Barra divisoria

VERBALE SEDUTA COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE EDILIZIA, ASSETTO DEL TERRITORIO E SERVIZI

Il giorno 22 maggio 2002 alle ore 15.00 presso la Sala del Consiglio - VII piano - Edificio Romanina, si è riunita la Commissione Consultiva permanente edilizia, assetto del territorio e servizi, nominata con D.R. n. 5/2002 del 03.01.2002.
Sono presenti: il Prof. Carlo Schaerf (Presidente), il Prof. Fabrizio Cacciafesta, il Dott. Giuseppe Flora, il Prof. Franco Salvatori ed il Sig. Marco Siclari. Alla Riunione è presente il Magnifico Rettore Prof. Alessandro Finazzi Agrò. Partecipano il Prof. Silvano Stucchi, la Dott.ssa Linda Santucci e l'Arch. Antonella Rosatelli. Assume le funzioni di Segretario il Dott. Stefano Leanza.

Il Prof. C. Schaerf, nella sua qualità di Presidente della Commissione, apre la seduta e passa alla lettura dell'ordine del giorno proposto che prevede i seguenti argomenti:

1. Piano particolareggiato di assetto del territorio;
2. Piano triennale edilizio;
3. Insediamento ISPESL;
4. Manutenzione Comprensorio Universitario;
5. Problema casali - relazione del Dott. G. Flora;

L'OdG proposto è approvato come segue:

1. Piano triennale edilizio;
2. Piano particolareggiato di assetto del territorio;
3. Insediamento ISPESL;
4. Manutenzione Comprensorio Universitario;
5. Problema casali - relazione del Dott. G. Flora;

Il Presidente apre la discussione dando la parola al Magnifico Rettore per una relazione sul primo punto dell'O.d.G.

Il Magnifico Rettore pertanto illustra i contenuti dell'Accordo di Programma per la realizzazione di 5 opere prioritarie:
1. Laboratorio Ingegneria dell'Informazione;
2. II° blocco didattica Facoltà di Ingegneria;
3. Realizzazione Rettorato;
4. Realizzazione Facoltà di Giurisprudenza;
5. Realizzazione Facoltà di Scienze.
Il valore complessivo delle opere è stimato in circa L. 200 mld di cui circa L. 100 mld. a carico del M.I.U.R. e la differenza a carico dell'Ateneo che assolverà il suo impegno attraverso la vendita dell'edificio dell'attuale Rettorato.
Nell'Accordo non sono inevitabilmente comprese opere che pure rientrano nelle priorità universitarie (Orto Botanico, Residenze universitarie, Villa Mondragone, Centro Sportivo Polifunzionale). Per queste ultime i fondi necessari per la loro realizzazione dovrebbero essere reperiti: per l'Orto Botanico e Villa Mondragone in base ad un accordo raggiunto con tutti i Comuni limitrofi per accedere a fondi PRUST; per le Residenze in base ad un finanziamento del M.I.U.R.; per il Centro Sportivo in base ad investimenti di privati.
Il Magnifico Rettore fa presente che a proposito della realizzazione della nuova sede della Facoltà di Scienze prevista dall'Accordo, sussiste il problema di trovare una destinazione a terzi per l'attuale sede (SOGENE), in coerenza con i fini istituzionali dell'Ateneo, dal momento che una sua eventuale ristrutturazione comporterebbe un peso economico eccessivo.

Il Prof. Franco Salvatori suggerisce, tra l'altro, di destinare l'edificio suddetto per le Residenze degli studenti.

A proposito della realizzazione della nuova sede del Rettorato, il Magnifico Rettore, informa che dovrà essere assunta una decisione circa l'incarico e la proposta progettuale.

Il Prof. Franco Salvatori osserva che, comunque, il Rettorato dovrebbe essere un edificio a sé stante e rispondere a requisiti architettonici che rispecchino la valenza che l'immobile, per la sua destinazione, deve rivestire per l'Istituzione universitaria.

Il Presidente apre la discussione sul punto due dell'O.d.G.

Prende la parola il Magnifico Rettore che illustra la politica edilizia dell'Ateneo illustrando il Piano di assetto del territorio del Comprensorio che sta incontrando difficoltà nella fase ultima della sua approvazione.

Il Prof. Silvano Stucchi, a questo punto, informa che gli accordi in precedenza raggiunti sono stati modificati con l'avvento della nuova Giunta comunale che dovrà approvare il PAG, inoltre l'Ateneo ha richiesto di disporre di una normativa tecnica di attuazione di riferimento.

Il Presidente, a questo punto, chiede informazioni sulla situazione del progetto di realizzazione della nuova linea della Metropolitana.

Risponde il Prof. Silvano Stucchi che comunica che la STA S.p.A., di concerto con l'Ateneo, sta realizzando il progetto esecutivo

A questo punto il Magnifico Rettore si allontana dichiarando la sua disponibilità per eventuali ed ulteriori chiarimenti.

Il Presidente apre la discussione sul punto tre dell'O.d.G.

Prende la parola, quindi, il Prof. Stucchi che relaziona sulla convenzione con l'I.S.P.E.S.L. e illustra come, non essendo ancora stato approvato il PAG da parte del Comune di Roma, ogni decisione sulla concessione in uso dell'area di 8 ettari, prevista nell'Accordo, dovrà essere successiva alla sua approvazione.

Interviene il Dott. Giuseppe Flora che, dopo aver richiamato il deliberato della Commissione della seduta precedente, rappresenta, comunque, la necessità di un sopralluogo sull'area di 8 ettari da concedere in uso all'I.S.P.E.S.L. al fine di poter prendere una decisione in merito.

La Commissione prende atto e rinvia ogni decisione in merito successivamente all'approvazione del PAG da parte del Comune di Roma.

Il Presidente apre la discussione sul punto quattro dell'O.d.G.

Prende la parola l'Arch. Antonella Rosatelli che relaziona sull'affidamento della manutenzione del verde nel Comprensorio Universitario deliberata recentemente dal C.d.A.

Il Presidente apre la discussione sull'ultimo punto dell'O.d.G.

Il Dott. Giuseppe Flora legge la relazione da lui redatta, sulla base delle informazioni ricevute dall'Ufficio Tecnico, sullo stato dei Casali, in virtù dell'incarico che la Commissione gli aveva affidato nella precedente seduta.

Il Presidente ringrazia il Dott. Flora..Interviene il Prof. Franco Salvatori che propone di richiedere alle varie Facoltà e Dipartimenti la formulazione di proposte specifiche per il loro uso mediante autofinanziamento ed autogestione.

Il Prof. Silvano Stucchi illustra le difficoltà che si incontrano per ristrutturare in particolare i casali situati vicino alla Casilina protetti da vincolo archeologico e come sia più conveniente per l'Ateneo affidarli in gestione.

La Commissione rimanda ogni decisione, sul punto di cui trattasi, alla prossima seduta.

Alle ore 18.10 la seduta è tolta.

Letto, approvato e sottoscritto.

Il Presidente
Prof. Carlo Schaerf
Il Segretario
Dott. Stefano Leanza

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento:
05 giugno 2002

TornaBarra divisoriaSali