Barra divisoria

 

VERBALE DELLA COMMISSIONE SENATORIALE
PER LA DIDATTICA E RICERCA
RIUNIONE DEL 13 GENNAIO 2010

Il giorno 13.1.2010, alle ore 10.30, presso la Sala del Consiglio di Amministrazione al VII piano dell’edificio del Rettorato dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si è riunita la Commissione per la Didattica e la Ricerca del Senato Accademico.
Sono presenti: il prof. Francesco Carlo Gandolfo, il prof. Severino Caprioli, il prof. Francesco De Antoni, il prof. Ernesto Limiti, il prof. Pietro Guerrieri e la dott. Simonetta Antonaroli.
Sono assenti giustificati: il prof. Marco Rizzoni, il prof. Antonio Palleschi.
Sono assenti: il prof. Massimo Picardello, il prof. Antonio Volpi, il prof. Aurelio Simone, la dott.ssa Francesca Dragotto il dott. Rocco Stelitano, il sig. Giuseppe Fortugno, la sig.ra Sandra Silvestri, il sig. Francesco Abbate, il sig. Francesco Lettieri, il sig. Francesco di Ludovico, il sig. Stefano De Cristofaro.
Partecipano, inoltre, alla seduta la dott.ssa Simonetta Poggialini e la sig.ra Marisa Leonardi.
Il prof. Gandolfo assume la presidenza, la dott.ssa Poggialini assume le funzioni di segretario.


ORDINE DEL GIORNO

1) Modifica ordinamenti didattici corsi di laurea e laurea magistrale Facoltà di Ingegneria;
2) Modifica ordinamenti didattici corsi di laurea e laurea magistrale Facoltà di Lettere e Filosofia;
3) Corsi di laurea interclasse Facoltà di Lettere e Filosofia;
4) Modifica ordinamenti didattici Facoltà di Economia;
5)Varie ed eventuali.

***

1) Modifica ordinamenti didattici corsi di laurea e laurea magistrale Facoltà di Ingegneria.
Il Presidente comunica che è pervenuta da parte della Facoltà di Ingegneria la proposta di modifica agli ordinamenti didattici dei corsi di laurea e laurea magistrale in Ingegneria Elettronica (Classe L-8), Ingegneria Informatica (Classe L-8), Ingegneria delle Telecomunicazione (Classe L-8), Ingegneria Energetica (Classe L-9), Ingegneria Gestionale (Classe L-9), Ingegneria Meccanica (Classe L-9), Ingegneria Medica (Classe L-9), Ingegneria dell’Edilizia (Classe L-23), Ingegneria Medica (Classe LM-21), Ingegneria Civile (Classe LM-23), Ingegneria dei Sistemi Edilizi (Classe LM-24), Ingegneria dell’Automazione (Classe LM-25), Ingegneria delle Telecomunicazioni (Classe LM-27), Ingegneria Elettronica (Classe LM-29), Ingegneria Energetica (Classe LM-30), Ingegneria Gestionale (Classe LM-31), Ingegneria Informatica (Classe LM-32), Ingegneria Meccanica (Classe LM-33), Ingegneria per l’Ambiente e il territorio (Classe LM-35), Ingegneria Matematica (Classe LM-44), Ingegneria Edile-Architettura (Classe LM 4 c.u.) e chiede al prof. Limiti di illustrarne i contenuti.
Il prof. Limiti fa presente che le modifiche riguardano principalmente l’applicazione fin dal prossimo anno accademico di quanto previsto dal paragrafo 47 della nota ministeriale del 4 settembre 2009 n. 160, in modo che a ciascun insegnamento della Facoltà, ovvero a ciascun modulo coordinato, corrispondano non meno di 6 crediti. Per quanto riguarda invece il Corso di laurea in “Ingegneria Civile” esso cambia la propria denominazione in “Ingegneria Civile e Ambientale” conseguenza dell’unificazione con il corso di laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, il Corso modificato prevede infatti i seguenti due percorsi formativi: 1) Civile 2) Ambientale.
La Commissione, dopo aver esaminato le modifiche apportate e dopo ampia e approfondita discussione alla quale partecipano tutti i presenti, esprime all’unanimità parere favorevole.

