Barra divisoria

 

VERBALE DELLA COMMISSIONE SENATORIALE
PER LA DIDATTICA E RICERCA
RIUNIONE DEL 15 APRILE 2009

Il giorno 15.4.2009, alle ore 10.30, presso la Sala Accademica della Facoltà di Giurisprudenza al II piano dell'edificio del Rettorato dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si è riunita la Commissione per la Didattica e Ricerca del Senato Accademico.
Sono presenti : il prof. Francesco Carlo Gandolfo, il prof. Massimo Picardello, la prof. Simonetta Antonaroli, il prof. Ernesto Limiti, il prof. Severino Caprioli, il prof. Antonio Volpi, il sig. Francesco di Ludovico, il prof. Marco Rizzoni (entra alle ore 11,15), la dott.ssa Francesca Dragotto (entra alle ore 11,15), il prof. Pietro Guerrieri (entra alle ore 12,30).
Sono assenti giustificati: il prof. Francesco De Antoni, il prof. Antonio Palleschi.
Sono assenti : il prof. Aurelio Simone, il dott. Rocco Stelitano, il sig. Giuseppe Fortugno, la sig.ra Sandra Silvestri, il sig. Francesco Abbate, il sig. Francesco Lettieri e il sig. Stefano De Cristofaro.
Partecipano, inoltre, alla seduta la dott.ssa Simonetta Poggialini, il dott. Giovanni La Rosa , la dott. Daniela Carnicelli, la sig.ra Maria Antonietta Diofebo Pulini.
Il prof. Gandolfo assume la presidenza, la dott.ssa Poggialini assume le funzioni di segretario.

ORDINE DEL GIORNO

 

1)Attivazione ed istituzione corsi Dottorato di ricerca per XXV ciclo;
2) Regolamento per gli studenti impegnati a tempo parziale;
3) Regolamenti didattici dei corsi di laurea e laurea magistrale delle Facolta di Lettere e Filosofia e Scienze MM.FF.NN;
4)Istituzione master universitari e corsi di perfezionamento per l'A. A. 2009-2010;
5)Modifica della denominazione e dello statuto del Master in Economia e Istituzioni;
6)Modifica della denominazione del Corso di perfezionamento in Facilitazioni neurocinetiche progressive;
7) Modifica dello statuto del Master in Procurement management. Approvvigionamenti e appalti;
8) Modifica dello statuto del Master in Ingegneria dell'impresa;
9)Varie ed eventuali.

***

1)Attivazione ed istituzione corsi Dottorato di ricerca per XXV ciclo.
Il Presidente comunica che è pervenuta la proposta di attivazione del XXV ciclo dei corsi di dottorato di ricerca dell'Università e invita il Dott. La Rosa ad illustrarne il contenuto.
La Commissione dopo ampia e articolata discussione approva il rinnovo e l'istituzione dei Corsi di dottorato per il XXV ciclo proposti del Comitato esecutivo della Scuola di Dottorato, segnalando, in mancanza di criteri di ripartizione delle borse di dottorato chiari e innovativi, la necessità di acquisire dalla Scuola di Dottorato quali sono stati i criteri di ripartizione presenti e quali saranno quelli futuri. La Commissione suggerisce, inoltre, che per il prossimo ciclo si tenga conto nella ripartizione delle borse del numero delle domande di partecipazione ai vari dottorati negli anni precedenti.

2) Regolamento per gli studenti impegnati a tempo parziale
Il Presidente comunica che la Commissione senatoriale Programmazione e sviluppo ha elaborato le linee guida provvisorie per il Regolamento per gli studenti a tempo parziale ed invita il prof. Picardello, Presidente della Commissione senatoriale Programmazione e sviluppo, ad illustrarne il contenuto.
Il prof. Picardello, dopo aver esposto le motivazioni, i criteri e gli scopi del Regolamento, invita la dott. Carnicelli a leggere la bozza di regolamento, la quale, durante la lettura della bozza, propone alcune variazioni per renderlo più chiaro e scorrevole.
La Commissione dopo ampia discussione approva, sia le linee guida che le variazioni alla bozza proposte dalla dott. Carnicelli chiedendo alla stessa di curarne la stesura in articoli, e rinvia la pratica alla Commissione senatoriale Programmazione e sviluppo per la predisposizione delle tabelle relative ai contributi che gli studenti a tempo parziale dovranno versare e che dovranno essere allegate al Regolamento.

