Barra divisoria

 

VERBALE DELLA COMMISSIONE
CONSULTIVA PERMANENTE DIDATTICA E RICERCA
RIUNIONE DEL 9 GENNAIO 2008

Il giorno 9.1.2008, alle ore 14.00, presso la Sala del Consiglio di Amministrazione al VII piano dell’edificio del Rettorato dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si è riunita la Commissione Didattica e Ricerca del Senato Accademico.
Sono presenti: il prof. Francesco Carlo Gandolfo, il prof. Severino Caprioli, il prof. Pietro Guerrieri, il prof. Ernesto Limiti, il prof. Antonio Volpi, il prof. Aurelio Simone, la dott.ssa Francesca Dragotto,il dott. Rocco Stelitano, il sig. Simone Amati e il prof. Marco Rizzoni,che entra alle ore 15,20.
Sono assenti giustificati: la prof. Simonetta Antonaroli.
Sono assenti: il prof. Francesco De Antoni, il prof. Massimo Picardello, il prof. Antonio Palleschi,
il Sig. Adriano Barba, la Sig.ra Sara De Rosa, il sig. Giuseppe Fortugno, il sig. Francesco Posca, la sig.ra Chiara Ricagni e il Sig. Marco Siclari.
Partecipano, inoltre, alla seduta la Sig.ra Marisa Leonardi e la dott.ssa Simonetta Poggialini.
Il prof. Gandolfo assume la presidenza, la dott.ssa Poggialini assume le funzioni di segretario.

ORDINE DEL GIORNO

1) Modifiche al Regolamento didattico d'Ateneo;
2)Varie ed eventuali;

*****
1) Modifiche al Regolamento didattico di Ateneo

La Commissione esamina un documento diffuso dal Ministero dell’Università contenente una serie di modifiche che devono essere apportate, entro il 31 gennaio 2008, al Regolamento Didattico d’Ateneo in seguito alla normativa dettata dal D.M. 270/2004 e dai Decreti sulle Classi.
Sulla base del suddetto documento la Commissione decide, data la prossimità del termine di scadenza, di procedere soltanto con le modifiche indispensabili, rinviando ad un secondo tempo la revisione dell’intero Regolamento didattico.
Il Presidente procede all’analisi del documento del Ministero dell’Università iniziando dagli articoli 5 e 7 del Regolamento didattico di Ateneo e proponendo alcune modifiche agli stessi.
La Commissione dopo attento esame e approfondita discussione propone di sostituire in tutto il Regolamento la parola “specialistica” con la parola “magistrale” e di modificare i suddetti articoli come segue:

Testo vigente

Art. 5 – Valutazione iniziale degli studenti ed attività formative ad essa propedeutiche
1. La valutazione iniziale degli studenti che accedono ai corsi di laurea ed ai corsi di laurea specialistica avviene nelle forme e nei modi previsti dalle normative nazionali. La disciplina attuativa è adottata dai Consigli di Corso di studio, i quali – per accrescere l’efficacia delle attività formative - attivano ulteriori forme di valutazione iniziale degli studenti che accedono alle diverse tipologie di corsi, fissando i livelli di conoscenza necessari all’ammissione ed individuando gli obblighi formativi aggiuntivi che debbono essere soddisfatti nel primo anno di corso dagli studenti che non abbiano ottenuto una valutazione positiva.
2. I Consigli di Corso di studio possono organizzare attività formative propedeutiche alle valutazioni di cui al comma precedente.

Testo modificato


Art. 5 – Valutazione iniziale degli studenti ed attività formative ad essa propedeutiche
1. La valutazione iniziale degli studenti che accedono ai corsi di laurea ed ai corsi di laurea specialistica avviene nelle forme e nei modi previsti dalle normative nazionali. La determinazione delle modalità di verifica delle conoscenze richieste per l’accesso è demandata ai Consigli di Corso di studio, i quali – per accrescere l’efficacia delle attività formative - attivano ulteriori forme di valutazione iniziale degli studenti che accedono alle diverse tipologie di corsi, fissando i livelli di conoscenza necessari all’ammissione ed individuando gli obblighi formativi aggiuntivi che debbono essere soddisfatti nel primo anno di corso dagli studenti che non abbiano ottenuto una valutazione positiva.
Obblighi formativi aggiuntivi sono assegnati anche agli studenti dei corsi di laurea ad accesso programmato che siano stati ammessi ai corsi con una votazione inferiore ad una prefissata votazione minima.
2. I Consigli di Corso di studio possono organizzare attività formative propedeutiche alle valutazioni di cui al comma precedente.

