Barra divisoria

 

VERBALE DELLA COMMISSIONE SENATORIALE
PER LA DIDATTICA E RICERCA
RIUNIONE DEL 21 APRILE 2008

Il giorno 21.4.2008, alle ore 14.00, presso la Sala Accademica della Facoltà di Giurisprudenza al II piano dell’edificio Romanina dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si è riunita la Commissione per la Didattica e Ricerca del Senato Accademico.
Sono presenti: il prof. Francesco Carlo Gandolfo, il prof. Severino Caprioli, il prof. Ernesto Limiti, il prof. Pietro Guerrieri, la prof. Simonetta Antonaroli, il prof. Antonio Volpi, la dott.ssa Francesca Dragotto, il sig. Simone Amati.
Sono assenti giustificati: il prof. Antonio Palleschi, il prof. Francesco De Antoni, il prof. Aurelio Simone.
Sono assenti: il prof. Marco Rizzoni, il prof. Massimo Picardello, il dott. Rocco Stelitano, il Sig. Adriano Barba, la Sig.ra Sara De Rosa, il sig. Giuseppe Fortugno, il sig. Francesco Posca, la sig.ra Chiara Ricagni e il Sig. Marco Siclari.
Partecipano, inoltre, alla seduta la dott.ssa Simonetta Poggialini, il dott. Giovanni La Rosa e, dalle ore 16,00, la sig.ra Marisa Leonardi.
Il prof. Gandolfo assume la presidenza, la dott.ssa Poggialini assume le funzioni di segretario.

ORDINE DEL GIORNO

1) Istituzione master universitari e corsi di perfezionamento per l'A. A. 2008-2009;
2) Modifica livello master universitario in Economia e gestione immobiliare;
3) Modifica livello e denominazione master universitario in Economia e gestione dello sport;
4) Modifica denominazione e statuto master universitario in Cinematografia digitale in animazione 3D;5) Modifica denominazione master universitario in La funzione del risk manager in sanità;
6) Modifica durata master universitari in area infermieristica;
7) Istituzione corsi di Dottorato di ricerca per XXIV ciclo;
8) Modifiche al Regolamento dei Dottorati di ricerca;
9) Adeguamenti ai rilievi C.U.N. degli ordinamenti didattici DM 270;
10)Varie ed eventuali.

*****


1) Adeguamento del Regolamento didattico di Ateneo

La La Commissione decide di passare all’esame dei punti 7 ed 8 all’O.d.G. per permetterne la discussione alla Commissione Affari Statutari e normativi che si riunirà in data odierna alle ore 15,00.
7) Istituzione corsi di Dottorato di ricerca per XXIV ciclo
Il Presidente invita il dott. La Rosa ad illustrare il punto all’ordine del giorno.
La Commissione, dopo aver ascoltato la relazione del sig. La Rosa anche relativamente al disavanzo sui finanziamenti delle borse di studio esterne, prende in esame i documenti a disposizione e, dopo un’approfondita discussione alla quale partecipano tutti i componenti presenti, esprime parere favorevole all’attivazione dei corsi di dottorato proposti, decidendo di dissociarsi dal punto in narrativa della delibera presentata al Senato Accademico relativo al disavanzo accumulato sulle borse di studio di enti esterni così come formulato e propone di sostituirlo con il seguente:
Testo preso in esame
“Il comitato esecutivo ha rilevato che dal 1998 ad oggi nonostante le richieste di erogazione delle borse di studio finanziate da enti esterni inviate dagli uffici si è accumulato un disavanzo di euro 8.486.072,42. A tal riguardo è stata inviata una nota rettorale a tutti i coordinatori interessati chiedendo loro di trasmettere una breve relazione sulle motivazioni dei mancati finanziamenti delle borse di studio esterne entro il 28 aprile 2008. Il Comitato esecutivo ha pertanto richiesto di avere una delega in merito alla possibile sospensione del rinnovo dei corsi di dottorato che presentino un disavanzo consistente di cui si accerti la mancata copertura finanziaria da parte degli enti esterni e la possibilità di non inserire nel prossimo bando di concorso gli enti finanziatori morosi pur in presenza di una convenzione firmata.”
Testo proposto dalla Commissione
Si rileva, con preoccupazione, l’incremento dell’indebitamento verso l’Ateneo di enti esterni che hanno sottoscritto impegni a finanziare borse di studio negli ultimi dieci anni. Si auspica pertanto una collaborazione dei Coordinatori con le strutture preposte al recupero dei crediti, al fine di agevolare il rientro delle somme mancanti.
Propone, inoltre, di apportare le seguenti modifiche alla delibera del Senato Accademico:
- al punto 6 aggiungere la seguente frase
“a seguito di verifiche approfondite da parte delle strutture preposte”;
- sopprimere il punto 7 e il punto 8;
- alla fine del punto 9 sopprimere la seguente frase
e le eventuali borse del fondo giovani ricercatori 2008

