Barra divisoria

VERBALE SEDUTA COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE
EDILIZIA, ASSETTO DEL TERRITORIO E SERVIZI

Il giorno 27 marzo 2003 alle ore 15.00 presso una sala del Rettorato - VII piano - Edificio Romanina, si è riunita la Commissione Consultiva permanente edilizia, assetto del territorio e servizi, nominata con D.R. n. 5/2002 del 03.01.2002.
Alla riunione partecipano il Magnifico Rettore Prof. Alessandro Finazzi Agrò, il Pro-Rettore Prof. Gian Piero Milano, il Prof. Silvano Stucchi, la Dott.ssa Linda Santucci e l'Arch. Antonella Rosatelli. Assume le funzioni di Segretario il Dott. Stefano Leanza.

Il Prof. C. Schaerf, nella sua qualità di Presidente della Commissione, apre la seduta e passa alla lettura dell'ordine del giorno proposto che prevede i seguenti argomenti:

1. Problema aule provvisorie di Ateneo;
2. Sistemazione Piazzale della Croce;
3. Sistemazione del Fosso del Cavaliere;
4. Varie ed eventuali

Il Presidente apre la discussione dando la parola al Magnifico Rettore.

Il Magnifico Rettore illustra preliminarmente lo stato del P.A.G. Informa che il Consiglio Comunale ha approvato un Piano di assetto del territorio che recepisce le osservazioni formulate dall'Ateneo a seguito di modifiche apportate autonomamente dal Comune alla stesura proposta dall'Università. Il Piano approvato prevede l'ubicazione della Piazza centrale di Ateneo nell'area della nuova sede del Rettorato e della Facoltà di Giurisprudenza.
Il Rettore informa, a questo proposito, che la questione sarà rivista dal Consiglio Comunale al fine di ubicare la piazza alla sommità del Piazzale della Croce ove è peraltro prevista una fermata della metropolitana. Si stima che entro fine aprile il Piano ottenga le approvazioni di rito.
Informa, infine, che il P.A.G. approvato dal Comune prevede lo spostamento del deposito della Metropolitana dal centro del territorio universitario all'estremo confine ad ovest del territorio, a ridosso del Fosso del Cavaliere e adiacente alle aree del C.N.R.

La commissione prende atto con soddisfazione di questo importante sviluppo e si congratula con il Magnifico Rettore ed i colleghi che hanno seguito il problema per l'incoraggiante risultato.


Il Presidente apre la discussione sul problema delle aule provvisorie di Ateneo.

Prende la parola il Magnifico Rettore che rappresenta la necessità di spazi didattici per le Facoltà di Scienze, Ingegneria e Medicina.
Il Prof. Silvano Stucchi comunica che a tal fine è stato proposto di acquisire 3 nuclei prefabbricati polifunzionali da allocare nell'area della Croce per un costo totale di circa 2 milioni di € (€460 al mq per un totale di 1780 mq) compresi strade, servizi ed arredi. Il prof. Maceri, assente giustificato, ha fatto presente per telefono al Magnifico Rettore ed al Presidente della Commissione, le sue perplessità per la realizzazione di strutture provvisorie che sottraggono risorse alla realizzazione delle opere definitive e che tendono a protrarsi indefinitamente nel tempo. La stessa preoccupazione viene espressa anche dal prof. Schaerf. Il Magnifico Rettore precisa che dovrà trattarsi di strutture destinate ad aule d'Ateneo nelle quali potrebbe essere prevista anche l'ubicazione di un centro linguistico.

La Commissione prende atto.


Il Presidente apre la discussione sulla sistemazione del Fosso del Cavaliere.

Prende la parola il Prof. Stucchi il quale informa la Commissione che il Provveditorato consegnerà la prossima settimana un documento che prevede un livello di esondazione del Fosso a 68 metri (sul livello del mare). Considerato che il piano più basso dell'adiacente Policlinico Tor Vergata è a 63 metri, l'Ateneo dovrà, previa autorizzazione da parte della Regione, valutare la possibilità di realizzare opere idrauliche al fine di evitare che una eventuale esondazione del Fosso interessi le aree a rischio. Si tratterà di realizzare l'intubazione di tutto il Fosso e gli argini.

La Commissione prende atto.


Il Presidente apre la discussione sulla realizzazione dei campi sportivi universitari.

Prende la parola la Dott.ssa Linda Santucci la quale informa che è pervenuto un progetto presentato da un promotore; infatti la realizzazione dell'opera è prevista secondo la procedura del Project Financing. Il Prof. Silvano Stucchi informa che si tratterà di un centro sportivo polifunzionale che prevede la realizzazione di un Palazzetto, di palestre, di una piscina coperta e una scoperta nonché una pista di atletica e campi di calcetto e di basket. La Dott.ssa Santucci informa che sulla base del progetto proposto, saranno avviate le procedure previste dall'art. 37bis della Legge Merloni.

La Commissione prende atto.


A questo punto il Magnifico Rettore si allontana dichiarando la sua disponibilità per eventuali ed ulteriori chiarimenti.

Il Presidente apre la discussione sulla realizzazione delle Residenze universitarie.

La Dott.ssa Santucci informa che il C.d'A. ha approvato 2 fasi progettuali per la realizzazione delle residenze. La prima di un valore di circa 15 milioni di euro (inclusi arredi) ai fini della richiesta di un co-finanziamento dello Stato nella misura del 50%; il progetto è relativo a 200 posti letto.
La seconda prevede un progetto per ulteriori 318 posti letto.
La realizzazione dell'opera, ad esclusione del finanziamento del Ministero, è prevista con la procedura del Project Financing. Entrambi le fasi progettuali sono state trasmesse al Ministero dei LL.PP. per il rilascio del parere di conformità urbanistica dell'opera.
Il Presidente esprime la propria preoccupazione per il fatto che il primo insedimento residenziale avvenga in area limitrofa a quella prevista per la Facoltà di Scienze MFN. La Commissione prende atto.

Alle ore 16.30 la seduta è tolta.

Letto, approvato e sottoscritto.

Il Presidente
Prof. Carlo Schaerf
Il Segretario
Dott. Stefano Leanza

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento:
31 marzo 2003

 

TornaBarra divisoriaSali