Testo vigente

Art. 7 – Iscrizione ai corsi
1. Il Senato Accademico delibera annualmente i termini per l'immatricolazione e l’iscrizione ai Corsi di Studio. Ciascuno studente iscritto ad un Corso sceglie un percorso formativo fra quelli consigliati dal Consiglio del Corso.
2. Al momento dell’iscrizione, ciascuno studente, ove previsto dalla competente struttura didattica, può scegliere di seguire il Corso di Studio prescelto solo a tempo parziale. I Consigli di Corso di Studio deliberano le opzioni relative ai percorsi formativi per studenti a tempo parziale. In ogni caso, il titolo di studio verrà rilasciato solo in seguito all’acquisizione di un numero di crediti pari a quello previsto per gli studenti a tempo pieno. I Consigli di Corso di Studio deliberano altresì gli eventuali obblighi di frequenza a ciascun insegnamento da parte di studenti a tempo parziale.
3. Requisito per l’immatricolazione ai corsi di laurea specialistica è il possesso del Diploma di Laurea dal medesimo titolo conseguito presso l’università degli studi di Roma Tor Vergata o di altro Diploma conseguito a seguito di studi universitari, anche se svolti all’estero, di durata almeno triennale cui siano riconoscibili 180 crediti didattici ritenuti equivalenti dal competente Consiglio di Corso di Studi. Il Consiglio di Corso di Studio, valutato il curriculum degli studenti che si iscrivono, può assegnare loro debiti o crediti didattici.
4. I Consigli di Corso di studio possono disporre l’ammissione temporanea al Corso di laurea specialistica di studenti che non siano ancora in possesso della laurea triennale, a condizione che il debito formativo mancante sia assolto entro un termine che va fissato dal Consiglio di corso di studio compatibilmente con il calendario degli esami conclusivi del corso di laurea triennale. Qualora, entro il termine predetto, lo studente consegua la laurea triennale, l’ultima iscrizione al relativo corso si imputa al primo anno del corso di laurea specialistica.

Testo modificato

Art. 7 – Iscrizione ai corsi
1. Il Senato Accademico delibera annualmente i termini per l'immatricolazione e l’iscrizione ai Corsi di Studio. Ciascuno studente iscritto ad un Corso sceglie un percorso formativo fra quelli consigliati dal Consiglio del Corso.
2. Al momento dell’iscrizione, ciascuno studente, ove previsto dalla competente struttura didattica, può scegliere di seguire il Corso di Studio prescelto solo a tempo parziale. I Consigli di Corso di Studio deliberano le opzioni relative ai percorsi formativi per studenti a tempo parziale. In ogni caso, il titolo di studio verrà rilasciato solo in seguito all’acquisizione di un numero di crediti pari a quello previsto per gli studenti a tempo pieno. I Consigli di Corso di Studio deliberano altresì gli eventuali obblighi di frequenza a ciascun insegnamento da parte di studenti a tempo parziale.
3. Requisito per l’immatricolazione ai corsi di laurea magistrale è il possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dal competente Consiglio di Corso di Studi.
Ai fini dell’ammissione alla laurea magistrale sono da intendersi requisiti curriculari il titolo di laurea conseguito in classi esplicitamente indicate e le competenze e conoscenze acquisite in specifici settori scientifico-disciplinari parimenti stabiliti per un numero minimo di crediti determinato. Viene demandato ai competenti Consigli di Corso di Studi il compito di definire l’entità di entrambi i requisiti.
4. L'iscrizione ai corsi di laurea magistrale può essere consentita dall'università anche ad anno accademico iniziato, purché in tempo utile per la partecipazione ai corsi nel rispetto delle norme stabilite nei regolamenti stessi
.

La Commissione, al fine di ottimizzare i tempi, da mandato al Presidente di elaborare un documento contenente tutte le modifiche indispensabili al Regolamento didattico di Ateneo, tale documento verrà sottoposto all’esame e all’approvazione della stessa prima della riunione del Senato Accademico del 21.1.2008.

Alle ore 17,10 il Presidente, non essendoci altri argomenti da discutere, chiude la seduta.

IL SEGRETARIO
Dott.ssa Simona Poggialini
IL PRESIDENTE
Prof. Francesco Maria Gandolfo





Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento:
21 gennaio 2008

TornaBarra divisoriaSali