3) Regolamenti didattici dei corsi di laurea e laurea magistrale delle Facolta di Lettere e Filosofia e Scienze MM.FF.NN.
Il Presidente comunica che la sig.ra Leonardi ha predisposto una tabella, allegata al presente verbale, in cui sono indicati i Corsi di studio che hanno adeguato i propri Regolamenti didattici ai suggerimenti della Commissione.
La Commissione , dopo aver preso atto dall'esame della tabella che non ancora tutti i corsi di studio hanno adeguato i propri Regolamenti didattici, decide di rinviare l'argomento ad una prossima seduta.

4) Istituzione master universitari e corsi di perfezionamento per l'A. A. 2009-2010
La Commissione prende in esame le proposte di istituzione dei Master universitari e dei Corsi di perfezionamento avanzate dalle Facoltà per l'anno accademico 2009/2010, che sono riassunte in un documento contenente un elenco di 20 fra Master e Corsi di Perfezionamento per ognuno dei quali è specificato, accanto alla denominazione, il livello, il proponente, il contributo di iscrizione, la durata, il numero di iscrivibili e le eventuali convenzioni ed è in visione il relativo statuto, la scheda di fattibilità, il dettaglio dei costi della docenza e il piano economico.
La Commissione , dopo avere valutato il contenuto didattico dei corsi, il contributo di iscrizione, il numero degli iscrivibili e la durata, ha espresso parere favorevole all'istituzione, per l'anno accademico 2009/2010, dei Master universitari e Corsi di perfezionamento esaminati.

5)Modifica della denominazione e dello statuto del Master in Economia e Istituzioni
La Commissione dopo aver esaminato le modifiche proposte le approva all'unanimità.

6)Modifica della denominazione del Corso di perfezionamento in Facilitazioni neurocinetiche progressive
La Commissione dopo aver esaminato le modifiche proposte le approva all'unanimità.

7) Modifica dello statuto del Master in Procurement management. Approvvigionamenti e appalti
La Commissione, dopo aver esaminato la relativa documentazione, propone di togliere dallo statuto il punto in cui dice che per il primo anno di attivazione le lezioni delle versione del master in lingua inglese destinata agli studenti appartenenti ai paesi della Caribbean Community, saranno tenute in presenza dai docenti del Master presso la sede messa a disposizione dal Caribbean Procurement Institute e per gli anni successivi saranno erogate in modalità a distanza FAD. Ritiene, infatti, che per introdurre una diversa modalità didattica che inizierà in un tempo futuro sia necessario modificare lo statuto nel momento in cui il fatto si verifica, essendo lo statuto un documento astorico.
La Commissione propone inoltre di modificare il numero minimo di studenti necessari all'attivazione della versione del master in lingua inglese destinata agli studenti appartenenti ai paesi della Caribbean Community portandolo da 1 a 5, in quanto il numero di 1 indicato nello statuto appare privo di un significato credibile, specie in relazione ai costi previsti.

8) Modifica dello statuto del Master in Ingegneria dell'impresa
La Commissione dopo aver esaminato le modifiche proposte le approva all'unanimità.

9)Varie ed eventuali.
- Condizioni favorevoli per l'iscrizione dei dipendenti dell'Ateneo ai master e ai corsi di perfezionamento attivati presso l'Ateneo stesso.

Il Presidente invita la sig.ra Diofebo Pulini, responsabile del settore Progettazione interventi formativi ad esporre l'argomento.

