Barra divisoria

 

VERBALE DELLA COMMISSIONE SENATORIALE
PER LA DIDATTICA E RICERCA
RIUNIONE DEL 13 MAGGIO 2009

Il giorno 13.5.2009, alle ore 9.30, presso la Sala del Consiglio di Amministrazione al VII piano dell’edificio del Rettorato dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si è riunita la Commissione per la Didattica e la Ricerca del Senato Accademico.
Sono presenti: il prof. Francesco Carlo Gandolfo, il prof. Massimo Picardello, il prof. Severino Caprioli, il prof. Pietro Guerrieri, il prof. Ernesto Limiti, il prof. Francesco De Antoni, il prof. Marco Rizzoni e il sig. Stefano De Cristofaro.
Sono assenti giustificati: il prof. Antonio Volpi, il prof. Antonio Palleschi.
Sono assenti: la prof. Simonetta Antonaroli, la dott.ssa Francesca Dragotto, il prof. Aurelio Simone, il dott. Rocco Stelitano, il sig. Giuseppe Fortugno, la sig.ra Sandra Silvestri, il sig. Francesco Abbate, il sig. Francesco Lettieri, il sig. Francesco di Ludovico.
Partecipa, inoltre, alla seduta la dott.ssa Simonetta Poggialini.
Il prof. Gandolfo assume la presidenza, la dott.ssa Poggialini assume le funzioni di segretario.

ORDINE DEL GIORNO

 

1) Regolamento didattico di Ateneo;
2) Scuole di specializzazione area sanitaria di nuovo ordinamento - recepimento nel Regolamento didattico di Ateneo;
3) Offerta formativa 2009-2010;
4) Istituzione master II livello in "Processi decisionali e lobbying in Italia e in Europa";
5) Modifica dello statuto del corso di perfezionamento in "Mercati e strumenti finanziari. Aspetti economici e giuridici e profili applicativi";
6) Modifica della denominazione e dello statuto del master universitario di I livello in "Giornalismo e comunicazione pubblica";
7) Modifica dello statuto del master universitario di I livello in "Traduzione letteraria e cinematografica";
8) Modifica del livello del master universitario in modalità teledidattica in "Progettazione di programmi comunitari e di cooperazione internazionale";
9) Modifica del livello del master universitario in modalità teledidattica in "Ambiente, economia e diritto";
10)Varie ed eventuali.

***

1) Regolamento didattico di Ateneo
Il Presidente comunica che ha esaminato il testo del Regolamento Didattico di Ateneo revisionato dalla Commissione, evidenziando tutte le modifiche di rilievo apportate, come deciso nella riunione congiunta con la Commissione Affari Statutari e Normativi del 21.4.2009.
La Commissione, dopo aver preso visione del testo, decide di inviarlo alla Commissione Affari Statutari e Normativi, chiedendo nel contempo di fissare una prima riunione delle due Commissioni per l’esame e la discussione del testo.

2) Scuole di specializzazione area sanitaria di nuovo ordinamento - recepimento nel Regolamento didattico di Ateneo;
Il Prof. Guerrieri prende la parola spiegando che il Ministero, con i Decreti 1.8.2005 e 29.3.2006, ha disposto il riordino degli ordinamenti didattici delle Scuole di Specializzazione di area sanitaria, conseguentemente l’Ateneo ha provveduto con decreto del Rettore del 16 gennaio 2009, pertanto tali ordinamenti didattici riordinati devono essere recepiti nel Regolamento Didattico di Ateneo.
La Commissione prende atto.

3) Offerta formativa 2009-2010;
L’argomento è stato ritirato.

4) Istituzione master II livello in "Processi decisionali e lobbying in Italia e in Europa"
Il prof. Gandolfo invita la dott. Poggialini ad illustrare l’argomento.
La Commissione, dopo ampia e approfondita discussione alla quale partecipano tutti i presenti, esprime parere favorevole all’istituzione del corso, allo statuto e al progetto nel suo insieme.

5) Modifica dello statuto del corso di perfezionamento in "Mercati e strumenti finanziari. Aspetti economici e giuridici e profili applicativi";
La Commissione dopo aver esaminato le modifiche proposte le approva all’unanimità.

6) Modifica della denominazione e dello statuto del master universitario di I livello in "Giornalismo e comunicazione pubblica";
La Commissione dopo aver esaminato le modifiche proposte le approva all’unanimità.

7) Modifica dello statuto del master universitario di I livello in "Traduzione letteraria e cinematografica";
La Commissione dopo aver esaminato le modifiche proposte le approva all’unanimità.

8) Modifica del livello del master universitario in modalità teledidattica in "Progettazione di programmi comunitari e di cooperazione internazionale";
La Commissione dopo aver esaminato le modifiche proposte le approva all’unanimità.

9) Modifica del livello del master universitario in modalità teledidattica in "Ambiente, economia e diritto";
La Commissione dopo aver esaminato le modifiche proposte le approva all’unanimità.

10)Varie ed eventuali.
- Facoltà di Scienze MM.FF.NN.. Iscrizione studenti a singoli corsi di insegnamento;
Il Presidente ricorda alla Commissione che nella seduta del 30 aprile u.s. era stato proposto di estendere la possibilità di iscriversi ai corsi singoli pagando un importo ridotto, anche agli studenti che, avendo conseguito la laurea nel secondo semestre, dichiarino di volersi iscrivere ad un corso di laurea magistrale presso il nostro Ateneo nel successivo anno accademico.
La Commissione, dopo aver esaminato il punto all’ordine del giorno e dopo ampia e articolata discussione, ritiene inopportuno indicare il costo di ogni singolo insegnamento all’interno del Regolamento Didattico di Ateneo, in quanto in disaccordo con la prima parte del comma 2 dell’art. 6 dello stesso, che recita: “Gli organi di governo dell’Ateneo fissano annualmente l’ammontare dei contributi dovuti per l’iscrizione ai singoli corsi di insegnamento, . . . “.
La Commissione, inoltre, chiede che venga specificato che non sia consentita l’iscrizione a più di 3 corsi, come proposto nella seduta del 30 aprile u.s., propone pertanto la modifica del testo della delibera del Senato Accademico in tal senso.
La Commissione ritiene che su questo ultimo punto all’ordine del giorno sia indispensabile la discussione nel plenum del Senato, non ravvisa invece tale esigenza per gli altri punti all’ordine del giorno.

Il prof. Rizzoni, al fine di risolvere il problema dell’iscrizione ritardata alle lauree magistrali, propone di verificare se sia possibile effettuare le iscrizioni alle lauree magistrali di semestre in semestre.

Alle ore 13,00 il Presidente, non essendoci altri argomenti da discutere, chiude la seduta.

IL SEGRETARIO
Dott.ssa Simona Poggialini
IL PRESIDENTE
Prof. Francesco Maria Gandolfo

 

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 15 maggio 2009

TornaBarra divisoriaSali