VERBALE DELLA RIUNIONE DELLA COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE
PER L'EDILIZIA, L'ASSETTO DEL TERRITORIO ED I SERVIZI


Il giorno 21-12-2000 alle ore 11,00 si è riunita nei locali del Dipartimento di Fisica, la Commissione Consultiva Permanente per l'Edilizia, l'Assetto del Territorio ed i Servizi con la partecipazione dell'Ing. Vittorio Nicolosi, l'Arch. Antonella Rosatelli e l'Ing. Silvano Stucchi.

Sono presenti il Prof. Fabrizio Cacciafesta, il Dott. Lazzaro Caputo ed il Prof. Carlo Schaerf (Presidente).

ORDINE DEL GIORNO

1) Ipotesi alternativa sulla localizzazione del deposito della metropolitana;
2) Varie ed eventuali


La Commissione ha esaminato il progetto per l'inserimento della linea metropolitana nella nostra Università e, con l'aiuto degli intervenuti, ha discusso alcune soluzioni alternative alla proposta originaria. La Commissione ravvisa l'opportunità che il deposito venga situato nel comparto 2 nell'area deposito ATAC allo scopo di sacrificare una zona praticamente isolata dal resto delle direttrici principali di sviluppo dell'Università e tangente alla autostrada A2.
La commissione ha pregato il prof. Nicolosi di approfondire lo studio della soluzione che gli è apparsa migliore e meno impattante ed invita il Magnifico Rettore a sollecitare ufficialmente la STA ad incontrarsi con la commissione, di questa Università, incaricata di seguire i lavori del progetto metro C.
La commissione inoltre ha esaminato gli sviluppi degli accessi alla zona della Romanina e ribadisce l'urgenza di arrivare ad una definizione della soluzione proposta in considerazione sia della attuale difficoltà degli accessi che della pericolosità della situazione attuale che espone l'Università anche a delle responsabilità per eventuali incidenti. Si ricorda che la chiusura delle rampe di accesso dal GRA a via Alimena aggraverà nell'immediato futuro la situazione nella zona.
La Commissione ringrazia i partecipanti per la fattiva collaborazione da loro fornita.

La riunione è sciolta alle ore 13,00.