Barra divisoria

 

VERBALE DELLA COMMISSIONE SENATORIALE
PER LA DIDATTICA E RICERCA
RIUNIONE DEL 19 SETTEMBRE 2008

Il giorno 19.9.2008, alle ore 10.00, presso la Sala Accademica della Facoltà di Giurisprudenza al II piano dell’edificio Romanina dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si è riunita la Commissione per la Didattica e Ricerca del Senato Accademico.
Sono presenti: il prof. Francesco Carlo Gandolfo, il prof. Ernesto Limiti, il prof. Marco Rizzoni, il prof. Pietro Guerrieri, la prof. Simonetta Antonaroli, il prof. Antonio Palleschi, il prof. Aurelio Simone, il prof. Antonio Volpi.
Sono assenti giustificati: il prof. Severino Caprioli, il prof. Francesco De Antoni, il prof. Massimo Picardello.
Sono assenti: la dott.ssa Francesca Dragotto, il dott. Rocco Stelitano, il sig. Giuseppe Fortugno, il sig. Francesco Posca.
Partecipano, inoltre, alla seduta la dott.ssa Simonetta Poggialini, e, dalle ore 12,00, la dott.ssa Daniela Carnicelli.
Il prof. Gandolfo assume la presidenza, la dott.ssa Poggialini assume le funzioni di segretario.

ORDINE DEL GIORNO

1) Istituzione del Corso di Laurea in Odontoiatria - D.M. 270/04;
2) Istituzione e attivazione per l'anno accademico 2008-09 del Master Universitario di II livello in "Didattica dei classici", presso la Scuola IaD;
3) Adeguamento del Regolamento didattico di Ateneo;
4) Varie ed eventuali.

***

1) Istituzione del Corso di Laurea in Odontoiatria - D.M. 270/04
Il Presidente comunica che è pervenuta la proposta di adeguamento ai DD.MM. 270/2004 e 16.3.2007, del corso di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria. La Commissione dopo avere esaminato le caratteristiche del corso esprime parere favorevole.

2) Istituzione e attivazione per l'anno accademico 2008-09 del Master Universitario di II livello in "Didattica dei classici", presso la Scuola IaD;
Il Presidente ricorda alla Commissione che la proposta di istituzione del Master universitario in “Didattica dei classici” era già stato esaminato nella precedente seduta del 23 luglio u.s..
In quell’occasione la Commissione fece dei rilievi sia su alcuni articoli dello statuto del corso che sulla mancanza di una ragione esterna che giustificasse la deroga al termine del 31 marzo stabilito per la presentazione delle proposte di nuovi master.
La Commissione, dopo averla esaminata, approva la nuova versione dello statuto del corso che accoglie i rilievi a suo tempo formulati.
Il Presidente dà, inoltre, lettura di una lettera a lui indirizzata dal prof. Gareffi, proponente del master, nella quale spiega che il ritardo nella presentazione della proposta di istituzione è dovuto ad un disguido con l’Ufficio di Presidenza della Facoltà di Lettere e Filosofia.
La Commissione dopo ampia discussione demanda al Senato Accademico la decisione di prendere in considerazione i motivi che hanno determinato il ritardo e di istituirlo attivandolo dal 2008-09 o dal 2009-10.

3) Adeguamento del Regolamento didattico di Ateneo;
La Commissione, dopo ampia e approfondita discussione, decide di apportare alcune modifiche alla versione degli articoli 11 e 13 del Regolamento Didattico di Ateneo già esaminata e adeguata nelle precedenti sedute.
Art. 11 – Decadenza dalla carriera dello studente, alla fine del comma 6 viene aggiunto il seguente periodo:
chi ha ottenuto il riconoscimento parziale o completo degli esami, oltre a pagare le tasse e i contributi per l’immatricolazione dovrà pagare un contributo una tantum.

Art. 13- Rinuncia agli studi, alla fine del comma 5 viene aggiunto il seguente periodo:
Tale valutazione potrà essere tradotta in crediti nella voce”altre attività formative”.

4) Varie ed eventuali.
- La Commissione esamina la pubblicazione “Guida all’iscrizione”distribuita agli studenti e avendo notato alcuni refusi, chiede alla Dott.ssa Carnicelli, Coordinatore delle Segreterie studenti, di correggerli nella prossima edizione dell’opuscolo.
- La dott. Carnicelli sottopone alla Commissione la proposta, avanzata dalla Facoltà di Ingegneria, relativa alle modalità di integrazione dei crediti formativi che devono essere acquisiti prima della verifica della preparazione individuale per l’iscrizione ad un corso di laurea magistrale.
La Commissione chiede al Presidente di portarla a conoscenza del Senato Accademico per un parere.

Alle ore 13,00 il Presidente, non essendoci altri argomenti da discutere, chiude la seduta.

IL SEGRETARIO
Dott.ssa Simona Poggialini
IL PRESIDENTE
Prof. Francesco Maria Gandolfo

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento:
24 settembre 2008

TornaBarra divisoriaSali