Barra divisoria

 

VERBALE SEDUTA COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE
EDILIZIA, ASSETTO DEL TERRITORIO E SERVIZI

Il giorno 29 gennaio 2002 alle ore 11.00 presso la stanza 624 - VI piano - Edificio Romanina, si è riunita la Commissione Consultiva permanente edilizia, assetto del territorio e servizi, nominata con D.R. n. 5/2002 del 03.01.2002.
Sono presenti: il Prof. Fabrizio Cacciafesta, il Dott. Giuseppe Flora, il Prof. Giuseppe Raimondo Pistolese, il Prof. Carlo Schaerf ed il Sig. Marco Siclari. Ha giustificato la sua assenza il Prof. Franco Salvatori. Partecipano il Prof. Salvatore Stucchi, la Dott.ssa Linda Santucci e l'Arch. Antonella Rosatelli. Assume le funzioni di Segretario il Dott. Stefano Leanza.

Il Prof. C. Schaerf, quale decano, apre la seduta ed, in via preliminare, inserisce nell'ordine del giorno la nomina del Presidente della Commissione.

La Commissione nomina, all'unanimità dei presenti, il Presidente della Commissione nella persona del Prof. Carlo Schaerf.

La Commissione, quindi, passa alla lettura dell'ordine del giorno; sono stati proposti dagli uffici i seguenti argomenti:

1. Convenzione I.S.P.E.S.L./Università di Tor Vergata;
2. Nucleo di valutazione: contributo alla stesura della realizzazione annuale per l'anno 2001;
3. Attrezzature progetto FEL (Free Electron Laser);
4. Utilizzo casali: richiesta;
5. Carrefour: utilizzo aree parcheggio;
6. Raggruppamento Unità di Ricerca e Recupero Carabinieri in congedo: richiesta immobile.

Il Presidente pertanto chiede ai componenti eventuali priorità di discussione. I lavori proseguono valutando gli argomenti nell'ordine proposto.

Prende la parola il Dott. Giuseppe Flora - rappresentante del personale non-docente - il quale intanto chiede chiarimenti sull'utilizzo da parte dell'I.S.P.E.S.L. dell'area di circa 8 ettari destinata a "Verde attrezzato per didattica e ricerca" ( previsto nella delibera del C.d'A. del 21.12.01) sottolineando che tali spazi potrebbero essere destinati a verde pubblico per migliorare la qualità del quartiere.

Il Prof. Silvano Stucchi illustra che l'area di 8 ettari individuata nel comparto denominato VA3 sarà destinato a rilevamenti scientifici e prove di macchine all'interno della stipulanda Convenzione con l'I.S.P.E.S.L. al fine di dare luogo ad un sistematico rapporto di collaborazione per lo sviluppo di attività di ricerca e di formazione tecnico-scientifica propri dei compiti istituzionali dell'Università. Rileva, altresì, che la porzione di terreno, individuata in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria, non è destinata ad espansioni future dell'Ateneo ed è un'area non intensiva e non coltivata.

Il dott. Giuseppe Flora rappresenta la necessità di un sopralluogo ai fini di una corretta valutazione della problematica.

A questo punto il Presidente Prof. Carlo Schaerf propone di assumere dagli uffici tutta la documentazione necessaria ad approvare la concessione in uso dell'area di 8 ettari all'I.S.P.E.S.L. e di rimandare la decisione alla prossima seduta.

La Commissione delibera in questo senso e prende atto delle delibere assunte dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione nelle rispettive sedute del 18.12.01 e 21.12.01 relative alla concessione di un diritto di superficie all'I.S.P.E.S.L. su un'area di circa 22.000 mq limitrofa alla Facoltà di Ingegneria, con l'onere da parte di quest'ultima della realizzazione di una volumetria di complessivi mc 35.800 da destinare a laboratori specialistici e di prova.

Il Presidente apre la discussione sul punto due dell'ordine del giorno.

A questo proposito l'Arch. Antonella Rosatelli presenta una brochure nella quale viene illustrato lo stato di fatto delle realizzazioni edilizie ed individuate quelle future.

La Commissione prende atto e dispone la trasmissione della brochure al Prof. Mario Lucertini - Presidente del Nucleo di Valutazione di Ateneo.

Il Presidente apre la discussione sul punto tre dell'ordine del giorno.

Il Presidente Prof. Carlo Schaerf, essendo stato delegato dal Rettore a seguire i lavori del gruppo di studio per il Progetto FEL, illustra la situazione attuale e le prospettive di sviluppo di questa iniziativa.

La Commissione esprime parere favorevole alla concessione da parte della nostra Università delle aree necessarie per la realizzazione del progetto ed esprime l'auspicio che il progetto possa decollare al più presto anche con la partecipazione fattiva del personale scientifico e tecnico del nostro Ateneo.

Il Presidente apre la discussione sul punto quattro dell'ordine del giorno.

L'Arch. Antonella Rosatelli presenta una brochure nella quale illustra alla Commissione le richieste pervenute per i Casali 13, 14 e 15.

Interviene quindi il Dott. Giuseppe Flora che propone, al fine di acquisire utili elementi di valutazione, un sopralluogo sul Comprensorio universitario per una verifica della situazione generale dei Casali.

La Commissione condivide l'idea proposta ed affida al Dott. Giuseppe Flora il compito di esaminare il problema nella sua globalità e di fare una relazione alla commissione sui Casali riferendo in merito nella successiva seduta, anche alla luce di documentazione che dovrà essere acquisita dagli uffici competenti

Si passa quindi alla valutazione degli argomenti al punto cinque dell'ordine del giorno.

Prende la parola la Dott.ssa Linda Santucci - Responsabile della Div. IV Rip. II - che illustra alla Commissione i termini dell'offerta della Carrefour per l'utilizzo dell'area di parcheggio situata in via del Fontanile di Carcaricola.

La Commissione ascoltata la relazione della Dott.ssa Santucci rinvia ogni decisione alla successiva seduta ritenendo necessario acquisire ulteriori elementi per la determinazione dell'indennità di occupazione nonché sull'impatto ambientale che può derivare dall'occupazione richiesta.

Il Presidente apre la discussione sul punto sei dell'ordine del giorno.

La Dott.ssa Linda Santucci relaziona sulla richiesta da parte del Raggruppamento Unità di ricerca e Recupero Carabinieri in congedo di utilizzo dei Casali ubicati nella zona dell'ex-canile.

La Commissione rimanda ogni decisione alla prossima seduta essendo essa subordinata alla relazione sui Casali.

Il Presidente avanza la proposta di accettare come valida la convocazione della seduta via e-mail. I presenti accettano.

Viene suggerita quindi la prossima riunione della Commissione il 14 febbraio 2002 alle ore 15.00.

Alle ore 12.40 la seduta è tolta.

Letto, approvato e sottoscritto.

Il Presidente
Prof. Carlo Schaerf
Il Segretario
Dott. Stefano Leanza

 

TornaBarra divisoriaSali