunita la Commissione Didattica e Ricerca del Senato Accademico.
Sono presenti: il prof. Salvatore Nicosia, la prof. Simonetta Antonaroli, il prof. Paolo Marpicati, la sig.ra Elena Bruni, il sig. Simone Amati.
Sono assenti giustificati: il prof. Antonio Palleschi, il prof. Francesco De Antoni, il prof. Severino Caprioli, il prof. Massimo Picardello, la prof.ssa Maria Pia De Pascale, il prof. Pietro Guerrieri, il prof. Carlo Federico Perno, la sig.ra Chiara Ricagni.
Sono assenti: la sig.ra Sara De Rosa, il sig. Giuseppe Fortugno, il sig. Marco Siclari e il sig. Gennaro Rizzo.
Partecipano, inoltre, alla seduta la dott.ssa Simonetta Poggialini e la sig.ra Marisa Leonardi.
Il prof Nicosia assume la presidenza, la dott.ssa Poggialini assume le funzioni di segretario.

ORDINE DEL GIORNO

1) Istituzione master universitari e corsi di perfezionamento per l'A.A. 2007-2008
2) Iscrizioni a numero chiuso nota del Ministro Mussi del 16.3.2007
3) Corsi di laurea da attivare nell'A.A. 2007-2008 - Requisiti minimi
4) Regolamento didattico
5) Varie ed eventuali

 

1) Istituzione master universitari e corsi di perfezionamento per l'A.A. 2007-2008
La Commissione prende in esame le proposte di istituzione ed attivazione dei Master universitari e dei Corsi di perfezionamento avanzate dalle Facoltà per l’anno accademico 2006/2007 che sono riassunte in un documento contenente un elenco di 26 fra Master e Corsi di Perfezionamento per ognuno dei quali è specificato, accanto alla denominazione, il livello, il proponente, il contributo di iscrizione, la durata, il numero di iscrivibili e le eventuali convenzioni.
La Commissione, dopo avere valutato il contenuto didattico dei corsi, il contributo di iscrizione, il numero degli iscrivibili e la durata, ha espresso parere favorevole all’istituzione ed attivazione, per l’anno accademico 2006/2007, dei Master universitari e Corsi di perfezionamento esaminati e ribadisce che alla fine di ogni anno accademico i Direttori dei corsi devono presentare, ai fini della valutazione e della riattivazione del corso, oltre che al Consiglio di Facoltà anche al Senato Accademico la relazione di fine corso, proponendo che, a partire dall’anno accademico 2008-09 i corsi che non l’abbiano presentata non vengano riattivati.

2) Iscrizioni a numero chiuso nota del Ministro Mussi del 16.3.2007
Il Presidente della Commissione legge la nota del Ministro Mussi del 16.3.2007, che si allega al presente verbale (All. A), relativa alla programmazione locale degli accessi ai corsi universitari.
La Commissione ne prende atto e invita il Senato a raccomandare alle Facoltà di assicurare la debita adesione all’ultimo paragrafo e di riferire al Rettore su posizioni che possano essere in contrasto con la legge 2.8.99, n. 264.

3) Corsi di laurea da attivare nell'A.A. 2007-2008 - Requisiti minimi
3.a - Il Presidente ricorda che nella riunione del 23 febbraio u.s. il Senato Accademico suggerì che i corsi di laurea che trascorsi alcuni anni dalla loro istituzione non avessero raggiunto un numero minimo di iscrizioni venissero disattivati.
La Commissione, dopo approfondita discussione, propone di disattivare o accorpare (se i corsi di laurea appartengono alla stessa classe) i corsi di laurea nei quali la media delle immatricolazioni negli ultimi 3 anni sia inferiore a 25.
Per quanto riguarda i corsi di laurea specialistica/magistrale, la Commissione ritiene che sia prematuro stabilire un criterio simile in quanto il breve periodo trascorso non consente di definire valori numerici di riferimento realmente significativi
In ogni caso la Commissione, pur riconoscendo che le norme in vigore lo consentono, propone che non sia attivato più di un corso di laurea magistrale per ciascuna classe. La proposta trova riscontro nell’elevato numero di classi di laurea magistrale previsti dal decreto ministeriale; numero che impedisce una reale diversificazione così come è richiesto dai regolamenti in vigore.

3.b - Con riferimento alla regola dei cosiddetti “requisiti minimi” da tempo in vigore, la signora Leonardi informa la Commissione, che in base alle elaborazioni richieste per la predisposizione della pre-offerta formativa, tutti i corsi che si propone di attivare nell’anno accademico 2007-08 risultano in possesso di tali requisiti minimi. La signora Leonardi informa, altresì la Commissione del fatto che in sede ministeriale i requisiti minimi per l ‘attivazione dei corsi di laurea specialistica non stati finora presi in considerazione.

La Commissione prende atto

4) Regolamento didattico
La Commissione continua l’esame delle linee guida a suo tempo elaborate alla luce dei dispositivi regolamentari recentemente pubblicati.
Si apre un’ampia discussione alla quale partecipano tutti i presenti a conclusione della quale la Commissione riformula la propria proposta secondo quanto riportato nell’allegato B al presente verbale.

Alle ore 13.00 il Presidente chiude la seduta.

IL SEGRETARIO
Dott.ssa Simona Poggialini
IL PRESIDENTE
Prof. Salvatore Nicosia


Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento:
7 MAGGIO 2007

TornaBarra divisoriaSali