2) Modifica ordinamenti didattici corsi di laurea e laurea magistrale Facoltà di Lettere e Filosofia.
Il Presidente comunica che è pervenuta da parte della Facoltà di Lettere e Filosofia la proposta di modifica agli ordinamenti didattici di alcuni corsi di laurea e laurea magistrale della Facoltà, nello specifico per il corso di laurea in Lettere vengono aggiunti alle attività formative affini ed integrative i seguenti settori scientifico disciplinari: Musicologia e storia della musica (L-ART/07), Civilta' egee (L-FIL-LET/01), Filologia italica, illirica, celtica (L-FIL-LET/03), Letteratura cristiana antica (L-FIL-LET/06), Letteratura italiana (L-FIL-LET/10), Letteratura italiana contemporanea (L-FIL-LET/11), Lingua e letterature ispano-americane (L-LIN/06), Lingua e traduzione - lingue portoghese e brasiliana (L-LIN/09), Lingua e letteratura romena (L-LIN/17), Lingua e letteratura albanese (L-LIN/18), Storia del vicino oriente antico (L-OR/01), Egittologia e civilta' copta (L-OR/02), Assiriologia (L-OR/03), Anatolistica (L-OR/04), Lingua e letteratura araba (L-OR/12), Filologia, religioni e storia dell'Iran (L-OR/14), Lingua e letteratura persiana (L-OR/15), Archeologia e storia dell'arte dell'India e dell'Asia centrale (L-OR/16), Filosofie, religioni e storia dell'India e dell'Asia centrale (L-OR/17), Indologia e tibetologia (L-OR/18), Lingue e Letterature moderne del subcontinente indiano (L-OR/19), Filosofia teoretica (M-FIL/01), Pedagogia generale e sociale (M-PED/01), Storia della pedagogia (M-PED/02), Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03), Pedagogia sperimentale (M-PED/04), Psicologia generale (M-PSI/01), Archeologia e storia dell'arte del vicino oriente antico (L-OR/05), Archeologia, storia dell'arte e filosofie dell'Asia orientale (L-OR/20), Lingue e Letterature della Cina e dell'Asia sud-orientale (L-OR/21), Lingue e letterature del Giappone e della Corea (L-OR/22), Semitistica-lingue e letterature dell'Etiopia(L-OR/07), Lingue e letterature dell'Africa (L-OR/09), Archeologia e storia dell'arte musulmana (L-OR/11), Storia dell'Asia orientale e sud-orientale (L-OR/23), Storia dell'arte moderna (L-ART/02), Storia dell'arte contemporanea (L-ART/03).
Per quanto riguarda il corso di laurea in Scienze del Turismo Culturale nell’ambito disciplinare Discipline linguistiche delle attività formative di base vengono inseriti i settori scientifico disciplinari L-LIN/04 Lingua e traduzione - lingua francese, L-LIN/07 Lingua e traduzione - lingua spagnola, L-LIN/09 Lingua e traduzione - lingue portoghese e brasiliana e L-LIN/14 Lingua e traduzione - lingua tedesca.
Nell’ambito disciplinare Discipline dell'organizzazione dei servizi turistici viene inserito il settore scientifico disciplinare IUS/06 Diritto della navigazione e nell’ambito disciplinare Discipline economiche e aziendali viene inserito il settore scientifico disciplinare SECS-P/01 Economia politica.
I crediti formativi associati alle attività formative affini ed integrative passano da 36 a 30 e nelle Ulteriori attività formative vengono aggiunti 6 crediti formativi alle Ulteriori conoscenze linguistiche di modo che il minimo di crediti riservati dall'ateneo alle attività art. 10, comma 5 lett. d DM 270/04 passa da 6 a 12.
In relazione al corso di laurea in Scienze della Comunicazione nell’ambito disciplinare Discipline giuridiche, storico-politiche e filosofiche delle attività formative caratterizzanti viene inserito il settore scientifico disciplinare SPS/11 Sociologia dei fenomeni politici.
Il settore scientifico disciplinare SPS/11 Sociologia dei fenomeni politici viene altresì aggiunto all’elenco dei settori presenti nelle attività formative affini ed integrative.
Infine per il corso di laurea magistrale in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici all’interno delle attività formative affini ed integrative il settore scientifico disciplinare L-FIL-LET/10 Letteratura italiana passa dal raggruppamento A11 al raggruppamento A12, il settore ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni passa dal raggruppamento A13 al raggruppamento A15 con un intervallo di crediti formativi associato pari a 0-6 e viene aggiunto al raggruppamento A11 il settore scientifico disciplinare L-LIN/14 Lingua e traduzione - lingua tedesca.
La Commissione, dopo aver esaminato le modifiche apportate e dopo ampia e approfondita discussione alla quale partecipano tutti i presenti, esprime all’unanimità parere favorevole.

