Barra divisoria

 

VERBALE DELLA COMMISSIONE SENATORIALE
PER LA DIDATTICA E RICERCA
RIUNIONE DEL 23 FEBBRAIO 2009

Il giorno 23.2.2009, alle ore 10.00, presso la Sala Accademica della Facoltà di Giurisprudenza al II piano dell'edificio del Rettorato dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si è riunita la Commissione per la Didattica e Ricerca del Senato Accademico.
Sono presenti : il prof. Francesco Carlo Gandolfo, la prof. Simonetta Antonaroli, il prof. Ernesto Limiti (esce alle 12,30),), il prof. Pietro Guerrieri (entra alle ore 11), il prof. Severino Caprioli.
Sono assenti giustificati: il prof. Antonio Palleschi e la dott.ssa Francesca Dragotto.
Sono assenti : il prof. Francesco De Antoni, il prof. Marco Rizzoni, il prof. Massimo Picardello, il prof. Antonio Volpi, il prof. Aurelio Simone, il dott. Rocco Stelitano, il sig. Francesco di Ludovico, il sig. Giuseppe Fortugno, la sig.ra Sandra Silvestri, il sig. Francesco Abbate, il sig. Francesco Lettieri e il sig. Stefano De Cristofaro.
Partecipano, inoltre, alla seduta la dott.ssa Simonetta Poggialini e la sig.ra Marisa Leonardi.
Il prof. Gandolfo assume la presidenza, la dott.ssa Poggialini assume le funzioni di segretario.

ORDINE DEL GIORNO


1) Regolamenti didattici Facoltà di Lettere e Filosofia, Facoltà di Ingegneria, Facoltà di Scienze MM.FF.NN. e Facoltà di Medicina e Chirurgia.
2) Varie ed eventuali.

***

2) Varie ed eventuali
Il Presidente propone che, poiché la Legge n. 341 del 1990 stabilisce che i consigli delle strutture didattiche determinano in conformità al Regolamento didattico di Ateneo, tra le altre cose, anche la composizione delle commissioni delle prove di valutazione della preparazione degli studenti, nel Regolamento didattico di Ateneo venga stabilito un numero minimo di componenti delle suddette commissioni anche per gli esami di profitto e per gli esami di laurea.
La Commissione propone di stabilire un minimo di due componenti per gli esami di profitto e un minimo di 5 componenti per gli esami di laurea, modificando così i commi 5 e 9 dell’ articolo 4 della versione del Regolamento didattico di Ateneo revisionata dalla Commissione nelle precedenti sedute.

1) Regolamenti didattici Facoltà di Lettere e Filosofia, Facoltà di Ingegneria, Facoltà di Scienze MM.FF.NN. e Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Il Presidente comunica che il Senato Accademico ha autorizzato la Commissione a trasmettere ai Presidenti dei Consigli di Corso di Studio interessati i testi con gli eventuali suggerimenti per renderli uniformi e adeguarli alla normativa.
La Commissione, ascoltata la relazione della Sig.ra Leonardi sui Regolamenti didattici pervenuti, decide di inviare, con nota del Presidente, i Regolamenti stessi corredati dei suggerimenti necessari ai Presidi delle Facoltà e ai Presidenti dei Consigli di corso di studi interessati.
La Commissione, inoltre, incarica i proff. Gandolfo, Guerrieri, Antonaroli e Limiti di esaminare i regolamenti didattici delle Facoltà cui afferiscono, in modo da poter fornire spiegazioni e chiarimenti ai Presidenti dei Consigli di corso di studi della propria Facoltà.

Alle ore 13,00 il Presidente, non essendoci altri argomenti da discutere, chiude la seduta.

 

IL SEGRETARIO
Dott.ssa Simona Poggialini
IL PRESIDENTE
Prof. Francesco Maria Gandolfo

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 16 marzo 2009

TornaBarra divisoriaSali