Barra divisoria

VERBALE SEDUTA COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE
EDILIZIA, ASSETTO DEL TERRITORIO E SERVIZI


Il giorno 21 maggio 2004 alle ore 10.00 presso la Sala del Consiglio - VII piano - Edificio Romanina, si è riunita la Commissione Consultiva permanente edilizia, assetto del territorio e servizi, nominata con D.R. n. 5/2002 del 03.01.2002.
Sono presenti: il Prof. Carlo Schaerf (Presidente) ed il Prof. Fabrizio Cacciafesta. Assente giustificato il Prof. Franco Salvatori. Alla riunione sono presenti il Magnifico Rettore Prof. Alessandro Finazzi Agrò ed il Pro-Rettore Prof. Gian Piero Milano. Partecipano il Prof. Silvano Stucchi e la Dott.ssa Linda Santucci. Assume le funzioni di Segretario il Dott. Stefano Leanza.

Il Prof. C. Schaerf, nella sua qualità di Presidente della Commissione, apre la seduta e passa alla lettura dell'ordine del giorno proposto che prevede i seguenti argomenti:

1. Piano particolareggiato;
2. Proposta di finanza di progetto per impianti sportivi;
3. Richiesta di ulteriori presenze nel campus;
4. Varie ed eventuali

Il Presidente apre la discussione dando la parola al Magnifico Rettore al fine di rappresentare alla Commissione la situazione generale del Campus universitario.

Il Magnifico Rettore illustra preliminarmente lo stato del procedimento di approvazione del P.A.G. Informa che il Piano Particolareggiato è stato approvato nella Conferenza di Servizi all'uopo convocata e che l'Accordo di Programma per il suo recepimento verrà firmato dopo il 13 giugno p.v. dall'Ateneo con il Presidente della Regione Lazio ed il Sindaco di Roma. Successivamente alla firma dovranno essere sottoscritte le varie Convenzioni.
Informa che il tracciato della nuova linea della Metropolitana nel Piano Particolareggiato non è stato recepito e pertanto esso non risulta vincolante ai fini della gestione del territorio del Comprensorio.
Aggiunge che una situazione interessante deriva dalla realizzazione della stazione ferroviaria di Tor Vergata che collega il Comprensorio alla Stazione Termini con corse ogni 18 minuti. Il Rettore rappresenta comunque la necessità di assicurare un servizio navetta per consentire un migliore flusso di studenti (allo stato di modesta entità) che dovrebbe essere gestito dall'ATAC.
A proposito dell'ATAC il Rettore informa che nel Piano, il deposito conserva provvisoriamente la sua attuale ubicazione, a fronte della previsione di spostarlo presso il complesso di prefabbricati.
Il Rettore illustra quindi la situazione dell'impianto stradale del Comprensorio. Osserva che le viabilità realizzate sono di pubblica utilità; informa che nei contatti avuti con il Comune e su richiesta dello stesso Comune la loro manutenzione spetterebbe all'Ateneo sul quale ricadrebbero le responsabilità penali e civili.

Il Prof. Cacciafesta invita a cedere al più presto le strade al Comune in quanto risultano inequivocabilmente di pubblica utilità, alle condizioni più favorevoli per l'Ateneo.

La commissione prende atto con soddisfazione dell'approvazione del Piano Particolareggiato e si congratula con il Magnifico Rettore ed i colleghi che hanno seguito il procedimento. Il Prof. Schaerf chiede che venga allegata al presente verbale la planimetria del nuovo Piano Particolareggiato.

A questo punto il Magnifico Rettore illustra la situazione delle Residenze Universitarie destinate a studenti, professori in trasferta nonché ai parenti dei degenti presso il Policlinico Tor Vergata. Interviene la Dott.ssa Santucci la quale informa che sono previste 2 fasi progettuali per la realizzazione delle residenze. La prima di un valore di circa 15 milioni di euro (inclusi arredi) ai fini della richiesta di un co-finanziamento dello Stato nella misura del 50%. Questo il progetto è relativo a 200 posti letto.
La seconda prevede un progetto per ulteriori 318 posti letto.
La realizzazione dell'opera, ad esclusione del finanziamento del Ministero, è prevista con la procedura del Project Financing. Entrambi le fasi progettuali sono state trasmesse al Ministero dei LL.PP. per il rilascio del parere di conformità urbanistica dell'opera.
Il Presidente esprime la propria preoccupazione per il fatto che il primo insediamento residenziale è previsto in un area limitrofa a quella su cui verrà insediata la Facoltà di Scienze MFN.
La Commissione prende atto.

