Barra divisoria

VERBALE SEDUTA COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE EDILIZIA, ASSETTO DEL TERRITORIO E SERVIZI

Il giorno 24 febbraio 2004 alle ore 15.00 presso la stanza 624 - VI piano - Edificio Romanina, si è riunita la Commissione Consultiva permanente edilizia, assetto del territorio e servizi, nominata con D.R. n. 5/2002 del 03.01.2002.
Sono presenti: il Prof. Carlo Schaerf (Presidente) ed il Prof. Fabrizio Cacciafesta. E' assente giustificato il Prof Franco Salvatori. Partecipano il Prof. Silvano Stucchi, la Dott.ssa Linda Santucci e l'Arch. Antonella Rosatelli ed il Dott. Stefano Leanza che assume le funzioni di Segretario verbalizzante.

Il Prof. C. Schaerf apre la seduta e propone il seguente ordine del giorno:

1. Convenzione con l'ISPEL;
2. Convenzione con l'Agenzia Spaziale Italiana;
3. Varie ed eventuali.

L'OdG proposto è approvato.

Il Presidente apre la discussione sul primo punto dell'O.d.G.

Il Prof. Silvano Stucchi comunica che la Convenzione con l'I.S.P.E.S.L. non è stata più stipulata in quanto quest'ultima non ha avuto i finanziamenti necessari per la collocazione di una propria sede all'interno del Comprensorio Universitario.

Il Presidente apre la discussione sul secondo punto dell'O.d.G.

A proposito della convenzione stipulata con l'ASI la commissione esprime l'avviso di considerare contraria all'interesse dell'Ateneo ed alle norme, la clausola di cui all'art 2 della convenzione nella parte in cui prevede che in caso di cessazione anticipata della concessione trentennale, come pure nell'ipotesi di mancato rinnovo della stessa, il fabbricato rimarrà, in deroga ad ogni altra previsione, di proprietà dell'agenzia che potrà cederlo all'Università, cui viene concesso diritto di prelazione, o a terzi interessati allo svolgimento di attività in sintonia con l'azione istituzionale dell'Ateneo. La dott.ssa Santucci osserva che l'ASI è ente pubblico nazionale con personalità giuridica di diritto pubblico e che la convenzione è finalizzata anche allo sviluppo di collaborazione in settori di interessi comuni, quali quello della ricerca, della formazione e della divulgazione tecnico-scientifica. Inoltre l'ASI devolverà all'Ateneo un canone annuo per tutta la durata della convenzione sottoposto ad aggiornamento ISTAT a far data dal sesto anno.
La commissione auspica che al termine della convenzione sia previsto il passaggio all'Università della proprietà dell'edificio. Si invitano quindi gli organi competenti a riesaminare l'accordo in sede di attuazione della convenzione quadro di cui trattasi. Il prof. Cacciafesta chiede poi chiarimenti sull'estensione dei mq da concedere all'ASI (mq 60.000) e dei mc da edificare (mq 51000). Il prof. Stucchi informa che le Facoltà di Scienze MFN ed Ingegneria dispongono da PAG della maggiore disponibilità di mc realizzabili e che i mc a favore dell'ASI andranno in conto della cubatura destinata alla Facoltà di Ingegneria.
La commissione esprime il parere che i mq destinati all'ASI dovranno essere adeguati ai mc necessari per l'edificio che si intende costruire e non in eccesso rispetto ad essi. Eventualmente si potrà concordare con l'ASI un'area di rispetto per un certo numero di anni.

A questo punto il Presidente chiede ai presenti informazioni su eventuali ulteriori problematiche relative al territorio.

L'Arch. Rosatelli auspica chiarimenti sulla manutenzione delle strade del comprensorio universitario e sulla responsabilità dell'Ateneo in caso di incidenti.

Risponde il Prof. Stucchi il quale, preliminarmente, illustra alla Commissione lo stato attuale delle viabilità nell'area dell'Ateneo; informa che attualmente è stato completato il sottopasso di Via di Tor Vergata mentre i lavori per la realizzazione del sottopasso del Policlinico sono stati già appaltati dal Comune .
Comunica, quindi, che c'è stato un incontro tra l'Ateneo ed il Comune di Roma nel quale è stato affrontato il problema della manutenzione delle strade del comprensorio universitario. Aggiunge che l'accordo prevede la cessione in proprietà al Comune delle viabilità realizzate in occasione del Giubileo, ed a carico dell'Ateneo la loro manutenzione ordinaria e straordinaria.

Intervengono la Dott.ssa Santucci e l'Arch. Rosatelli per far presente che in tale ipotesi di accordo, a carico dell'Università gravebbero le responsabilità sia civili che penali che derivano dal loro utilizzo.

La Commissione esprimendo preoccupazione sul tema, invita a raggiungere accordi che limitino i rischi per l'Università.

Si discute quindi la situazione di grave pericolo per chi da via della Sorbona si deve immettere su via Stanford per raggiungere la Facoltà di Scienze MFN. Si invitano gli uffici a studiare soluzioni migliorative.

La Commissione, infine, auspica una soluzione al problema delle complanari apparentemente finite ma ancora chiuse al traffico.

Non essendo altro da aggiungere il prof. Schaerf alle ore 16:30 toglie la seduta.

Letto, approvato e sottoscritto.

Il Presidente
Prof. Carlo Schaerf
Il Segretario
Dott. Stefano Leanza

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 03 marzo 2004

 

 

TornaBarra divisoriaSali