Barra divisoria

 

VERBALE DELLA COMMISSIONE
CONSULTIVA PERMANENTE DIDATTICA E RICERCA
RIUNIONE DEL 25 FEBBRAIO 2008

Il giorno 25.2.2008, alle ore 11.00, presso la Sala del Consiglio di Amministrazione al VII piano dell’edificio del Rettorato dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si è riunita la Commissione Didattica e Ricerca del Senato Accademico.
Sono presenti: il prof. Francesco Carlo Gandolfo, la prof. Simonetta Antonaroli, il prof. Severino Caprioli, il prof. Francesco De Antoni, il prof. Ernesto Limiti, il prof. Pietro Guerrieri, il prof. Antonio Palleschi,.
Sono assenti giustificati: la dott.ssa Francesca Dragotto.
Sono assenti: il prof. Marco Rizzoni, il prof. Massimo Picardello, il prof. Antonio Volpi, il prof. Aurelio Simone, il dott. Rocco Stelitano, il sig. Simone Amati, il Sig. Adriano Barba, la Sig.ra Sara De Rosa, il sig. Giuseppe Fortugno, il sig. Francesco Posca, la sig.ra Chiara Ricagni e il Sig. Marco Siclari.
Partecipano, inoltre, alla seduta la dott.ssa Simonetta Poggialini e il sig. Giovanni La Rosa.
Il prof. Gandolfo assume la presidenza, la dott.ssa Poggialini assume le funzioni di segretario.


ORDINE DEL GIORNO

1) Adeguamento del Regolamento didattico d'Ateneo;
2) Approvazione della Relazione sull'Attività dei Dottorati di Ricerca per l'anno 2007;
3)Varie ed eventuali;


*****


1) Adeguamento del Regolamento didattico di Ateneo

La Commissione prende in esame le proposte del sig. Simone Amati di modifica al Regolamento didattico di Ateno che la dott.ssa Poggialini ha inviato per posta elettronica a tutti i componenti della Commissione.
La Commissione dopo ampia e articolata discussione propone di modificare l’art. 3, comma 2, l’art. 4, comma 8 e l’art. 10bis, comma 2 del suddetto Regolamento come segue:

Art. 3, comma 2

TESTO VIGENTE
2. I Consigli di Corso di studio attribuiscono a ciascun insegnamento attivato un congruo numero intero di crediti formativi. In ciascun corso di laurea non possono comunque essere previsti in totale più di venti esami o valutazioni finali di profitto; in ciascun corso di laurea magistrale, fatti salvi quelli regolati da normative dell'Unione europea, non possono essere previsti in totale più di dodici esami o valutazioni finali di profitto, anche mediante prove di esame integrate per più insegnamenti o moduli coordinati. In tal caso i docenti titolari degli insegnamenti o moduli coordinati partecipano alla valutazione collegiale complessiva del profitto dello studente.

TESTO MODIFICATO
2. I Consigli di Corso di studio attribuiscono a ciascun insegnamento attivato un congruo numero intero di crediti formativi. In ciascun corso di laurea non possono comunque essere previsti in totale più di venti esami o valutazioni finali di profitto; in ciascun corso di laurea magistrale, fatti salvi quelli regolati da normative dell'Unione europea, non possono essere previsti in totale più di dodici esami o valutazioni finali di profitto.

Art. 4, comma 8

TESTO VIGENTE
8. La composizione delle commissioni preposte agli esami di profitto è disciplinata da regolamenti deliberati dai Consigli di Corso di studio competenti.

TESTO MODIFICATO
8. La composizione delle commissioni preposte agli esami di profitto è disciplinata da regolamenti deliberati dai Consigli di Corso di studio competenti. Quando gli esami o valutazioni finali di profitto prevedono anche prove di esame integrate per più insegnamenti o moduli coordinati, i docenti titolari degli insegnamenti o moduli coordinati partecipano alla valutazione collegiale complessiva del profitto dello studente.

Art. 10bis, comma 2

TESTO VIGENTE
2. Gli organi di governo dell’Ateneo fissano annualmente l’ammontare dei contributi dovuti per l’iscrizione ai corsi con l’esclusione degli studenti stranieri che partecipano a programmi interuniversitari di mobilità. Non è consentita agli studenti iscritti ad un corso di laurea dell’Ateneo, già destinatari delle disposizioni contenute dall'art. 6 del Regolamento studenti di cui al R.D. 1269/38, la contemporanea iscrizione ai corsi di insegnamento a pagamento disciplinati dal presente articolo.

TESTO MODIFICATO
2. Gli organi di governo dell’Ateneo fissano annualmente l’ammontare dei contributi dovuti per l’iscrizione ai corsi con l’esclusione degli studenti stranieri che partecipano a programmi interuniversitari di mobilità. Non è consentita agli studenti iscritti ad un corso di laurea dell’Ateneo la contemporanea iscrizione ai corsi di insegnamento a pagamento disciplinati dal presente articolo.

La Commissione decide inoltre di procedere nelle prossime riunioni alla lettura corale di ogni articolo del Regolamento e alla conseguente modifica ove necessario, ferma restando la possibilità di ogni membro di esporre ulteriori proprie proposte di modifica inviandole per posta elettronica al Presidente o alla dott.ssa Poggialini.

2) Approvazione della Relazione sull’Attività dei Dottorati di Ricerca per l’anno 2007

La Commissione dopo aver esaminato la Relazione ne prende atto e rinvia la discussione in Senato Accademico.

3)Varie ed eventuali

La dott.ssa Poggialini chiede alla Commissione un parere sulla possibilità che un professore aggregato, cioè un ricercatore cui siano affidati corsi o moduli curricurlari, possa assumere la direzione di un master istituito presso il nostro Ateneo.
La Commissione, dopo ampia e articolata discussione, dà parere negativo in quanto il titolo di professore aggregato non modifica la natura giuridica della figura del Ricercatore .

Alle ore 13,50 il Presidente, non essendoci altri argomenti da discutere, chiude la seduta.

IL SEGRETARIO
Dott.ssa Simona Poggialini
IL PRESIDENTE
Prof. Francesco Maria Gandolfo



Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento:
29 febbraio 2008

TornaBarra divisoriaSali