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VERBALE DELLA COMMISSIONE SENATORIALE
PER LA DIDATTICA E RICERCA
RIUNIONE DEL 15 APRILE 2010

Il giorno 15.4.2010, alle ore 9.30, presso la Sala del Consiglio di Amministrazione al VII piano dell’edificio del Rettorato dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si è riunita la Commissione per la Didattica e la Ricerca del Senato Accademico.
Sono presenti: il prof. Francesco Carlo Gandolfo, il prof. Francesco De Antoni, il prof. Ernesto Limiti, il prof. Antonio Palleschi, il prof. Massimo Picardello, la dott. Simonetta Antonaroli, il sig. Stefano De Cristofaro.
Sono assenti giustificati:. il prof. Marco Rizzoni, il prof. Pietro Guerrieri.
Sono assenti: il prof. Severino Caprioli, il prof. Antonio Volpi, il prof. Aurelio Simone, la dott.ssa Francesca Dragotto, il dott. Rocco Stelitano, il sig. Giuseppe Fortugno, la sig.ra Sandra Silvestri, il sig. Francesco Abbate, il sig. Francesco Lettieri, il sig. Francesco di Ludovico.
Partecipano, inoltre, alla seduta la dott. Simonetta Poggialini, la Sig.ra Marisa Leonardi e il Dott. Giovanni La Rosa.
Il prof. Gandolfo assume la presidenza, la dott. Poggialini assume le funzioni di segretario.

ORDINE DEL GIORNO

1)Istituzione master universitari per l'A. A. 2010-2011;
2)Modifica della denominazione dei Master universitari in "Diagnostica senologica" e in "Mediatore familiare e coordinamento dei servizi di mediazione";
3)Modifica della denominazione e dello statuto del Master universitario in "Sicurezza informatica e tutela della privacy";
4) Modifica della denominazione e dello statuto del Master universitario in "Ginecologia endoscopica";
5) Modifica dello statuto del Master universitario in "Infermieristica in area pediatrica";
6) Modifica dello statuto del Master universitario in "Management della prevenzione, salute e sicurezza sul lavoro";
7) Regolamento per gli studenti che optano per il tempo parziale;
8) Programmazione locale degli accessi ai corsi di studio - legge 264/99;
9) Approvazione relazione generale annuale sullo stato della didattica dei corsi di dottorato e sulle procedure di valutazione adottate dall'Ateneo per il 2009;
10) Varie ed eventuali.


***

1)Istituzione master universitari per l'A. A. 2010-2011;
La Commissione prende in esame le proposte di istituzione dei Master universitari avanzate dalle Facoltà per l’anno accademico 2010/2011, che sono riassunte in un documento contenente un elenco di 11 Master per ognuno dei quali è specificato, accanto alla denominazione, il livello, il proponente, il contributo di iscrizione, la durata, il numero di iscrivibili e le eventuali convenzioni ed è in visione il relativo statuto, la scheda di fattibilità, il dettaglio dei costi della docenza e il piano economico.
La Commissione, dopo avere valutato il contenuto didattico dei corsi, il contributo di iscrizione, il numero degli iscrivibili e la durata, ha espresso all’unanimità parere favorevole all’istituzione, per l’anno accademico 2010/2011, dei Master universitari esaminati con le sole eccezioni del Master Universitario di I livello in “Comunicazione digitale e comunicazione in Rete: nozioni, tecnologie e professionalità”e del Master Universitario di I livello in modalità teledidattica “Teaching and Coaching Judo ”
Per quanto riguarda il Master Universitario di I livello in “Comunicazione digitale e comunicazione in Rete: nozioni, tecnologie e professionalità” la Commissione, sulla base di alcune obiezioni del prof. Limiti relative all’esiguo numero dei crediti previsti nello statuto per il Settore Scientifico Disciplinare ING-INF/03 Telecomunicazioni e altri settori dell’area dell’Informatica, circostanza che appare in contrasto con gli obiettivi formativi in statuto, rimanda al plenum del Senato Accademico la decisione dell’approvazione.
L’approvazione del Master Universitario di I livello in modalità teledidattica “Teaching and Coaching Judo ” viene invece demandata al plenum del Senato Accademico in quanto approvato con un astenuto.

2)Modifica della denominazione dei Master universitari in "Diagnostica senologica" e in "Mediatore familiare e coordinamento dei servizi di mediazione";
La Commissione dopo aver esaminato le modifiche proposte le approva all’unanimità.

3)Modifica della denominazione e dello statuto del Master universitario in "Sicurezza informatica e tutela della privacy";
La Commissione dopo aver esaminato le modifiche proposte le approva all’unanimità.

4) Modifica della denominazione e dello statuto del Master universitario in "Ginecologia endoscopica";
La Commissione dopo aver esaminato le modifiche proposte le approva all’unanimità.

5) Modifica dello statuto del Master universitario in "Infermieristica in area pediatrica";
La Commissione dopo aver esaminato le modifiche proposte le approva all’unanimità.

6) Modifica dello statuto del Master universitario in "Management della prevenzione, salute e sicurezza sul lavoro";
La Commissione dopo aver esaminato le modifiche proposte le approva all’unanimità.

7) Regolamento per gli studenti che optano per il tempo parziale;
Il Presidente comunica che è pervenuta da parte degli uffici amministrativi la proposta di modifica del Regolamento per gli studenti che optano per il tempo parziale.
La Commissione dopo aver esaminato la proposta ed aver constatato che sono state recepite le osservazioni approvate nella precedente seduta del 10 marzo u.s. e la tabella elaborata dal Prof. Picardello relativa alla proporzione tra durata del corso di studio in regime di tempo parziale in rapporto al costo in regime di tempo pieno, approva la proposta all’unanimità.

8) Programmazione locale degli accessi ai corsi di studio - legge 264/99;
Il Presidente invita la Sig.ra Leonardi ad illustrare il punto all’ordine del giorno.
La Commissione dopo ampia e approfondita discussione alla quale intervengono tutti i presenti approva la programmazione locale degli accessi ai corsi di studio all’unanimità.

9) Approvazione relazione generale annuale sullo stato della didattica dei corsi di dottorato e sulle procedure di valutazione adottate dall'Ateneo per il 2009;
Il Presidente chiede al Presidente del Nucleo di Valutazione d’Ateneo, prof. De Antoni, di illustrare la relazione sull’attività dei Dottorati nell’anno 2009, che è stata predisposta in bozza dalla Scuola di Dottorato e sottoposta all’approvazione del Nucleo di Valutazione di Ateneo che la presenterà all’esame del Senato Accademico nella prossima seduta.
Il professor De Antoni ne illustra i contenuti e il dott. La Rosa i dati tecnici.
La Commissione, dopo aver ascoltato l’esposizione del prof. De Antoni e del dott. La Rosa, esprime all’unanimità parere favorevole alla relazione.

La Commissione ritiene che sul punto 7) all’ordine del giorno e sull’istituzione del Master Universitario di I livello in “Comunicazione digitale e comunicazione in Rete: nozioni, tecnologie e professionalità”e del Master Universitario di I livello in modalità teledidattica “Teaching and Coaching Judo ” sia indispensabile la discussione nel plenum del Senato.

Alle ore 11,30 il Presidente, non essendoci altri argomenti da discutere, chiude la seduta.

 

f.to IL SEGRETARIO
Dott.ssa Simona Poggialini
f.to IL PRESIDENTE
Prof. Francesco Maria Gandolfo

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Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 19 aprile 2010

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