Barra divisoria

 

VERBALE DELLA COMMISSIONE SENATORIALE
PER LA DIDATTICA E RICERCA
RIUNIONE DEL 19 OTTOBRE 2009

Il giorno 19.10.2009, alle ore 10.00, presso Sala del Consiglio di Amministrazione al VII piano dell’edificio del Rettorato dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si è riunita la Commissione per la Didattica e la Ricerca del Senato Accademico.
Sono presenti: il prof. Francesco Carlo Gandolfo, il prof. Severino Caprioli, la prof. Simonetta Antonaroli, il prof. Pietro Guerrieri, il prof. Antonio Palleschi.
Sono assenti giustificati: il prof. Marco Rizzoni.
Sono assenti: il prof. Francesco De Antoni, il prof. Massimo Picardello, il prof. Ernesto Limiti, il prof. Aurelio Simone, il prof. Antonio Volpi, la dott.ssa Francesca Dragotto, il dott. Rocco Stelitano, il sig. Giuseppe Fortugno, la sig.ra Sandra Silvestri, il sig. Francesco Abbate, il sig. Francesco Lettieri, il sig. Francesco di Ludovico, il sig. Stefano De Cristofaro.
Partecipano, inoltre, alla seduta la dott.ssa Simonetta Poggialini, la dott.ssa Giuseppina Pastore e la sig.ra Marisa Leonardi.
Il prof. Gandolfo assume la presidenza, la dott.ssa Poggialini assume le funzioni di segretario.

ORDINE DEL GIORNO

1) Modifica del livello del Master in Ginecologia endoscopica;
2) Modifica della denominazione del Master in "I servizi di interesse generale: trasporti ed energia. Un diritto fondamentale per l'Europa";
3) Fondi assegnati dal MIUR per attività di tutorato e didattico-integrative da destinare agli studenti delle Lauree specialistiche, Dottorati di ricerca e agli iscritti alla Scuola di specializzazione per le professioni legali - assegnazione alle Facoltà A.A. 2009/10;
4) Disattivazione corso di Laurea in Chimica applicata – Facoltà di Scienze MM.FF.NN. - A.A. 2009/2010;
5)Varie ed eventuali.

***

1) Modifica del livello del Master in Ginecologia endoscopica.
Il Presidente comunica che la Facoltà di Medicina e Chirurgia ha ap
provato la modifica del livello del master in Ginecologia endoscopica che, pur richiedendo per l’iscrizione la laurea specialistica in medicina e chirurgia, per puro errore materiale è stato indicato di primo livello anziché di secondo.
La Commissione esprime parere favorevole sulla modifica del livello da primo a secondo.

2) Modifica della denominazione del Master in "I servizi di interesse generale: trasporti ed energia. Un diritto fondamentale per l'Europa";
Il Presidente invita il Prof. Caprioli ad illustrare l’argomento. La Commissione, dopo aver udito l’esposizione del prof. Caprioli, esprime parere favorevole alla modifica della denominazione del master.

3) Fondi assegnati dal MIUR per attività di tutorato e didattico-integrative da destinare agli studenti delle Lauree specialistiche, Dottorati di ricerca e agli iscritti alla Scuola di specializzazione per le professioni legali - assegnazione alle Facoltà A.A. 2009/10;
La Commissione, dopo aver esaminato l’assegnazione dei fondi erogati dal Ministero dell’Università e della Ricerca per l’attività di tutorato da destinare agli studenti capaci e meritevoli ed il criterio di assegnazione dei fondi alle singole Facoltà sulla base del numero degli immatricolati, prende atto ed esprime parere favorevole.

4) Disattivazione corso di Laurea in Chimica applicata – Facoltà di Scienze MM.FF.NN. - A.A. 2009/2010;
Il Presidente invita il prof. Palleschi a chiarire i termini della questione.
Il prof. Palleschi ritiene che i punti su cui si basa la decisione del Consiglio di Amministrazione non siano del tutto esatti, infatti per quanto riguarda l’eccessività dei costi essa è dovuta alla peculiarità del corso di laurea che trattandosi di un corso di chimica ovviamente non può prescindere da specifici apparati e laboratori che però hanno inciso sul solo costo iniziale.
Per quanto riguarda i risultati conseguiti, cioè che a tutt’oggi ci sono pochi laureati, è una cosa normale in quanto le lezioni dell’ultimo anno sono finite a giugno e pertanto, come nella maggior parte dei corsi di laurea, a settembre è difficile che ci siano già studenti laureati. Il prof. Palleschi sottolinea che ci sono già stati 5 stage presso industrie e che ci sono studenti che hanno già sostenuto tutti gli esami.
Per quanto riguarda la nota del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 4 settembre 2009 n. 160, il professore fa presente che è vero che in essa viene consigliato di chiudere le sedi distaccate che rappresentino un aumento dei costi sostenuti dal sistema universitario senza un reale riscontro positivo in termini di risultati conseguiti, ma il Ministero raccomanda tale chiusura a partire dall’anno accademico 2010-2011 in quanto l’offerta formativa per l’anno accademico 2009-2010 è ormai attualmente definita.
Il prof. Palleschi, pertanto, essendo il corso già stato inserito nell’offerta didattica dell’anno accademico 2009-2010, essendosi già svolte le selezioni per gli alloggi gratuiti messi a disposizione dal Comune di Ceccano, essendo già intervenute sia Confindustria che il Comune di Ceccano che hanno assicurato di essere disposti a contribuire al finanziamento del corso, chiede di procrastinare la valutazione della chiusura del corso al prossimo anno accademico per valutare meglio la situazione sulla base degli effettivi risultati e dei costi sostenuti.
Inoltre fa presente che ci sono almeno una ventina di studenti che vorrebbero immatricolarsi e che hanno perso l’opportunità di farlo presso altri corsi e hanno perso, altresì, l’opportunità di concorrere all’assegnazione degli alloggi messi a disposizione da Laziodisu in quanto la domanda è già scaduta.
Interviene il prof. Caprioli che fa presente che il corretto iter procedurale per la disattivazione del corso richiede che il Senato Accademico deliberi su proposta del Consiglio della Facoltà interessata sentito il Consiglio del corso di studio.

La Commissione, udita l’esposizione del prof. Palleschi e l’intervento del prof. Caprioli, dopo ampia e approfondita discussione, rilevato che il percorso è irrituale e che la proposta di disattivazione proviene da un organo non competente, propone che la disattivazione del Corso di laurea in Chimica applicata venga ridiscussa nel prossimo anno accademico, che qualsiasi delibera che abbia effetto diverso dall’attivazione del corso sia ritenuta priva di effetti e che vengano ripristinate le procedure di immatricolazione al corso.
La Commissione ritiene che sul punto 4) all’ordine del giorno sia indispensabile la discussione nel plenum del Senato, non ravvisa invece tale esigenza per gli altri punti all’ordine del giorno.

Alle ore 11,30 il Presidente, non essendoci altri argomenti da discutere, chiude la seduta.

 

IL SEGRETARIO
Dott.ssa Simona Poggialini
IL PRESIDENTE
Prof. Francesco Maria Gandolfo

 

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2009

TornaBarra divisoriaSali