Barra divisoria

 

VERBALE DELLA COMMISSIONE SENATORIALE
PER LA DIDATTICA E RICERCA
RIUNIONE DELL'11 FEBBRAIO 2010

Il giorno 11.2.2010, alle ore 10.30, presso la Sala del Consiglio di Amministrazione al VII piano dell’edificio del Rettorato dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si è riunita la Commissione per la Didattica e la Ricerca del Senato Accademico.
Sono presenti: il prof. Francesco Carlo Gandolfo, il prof. Severino Caprioli, il prof. Ernesto Limiti, il prof. Marco Rizzoni, il prof. Antonio Palleschi, il prof. Massimo Picardello, la dott.ssa Francesca Dragotto.
Sono assenti giustificati: il prof. Francesco De Antoni, il prof. Pietro Guerrieri e la dott. Simonetta Antonaroli.
Sono assenti: il prof. Antonio Volpi, il prof. Aurelio Simone, il dott. Rocco Stelitano, il sig. Giuseppe Fortugno, la sig.ra Sandra Silvestri, il sig. Francesco Abbate, il sig. Francesco Lettieri, il sig. Francesco di Ludovico, il sig. Stefano De Cristofaro.
Partecipano, inoltre, alla seduta la dott.ssa Simonetta Poggialini, la dott. Daniela Carnicelli e la dott. Marina Tesauro.
Il prof. Gandolfo assume la presidenza, la dott.ssa Poggialini assume le funzioni di segretario.

ORDINE DEL GIORNO

1) Certificazione supplementare al titolo di studio – Diploma supplement;
2) Varie ed eventuali.

***

1) Certificazione supplementare al titolo di studio – Diploma supplement.
Il Presidente comunica che è pervenuta da parte dell’Amministrazione la proposta di uno schema di supplemento al diploma di laurea, il cosiddetto Diploma Supplement, che l’Ateneo rilascerà in edizione bilingue italiano- inglese, a quanti hanno conseguito il titolo di studio a partire dalla prima sessione dell’anno accademico 2004/2005, nelle classi di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale degli ordinamenti didattici previsti dai DD.MM. 509/99 e 270/2004.
E’ pervenuta, inoltre, la proposta di una scheda informativa, per la cui compilazione un apposito ambiente applicativo sarà messo a disposizione dei docenti e degli uffici che saranno chiamati, per la parte di competenza, ad inserire i dati richiesti. La compilazione di tale scheda sarà necessaria per il rilascio del Diploma supplement completo, cioè l’allegato contenente la dettagliata descrizione delle attività formative in termini di obiettivi formativi, prerequisiti, contenuto dei programmi, testi di riferimento, tipologia della verifica e lingua di insegnamento, che per ora ha carattere facoltativo e presuppone la completezza dei dati relativi all’offerta formativa per ogni corso di studio.
La Commissione dopo aver esaminato i documenti proposti e dopo approfondita discussione ha preso atto dei contenuti previsti per il rilascio del Diploma supplement e ha ritenuto di formulare due considerazioni.
La prima è relativa alla possibilità di rilascio del Diploma supplement, così come è stato previsto, dall’anno accademico 2004-2005, il che comporta un recupero dei dati a partire orientativamente dall’anno accademico 1999-2000. Tale operazione comporta evidenti difficoltà in quanto mancano banche dati organizzate e complete che possano fornire tutti gli elementi necessari per il rilascio.
In prospettiva la Commissione ritiene sia assolutamente necessario provvedere a un sistema unitario di Ateneo per la raccolta dei dati informativi necessari per il rilascio del Diploma supplement. Tale compito dovrebbe essere affidato al Centro di calcolo di Ateneo e la sua applicazione demandata ai Presidi di Facoltà e soprattutto ai Presidenti dei Consigli di corso di studio, in quanto appare indispensabile che prima ancora dell’inizio dell’attività didattica di ogni singolo insegnamento si provveda a richiedere al docente interessato tutti gli elementi informativi che dovranno confluire nel Diploma supplement, ivi compresa la loro traduzione in lingua inglese.

La Commissione ritiene che sul punto all’ordine del giorno sia indispensabile la discussione nel plenum del Senato.

Alle ore 11,30 il Presidente, non essendoci altri argomenti da discutere, chiude la seduta.

 

IL SEGRETARIO
Dott.ssa Simona Poggialini
IL PRESIDENTE
Prof. Francesco Maria Gandolfo

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2010

TornaBarra divisoriaSali