Barra divisoria

VERBALE DELLA COMMISSIONE SENATORIALE
EDILIZIA ED ASSETTO DEL TERRITORIO

SEDUTA DEL 19 GENNAIO 2005

Il giorno 19 gennaio 2005 alle ore 12.00 presso la Sala del Consiglio - VII piano - Edificio Romanina, si riunisce la Commissione Edilizia, Assetto del territorio e Servizi, nominata con D.R. n. 50/2005 del 13.01.2005.
Sono presenti: la Prof.ssa Maria Pia De Pascale, la Prof.ssa Simonetta Antonaroli, il Prof. Antonino Musso, il Prof. Franco Salvatori, la Prof.ssa Maria Prezioso, il dott. Rocco Stelitano.
Assenti giustificati: il Prof. Carlo Caltagirone, il Sig. Luciano Cavaliere e il Sig. Roberto Iuppa.
Partecipa, altresì, alla seduta la dott.ssa Barbara Pietrobono che assume le funzioni di Segretario.

ORDINE DEL GIORNO

1. Elezione Presidente
2. Varie ed eventuali

Il Prof. Franco Salvatori, in qualità di decano, apre la seduta ed invita i componenti della Commissione ad eleggere il Presidente.
La Commissione, all'unanimità dei presenti, nomina il Prof. Franco Salvatori Presidente della Commissione Edilizia, Assetto del territorio e Servizi.
Il Prof. F. Salvatori assume la Presidenza della seduta e ringrazia della fiducia accordatagli.

Il Presidente propone di acquisire dagli uffici competenti un sintetico dossier circa l'attuale situazione dell'edilizia nell'Ateneo e ricorda ai presenti alcune questioni importanti che saranno oggetto di valutazione da parte della Commissione: l'Accordo di Programma stipulato con il MIUR, la vendita dell'edificio Romanina, lo stato del procedimento di approvazione del P.A.G. e la particolare situazione di decadimento in cui versa l'edificio SO.GE.NE, attuale sede della Facoltà di Scienze.
Il Presidente e gli altri componenti della Commissione rappresentano le difficoltà connesse alla carenza di aule ed al conseguente sovraffollamento, fenomeno comune a tutte le Facoltà.
A tale proposito, la Prof.ssa M. P. De Pascale evidenzia la particolare situazione della Facoltà di Scienze le cui Aule (edifico PP2 e Aule T) vengono utilizzate sia dagli studenti di Scienze che dagli studenti del biennio di Ingegneria.
Interviene il Dott. R. Stelitano per esprimere alla Commissione le sue perplessità circa la gestione dei campi sportivi dell'Ateneo (presso l'edificio PP1) che attualmente versano in uno stato di degrado totale e chiede al Presidente di invitare gli uffici competenti a fornire chiarimenti al riguardo.
Prende quindi la parola la Prof.ssa S. Antonaroli per segnalare che, a causa della scarsità di posti auto, l'accesso ai parcheggi esistenti presso la Facoltà di Medicina è concesso al solo personale della Facoltà stessa, con evidente disagio di coloro che, per esigenze di servizio, si recano spesso a Medicina.
Il Presidente, alla luce delle problematiche sollevate, chiede di acquisire i verbali della precedente Commissione Edilizia e di invitare per la prossima seduta i funzionari responsabili delle strutture organizzative competenti in materia ed in particolare la dott.ssa Linda Santucci, l'Arch Antonella Rosatelli ed il Prof. Silvano Stucchi, Ordinario di Architettura Tecnica presso la Facoltà di Ingegneria.
Il Presidente concorda con i presenti la data della prossima riunione per il 24 febbraio 2005 alle ore 12,00.

Alle ore 13,00 la seduta è tolta.

Letto, approvato e sottoscritto.

Il Presidente
Prof. Franco Salvatori
Il Segretario
Dott.ssa Barbara Pietrobono

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento:
25 gennaio 2005

TornaBarra divisoriaSali