Barra divisoria

VERBALE SEDUTA COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE EDILIZIA, ASSETTO DEL TERRITORIO E SERVIZI

Il giorno 12 novembre 2002 alle ore 15.00 presso la Sala del Consiglio - VII piano - Edificio Romanina, si è riunita la Commissione Consultiva permanente edilizia, assetto del territorio e servizi, nominata con D.R. n. 5/2002 del 03.01.2002.
Sono presenti: il Prof. Carlo Schaerf (Presidente) ed il Prof. Fabrizio Cacciafesta. Sono assenti giustificati il Prof Franco Salvatori ed il dott. Giuseppe Flora. Alla riunione è presente il Pro Rettore Prof. Gian Piero Milano. Partecipano il Prof. Silvano Stucchi, la Dott.ssa Linda Santucci e l'Arch. Antonella Rosatelli. Assume le funzioni di Segretario il Dott. Stefano Leanza.

Il Prof. C. Schaerf, nella sua qualità di Presidente della Commissione, apre la seduta e passa alla lettura dell'ordine del giorno proposto che prevede i seguenti argomenti:

1. Situazione del Piano particolareggiato di assetto del territorio;
2. Problema utilizzo casali;
3. Metropolitana;
4. Varie ed eventuali

L'OdG proposto è approvato.

Il Presidente apre la discussione sul primo punto dell'O.d.G.

Prende la parola il Prof. Silvano Stucchi il quale, illustrando gli accordi precedentemente raggiunti tra il Comune di Roma e l'Università con la sottoscrizione di un Protocollo d'intesa relativo al Piano particolareggiato del comprensorio universitario di Tor Vergata, comunica che, a seguito di mutati orientamenti da parte degli Uffici comunali preposti alla politica delle aree urbane e del territorio e di un avvicendamento delle responsabilità amministrative comunali, a partire dal novembre 2001 è stato rimodulato il progetto di Piano su basi diverse rispetto alle conclusioni precedentemente raggiunte e concordate con l'Ufficio Tecnico dell'Ateneo.

Interviene il Pro Rettore, Prof. Gian Piero Milano, il quale comunica che in fase di controdeduzioni sono state accolte in modo del tutto autonomo ed al di fuori delle scelte già concordate, molte osservazioni presentate dal Municipio VIII che hanno determinato varianti sostanziali al Piano introducendo in prospettiva interessi extra-istituzionali, ed estromettendo, di fatto, il gruppo di lavoro dell'Ateneo dalla redazione delle varianti stesse. Per tali motivazioni l'Ateneo ha chiesto all'Assessorato all'Urbanistica di stralciare dall'elenco degli estensori del Piano i nominativi dei rappresentanti incaricati dall'Università. Comunica inoltre che l'Università ha notificato all'amministrazione comunale atto di diffida a non portare all'approvazione del Consiglio Comunale il progetto di Piano Particolareggiato così come unilateralmente modificato ed elaborato dagli uffici del Comune.

A richiesta del Prof. Fabrizio Cacciafesta, il Prof. Stucchi informa che allo stato possono essere realizzate le opere principali previste nel programma edificatorio dell'Ateneo, in quanto previste nel P.A.G. vigente, mentre solo i "servizi" sono condizionati all'approvazione del nuovo Piano Particolareggiato.

A questo punto il Presidente, ringraziando per gli interventi, apre la discussione sul punto due dell'O.d.G.

Prende la parola il Prof. Stucchi il quale informa che al momento sono previsti due progetti per l'ubicazione del deposito delle vetture della Metropolitana: uno proposto dalla STA, difforme da quello concordato con l'Ateneo perché di dimensioni maggiori, in prossimità della Banca d'Italia e l'altro dal Comune che prevede un deposito con una ubicazione nei pressi del C.N.R.

Il Presidente apre la discussione sul punto tre dell'O.d.G.

Prende la parola il Prof. Stucchi il quale esprime l'avviso che i casali, rappresentando un patrimonio di tutto l'Ateneo, dovrebbero essere destinati ad un uso istituzionale, in particolare a "servizi", per costituire un indotto per l'Università.

La dott.ssa Linda Santucci illustra che sono stati concessi in uso per un anno il casale n.1 al CNR ed il casale n.4 al Prof. Talamo. Il casale n.5 già destinato all'Orto Botanico, sarà occupato a questi fini.

Il Pro Rettore osserva come le assegnazioni provvisorie siano state deliberate dal C.d'A., nelle more di quelle definitive, al fine di costituire un presidio del territorio e di evitare il depauperamento delle strutture a causa del loro mancato utilizzo.

A questo punto il Presidente propone di sollecitare il gruppo di lavoro istituito per l'attivazione di un Facolty Club nell'Ateneo ad individuare il casale più idoneo per l'espletamento di tali attività. La commissione approva.

Il Presidente, a questo punto, chiede chiarimenti sull'Accordo di Programma stipulato con il MIUR. La dott.ssa Linda Santucci informa che fra le realizzazioni in esso previste sono stati avviati i lavori del Laboratorio di Ingegneria dell'Informazione. Sono stati, altresì, affidati, all'Ufficio Tecnico dell'Ateneo in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile, gli incarichi di progettazione per il Blocco della didattica di Ingegneria e per la nuova sede della Facoltà di Scienze. Per il Rettorato e la Facoltà di Giurisprudenza la dott.ssa Santucci comunica che si sta valutando il procedimento per l'affidamento della progettazione che dovrà accorpare Rettorato e Facoltà.

Il Prof. Stucchi informa che la progettazione del Blocco della didattica di Ingegneria potrà concludersi entro marzo p.v. e quella della Facoltà di Scienze entro l'anno.

Alle ore 17.00 la seduta è tolta.

Letto, approvato e sottoscritto.

Il Presidente
Prof. Carlo Schaerf
Il Segretario
Dott. Stefano Leanza

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento:
19 novembre 2002

TornaBarra divisoriaSali