Commissione Edilizia Assetto del Territorio e Servizi
Visita alla villa di Mondragone
11 Aprile 2000.

 

Il giorno 11 Aprile la Commissione Edilizia ha effettuato una visita a scopo conoscitivo a Villa Mondragone. La Commissione è stata accompagnata nella sua visita dall'Arc. Romano.
La Commissione ha constatato che i più recenti lavori di architettura degli interni e di arredamento sono stati condotti dall'Ufficio Tecnico dell'Ateneo in modo corrispondente all'importanza ed alla qualità dell'insieme, cercando anche di porre rimedio ai danni fatti nel passato. Durante la visita la commissione è rimasta profondamente turbata dal constatare la gravità dei danni provocati dal precedente intervento al complesso in generale ed agli affreschi in particolare.
Ritiene tuttavia che cominci a rivelarsi carente la manutenzione ordinaria di quanto fin'ora fatto, suscettibile di rapido degrado. Considera inoltre che sarebbe urgente un programma preciso delle opere di completamento, ordinate secondo priorità e reali possibilità di finanziamento.
Villa Mondragone può già funzionare come centro di convegni, scuole di perfezionamento ed analoghe attività accademiche, usufruendo della sala di circa 150 posti esistente. E' però auspicabile che possa in futuro venire utilizzata anche come Centro Congressi aperto alle attività più varie, con la possibilità di acquisire buone risorse dall'esterno; trasformandosi pertanto da istituzione costosa a fonte di guadagno, salvo la verifica, mediante la consulenza di esperti del settore, della convenienza della destinazione d'uso, particolarmente per quanto riguarda il problema dei trasporti e degli ingressi. Comunque per tale evenienza è indispensabile che la Villa sia dotata di una sala di 400-500 posti, da realizzare secondo le indicazioni dell'Ufficio Tecnico.
Per la migliore attuazione dei programmi sia di nuove opere che di funzionamento, si auspica che Villa Mondragone possa acquisire una relativa autonomia di conduzione e che il suo responsabile possa elaborare in tempi brevi i suddetti programmi di attività.

 

Curatore: Paola Calvitti
Webmaster: Paola Calvitti
Data aggiornamento: 09 giugno 2000