Il Presidente apre la discussione sul punto due dell'O.d.G.: Proposta di finanza di progetto per impianti sportivi.

Prende la parola il Magnifico Rettore il quale informa che è pervenuto un progetto presentato da un promotore; infatti la realizzazione dell'opera è prevista secondo la procedura del Project Financing. Il Prof. Silvano Stucchi informa che si tratterà di un centro sportivo polifunzionale che prevede la realizzazione di un Palazzetto, di palestre, di una piscina coperta e una scoperta nonché una pista di atletica e campi di calcetto e di basket, etc. La Dott.ssa Santucci informa che sulla base del progetto proposto, saranno avviate le procedure previste dall'art. 37bis della Legge Merloni.

Interviene il Pro Rettore il quale illustra il procedimento di gara aggiungendo che la realizzazione di un palazzetto assicura la presenza di una struttura idonea ad accogliere maxi concorsi, con conseguente valorizzazione del territorio universitario.

La Commissione prende atto.

Il Presidente apre la discussione sul punto tre dell'O.d.G.: Richiesta di ulteriori presenze nel campus.

Prende la parola la Dott.ssa Santucci informando che sono state consegnate al Provveditorato OO.PP. del Lazio, le aree per l'avvio della realizzazione della Caserma dei Carabinieri che costituisce un presidio per il territorio universitario.

Il Presidente esprime soddisfazione per il lavoro fatto e manifesta comunque perplessità sulla complessiva gestione del territorio con particolare riferimento alla Convenzione con l'ASI.

Interviene il Magnifico Rettore il quale informa la Commissione che è pervenuta la richiesta da parte del Sindaco di Roma per l'inserimento di uno spazio per tossicodipendenti (SERT) all'interno del Comprensorio Universitario e che a tal fine sono stati individuati i casali Caminetti. La proposta è in fase di trattativa.

La Commissione prende atto.

A questo punto il Magnifico Rettore si allontana dichiarando la sua disponibilità per eventuali ulteriori chiarimenti.

Prende la parola il Presidente per riprendere ed approfondire taluni aspetti degli argomenti trattati con il Magnifico Rettore, invitando il Prof. Stucchi a fornire ulteriori elementi.

Il Prof. Stucchi prende la parola informando che il deposito della Metro è prevista ai limiti di Portella dopo gli insediamenti del C.N.R.
Sarà realizzata, inoltre, un'area a verde pubblico gestita dal Comune di Roma nella parte del Comprensorio isolata dalla viabilità.
Informa che sono previsti nel Comprensorio parcheggi pluripiano; per quello a servizio del Policlinico sarà richiesto il pagamento giornaliero di una tariffa.

La Commissione prende atto. Il Prof. Schaerf chiede che venga messo a disposizione della Commissione il progetto dei Campi Sportivi.

Il prof. Cacciafesta ribadisce il suo invito a curare l'inserimento nel territorio di TV di zone boschive per migliorare l'aspetto paesaggistico del comprensorio.

Il Pro Rettore a questo punto informa che la Commissione Territorio si riunisce periodicamente al fine di monitorare le varie situazioni del territorio, e propone di effettuare sedute comuni alle Commissioni per esaminare congiuntamente le varie situazioni. Esprime esprime il proprio apprezzamento per la proposta ed auspica che divenga una prassi abituale.

Alle ore 12.00 la seduta è tolta.

LLetto, approvato e sottoscritto.

Il Presidente
Prof. Carlo Schaerf
Il Segretario
Dott. Stefano Leanza

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 15 GIUGNO 2004

TornaBarra divisoriaSali