Barra divisoria

 

VERBALE DELLA COMMISSIONE SENATORIALE
PER LA DIDATTICA E RICERCA
RIUNIONE DEL 11 NOVEMBRE 2009

Il giorno 11.11.2009, alle ore 10.30, presso la Sala del Consiglio di Amministrazione al VII piano dell’edificio del Rettorato dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si è riunita la Commissione per la Didattica e la Ricerca del Senato Accademico.
Sono presenti: il prof. Francesco Carlo Gandolfo, il prof. Severino Caprioli, il prof. Pietro Guerrieri, il prof. Antonio Palleschi, il prof. Francesco De Antoni e la dott. Simonetta Antonaroli,.
Sono assenti giustificati: il prof. Marco Rizzoni, il prof. Antonio Volpi e la dott.ssa Francesca Dragotto.
Sono assenti: il prof. Massimo Picardello, il prof. Ernesto Limiti, il prof. Aurelio Simone, il dott. Rocco Stelitano, il sig. Giuseppe Fortugno, la sig.ra Sandra Silvestri, il sig. Francesco Abbate, il sig. Francesco Lettieri, il sig. Francesco di Ludovico, il sig. Stefano De Cristofaro.
Partecipano, inoltre, alla seduta la dott.ssa Simonetta Poggialini e la dott.ssa Daniela Carnicelli.
Il prof. Gandolfo assume la presidenza, la dott.ssa Poggialini assume le funzioni di segretario.

ORDINE DEL GIORNO

 

1) Regolamento per gli studenti impegnati a tempo parziale;
2) Istituzione corso di laurea in "Personal training" – Facoltà di Medicina e chirurgia;
3) Istituzione master universitario di I livello in "Posturologia clinica integrata: analisi e rieducazione";
4)Varie ed eventuali.

***


1) Regolamento per gli studenti impegnati a tempo parziale;
La Commissione, dopo aver letto il regolamento, approva le seguenti modifiche, di correzione principalmente linguistica, proposte dal prof. Guerrieri:
Art. 1, comma 2
Sostituire “all’iscrizione” con “dell’iscrizione”
Sostituire “quello” con “quella”
e, alla fine del comma, sostituire la parola “normale” con “di essa”

Art. 5, comma 8
sostituire la parola “versato” con “dovuto versare”
La Commissione propone, inoltre, di integrare l’ultimo rigo della tabella delle percentuali di riduzione con le parole “e successivi”.
La Commissione ritiene, infine, che un ripensamento della tabella delle percentuali di riduzione dei contributi universitari potrebbe incentivare il ricorso all’istituto del tempo parziale, agevolando gli studenti lavoratori e che, invece, il problema della riduzione dei “fuori corso” andrebbe affrontato alla radice intervenendo sui curricula e l’adeguamento dell’offerta formativa.

2) Istituzione corso di laurea in "Personal training" – Facoltà di Medicina e chirurgia.
Il Presidente comunica che è pervenuta la proposta di istituzione, presso la Facoltà di Medicina e chirurgia, del corso di Laurea magistrale double degree in “Personal training”, in collaborazione con la Facoltà di Scienze dello sport dell’Università di Porto.
La Commissione, dopo aver esaminato la proposta e averne valutato le caratteristiche, esprime parere favorevole all’istituzione del corso con l’astensione della dott.. Antonaroli.

3) Istituzione master universitario di I livello in "Posturologia clinica integrata: analisi e rieducazione".
Il prof. Gandolfo, prima di dare inizio all’esame delle caratteristiche del corso e alla discussione, legge alla Commissione una nota con la quale il proponente del master, prof. Gaetano Gigante, fa presente che il ritardo nella presentazione del corso è dovuto alle difficoltà riscontrate nel reperire personale docente universitario qualificato non già impegnato in altre attività didattiche.
La Commissione, dopo ampia e approfondita discussione alla quale partecipano tutti i presenti, esprime parere favorevole all’istituzione del corso, allo statuto e al progetto nel suo insieme.
Per quanto concerne l’attivazione per l’anno accademico 2009-2010, la Commissione rinvia alla valutazione del Senato Accademico l’accoglimento delle ragioni addotte per giustificare la presentazione della proposta oltre i termini di scadenza.

4)Varie ed eventuali.
- Definizione numero collaborazioni part-time – Bandi 2009-2010.
La Commissione prende in esame la proposta di ripartizione tra le varie Facoltà delle 516 collaborazioni part-time da mettere a concorso e, dopo ampia discussione, esprime parere favorevole al numero delle collaborazioni e alla loro ripartizione.

La Commissione ritiene che sui punti 1) e 3) all’ordine del giorno sia indispensabile la discussione nel plenum del Senato, non ravvisa invece tale esigenza per gli altri punti all’ordine del giorno.

Alle ore 12,30 il Presidente, non essendoci altri argomenti da discutere, chiude la seduta.

IL SEGRETARIO
Dott.ssa Simona Poggialini
IL PRESIDENTE
Prof. Francesco Maria Gandolfo

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 16 novembre 2009

TornaBarra divisoriaSali