La sig.ra Diofebo Pulini ricorda alla Commissione che il Consiglio di Amministrazione, con delibera del 30.9.2004, ha concesso l'esonero del contributo di iscrizione ai dipendenti che si iscrivono ai master o corsi di perfezionamento attivati presso il nostro Ateneo purché rispettino certe condizioni.
La sig.ra Diofebo Pulini esprime la necessità che la materia venga regolata in maniera da poter meglio gestire i fondi necessari all'attuazione della detta delibera.
La Commissione , dopo aver esaminato la delibera presa a suo tempo dal Consiglio di Amministrazione, rileva che essa presenta delle anomalie che ne rendono complicata l'applicazione in quanto nel secondo comma lascia alle strutture di gestione dei Master la possibilità di decidere se concedere o meno l'esonero dal pagamento del contributo di iscrizione per i dipendenti dell'Ateneo, in contraddizione con quanto espresso nel primo comma che invece generalizza tale disposizione senza possibilità di una sua messa in discussione da parte delle strutture. Pertanto, dopo ampia discussione alla quale intervengono tutti i componenti, la Commissione chiede al Senato Accademico di invitare il Consiglio di Amministrazione ad intervenire con urgenza sul punto rendendo la delibera più chiara ed applicabile.

Alle ore 13,15 il Presidente, non essendoci altri argomenti da discutere, chiude la seduta.

 

IL SEGRETARIO
Dott.ssa Simona Poggialini
IL PRESIDENTE
Prof. Francesco Maria Gandolfo

ALLEGATO
 

FACOLTA' DI LETTERE E FILOSOFIA

Lauree I livello

Classe D.M. 16/3/07

Nome Corso D.M. 270/04

 

L-10

Lettere

Accolto le modifiche proposte dalla Commissione

L-11

Lingue e Letterature Moderne

Accolto le modifiche proposte dalla Commissione

L-11

Lingue nella Società dell'Informazione

Accolto le modifiche proposte dalla Commissione

L-1

Scienze dei Beni Culturali

Accolte le modifiche proposte dalla commissione mantenuto

L-20

Scienze della Comunicazione

 

L-19

Scienze dell'Educazione e della Formazione in una Società Multiculturale

Accolto le modifiche proposte dalla Commissione

L-3

Disciplina e arti della musica e dello spettacolo

 

L-5

Filosofia

 

L-15

Scienze del turismo culturale

Accolto le modifiche proposte dalla Commissione

L-43

Conservazione e Restauro del libro e del documento

Accolto le modifiche proposte dalla commissione

auree Magistrali

Classe D.M. 16/3/07

Nome Corso D.M. 270/04

Di cui iscritti al I anno in corso

LM-2

Archeologia

Accolto le modifiche proposte dalla commissione

LM-5

Archivistica e Biblioteconomia

Accolto le modifiche proposte dalla Commissione

LM-19

Informazione e sistemi editoriali

 

LM-15

Filologia, letterature e storia dell'antichità

Accolto le modifiche proposte dalla Commissione

LM-78

Filosofia

 

LM-14 &

LM-39

Letteratura italiana, filologia moderna e linguistica

Accolto le modifiche proposte dalla Commissione

LM-37

Lingue e Letterature Europee e Americane

Accolto le modifiche proposte dalla Commissione

LM-45 & LM-65

Musica e Spettacolo

 

LM-49

Progettazione e gestione dei sistemi turistici

Accolto le modifiche proposte dalla Commissione

LM-89

Storia dell'Arte

Nella Commissione finale di laurea sono stati indicati 5 componenti

LM-84

Storia

Accolto le modifiche proposte dalla Commissione

LM-85

Scienze Pedagogiche

Accolto le modifiche proposte dalla Commissione

LM-11

Restauro dei Materiali librari

Nella Commissione finale di laurea sono stati indicati 5 componenti

 

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 23 aprile 2009

TornaBarra divisoriaSali