8) Modifiche al Regolamento dei Dottorati di ricerca
La Commissione, dopo aver esaminato le proposte di modifica al Regolamento per l’istituzione e l’organizzazione dei corsi di dottorato di ricerca, indicate dal Comitato Esecutivo della Scuola di Dottorato, propone che il suddetto regolamento unitamente a quello relativo ai compiti della Scuola di Dottorato siano inseriti in maniera sistematica nel Regolamento Didattico di Ateneo, pertanto soprassiede all’espressione del proprio parere in attesa di discuterlo all’interno del Regolamento Didattico di Ateneo.

1)Istituzione master universitari e corsi di perfezionamento per l'A. A. 2008-2009
La Commissione prende in esame le proposte di istituzione dei Master universitari e dei Corsi di perfezionamento avanzate dalle Facoltà per l’anno accademico 2008/2009, che sono riassunte in un documento contenente un elenco di 17 fra Master e Corsi di Perfezionamento per ognuno dei quali è specificato, accanto alla denominazione, il livello, il proponente, il contributo di iscrizione, la durata, il numero di iscrivibili e le eventuali convenzioni ed è in visione il relativo statuto.
La Commissione, dopo avere valutato il contenuto didattico dei corsi, il contributo di iscrizione, il numero degli iscrivibili e la durata, ha espresso parere favorevole all’istituzione, per l’anno accademico 2008/2009, dei Master universitari e Corsi di perfezionamento esaminati.
La Commissione, inoltre, decide di non prendere in esame altri master o corsi di perfezionamento le cui proposte di istituzione dovessero arrivare oltre la data odierna.

2) Modifica livello master universitario in Economia e gestione immobiliare
La Commissione, dopo aver esaminato la relativa documentazione, rinvia la discussione del punto in quanto alla modifica del livello non corrisponde un’adeguata modifica dei requisiti di ammissione.

3) Modifica livello e denominazione master universitario in Economia e gestione dello sport
La Commissione dopo aver esaminato le modifiche proposte le approva all’unanimità.

4) Modifica denominazione e statuto master universitario in Cinematografia digitale in animazione 3D;
La Commissione dopo aver esaminato le modifiche proposte le approva all’unanimità.

5) Modifica denominazione master universitario in La funzione del risk manager in sanità;
La Commissione dopo aver esaminato la modifica proposta l’approva all’unanimità.

6) Modifica durata master universitari in area infermieristica
La Commissione dopo aver esaminato la modifica proposta l’approva all’unanimità.

9) Adeguamenti ai rilievi C.U.N. degli ordinamenti didattici DM 270;
Il Presidente invita la sig.ra Leonardi ad illustrare la situazione degli adeguamenti degli ordinamenti didattici ai rilievi del C.U.N..
La sig.ra Leonardi comunica che degli 81 ordinamenti presentati, solo dieci sono stati approvati senza rilievi, i restanti dovranno adeguarsi entro il 24 p.v., pertanto le relative modifiche saranno portate a ratifica alla prima seduta utile del Senato Accademico.

Alle ore 16,30 il Presidente, non essendoci altri argomenti da discutere, chiude la seduta.

IL SEGRETARIO
Dott.ssa Simona Poggialini
IL PRESIDENTE
Prof. Francesco Maria Gandolfo

 

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento:
28 aprile 2008

TornaBarra divisoriaSali