3) Corsi di laurea interclasse Facoltà di Lettere e Filosofia.
Il Presidente comunica che la Facoltà di Lettere e Filosofia, al fine di procedere ad una ulteriore razionalizzazione dell’offerta formativa della Facoltà per l’a.a. 2010/2011, ha approvato l’istituzione dei seguenti corsi di Laurea Magistrale interclasse:
- Scienze della storia e del documento, Classe LM-5& LM-84 che nasce dalla fusione tra il Corso di Laurea Magistrale in Archivistica e Biblioteconomia e il Corso di Laurea Magistrale in Storia;
- Archeologia, filologia, letterature e storia dell’antichità, Classe LM-2&LM-15 che nasce dalla fusione tra il Corso di Laurea Magistrale in Archeologia e il Corso di Laurea Magistrale in Filologia, letterature e storia dell’antichità.
La Commissione, dopo aver ascoltato l’esposizione del Presidente che ha illustrato i contenuti e le motivazioni della proposta, dopo aver esaminato le modifiche apportate e dopo ampia e approfondita discussione alla quale partecipano tutti i presenti, esprime all’unanimità parere favorevole.

Nell’ambito della discussione relativa alle proposte di interclasse finalizzate alla riduzione del rapporto del numero dei docenti in relazione al numero dei corsi attivati, la Commissione decide di indicare al Senato Accademico la necessità di procedere ad una riorganizzazione dei corsi di laurea triennale al fine di arrivare ad una razionalizzazione che comporti una maggiore uniformità nei percorsi di avvio.

4) Modifica ordinamenti didattici Facoltà di Economia.
Il Presidente comunica che è pervenuta da parte della Facoltà di Economia la proposta di modifica all’ordinamento didattico del corso di laurea magistrale in European Economy and Business Law e chiede al prof. De Antoni di illustrarne i contenuti.
Il prof. De Antoni illustra le modifiche che riguardano la denominazione del corso, la variazione di alcuni settori scientifico disciplinari e l’aumento del numero dei crediti associato alle attività formative affini ed integrative.
La Commissione, dopo aver esaminato le modifiche apportate e dopo ampia e approfondita discussione alla quale partecipano tutti i presenti, esprime all’unanimità parere favorevole.

5)Varie ed eventuali.
- Modifica ordinamento didattico corso di laurea magistrale in Biologia Evoluzionistica ed Ecologia - Facoltà di Scienze MM.FF.NN.
Il Presidente comunica che è pervenuta da parte della Facoltà di Scienze MM.FF.NN la proposta di modifica all’ordinamento didattico del corso di laurea magistrale in Biologia Evoluzionistica ed Ecologia. In particolare all’interno dell’ambito disciplinare biomolecolare delle attività formative caratterizzanti viene aggiunto il settore scientifico disciplinare BIO/04 e l’intervallo crediti associato all’ambito disciplinare passa da 6-9 a 9-12 e l’intervallo crediti associato all’ambito disciplinare biodiversità e ambiente passa da 33-36 a 30-33.
La Commissione, dopo aver esaminato le modifiche apportate e dopo ampia e approfondita discussione alla quale partecipano tutti i presenti, esprime all’unanimità parere favorevole.

- Adeguamento corso di laurea specialistica in Biotecnologie mediche classe 9 S – Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Il Presidente comunica che è pervenuta da parte della Facoltà di Medicina e Chirurgia la proposta di adeguamento del Corso di laurea Specialistica in Biotecnologie Mediche Classe 9S secondo quanto previsto dai DD.MM. 270/04 e 16 marzo 2007.
La Commissione, dopo ampia e approfondita discussione alla quale partecipano tutti i presenti, esprime all’unanimità parere favorevole.

La Commissione non ravvisa l’esigenza che i punti esaminati vengano discussi nel plenum del Senato Accademico.

Alle ore 11,30 il Presidente, non essendoci altri argomenti da discutere, chiude la seduta.

 

IL SEGRETARIO
Dott.ssa Simona Poggialini
IL PRESIDENTE
Prof. Francesco Maria Gandolfo

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2010

TornaBarra divisoriaSali