Barra divisoria

 

Puoi scaricare il file nel seguente formato:

Scarica la versione word del file - Word

- Pdf

VERBALE DELLA COMMISSIONE CONSULTIVA
PERMANENTE PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO
SEDUTA DEL 19 E 26 GIUGNO 2001

Il giorno 19 giugno 2001, alle ore 14.00 - presso la sala del Consiglio di Amministrazione - VII piano - edificio Romanina - si riunisce la Commissione Consultiva Permanente Programmazione e Sviluppo per discutere su tutti i punti iscritti all'o.d.g.

La Commissione è composta da: Prof. A. M. Picardello, Prof. C.U. Casciani e Prof.ssa A.. Rosselli.

ORDINE DEL GIORNO

1) Comunicazioni;

2) Budget dei professori a contratto e supplenze e.f. 2002;

3) Fondi di incentivazione per i professori;

4) Varie ed eventuali.

IL COORDINATORE
A.M. PICARDELLO
f.to A.M. Picardello

1) COMUNICAZIONI

Il Presidente informa che è stato approvato il verbale della seduta precedente.

2) BUDGET DEI PROFESSORI A CONTRATTO E SUPPLENZE E.F. 2002

La Commissione prende atto di una richiesta della Conferenza dei Presidi per elevare a lire 12 Ml la quota del budget dei professori a contratto da destinare alla Facoltà di Giurisprudenza. La Commissione ribadisce la propria convinzione che il suddetto budget vada considerato solo come una frazione di un più ampio capitolo che comprende contratti e supplenze di insegnamento. La ripartizione di un budget di lire 225 Ml per i soli contratti viene pertanto proposta solo per imminenti scadenze amministrative, restando intesi che si formuleranno parametri di ripartizione complessiva e si compenseranno le eventuali deviazioni risultanti dalla presente proposta in fase di saldo finale. Per quanto riguarda la tabella di ripartizione dei soli fondi per i professori a contratto, vista la elevata consistenza della quota proposta per la Facoltà di Medicina rispetto alle altre, si propende per l’aggiustamento minimale elencato qui di seguito (il quale comunque assicura alla Facoltà di Medicina un importo superiore a quello dell’anno passato):

ECONOMIA 25.000.000
GIURISPRUDENZA 12.000.000
INGEGNERIA 35.000.000
LETTERE 20.000.000
MEDICINA 118.000.000
SCIENZE 15.000.000

Si passa quindi ad esaminare, come richiesto dall’ultima riunione del Senato, proposte di equi criteri di ripartizione complessiva (supplenze + contratti).

Continuando l’esame iniziato nella precedente riunione, si individuano i seguenti criteri:

- numero di supplenze attivate (retribuite + gratuite) per corsi di laurea e diplomi universitari (omettendo quindi i corsi di perfezionamento e di specializzazione i quali acquisiscono direttamente una frazione consistente dei contributi pagati dai loro studenti);
- rapporto fra numero di docenti e numero di studenti equivalenti (questo rapporto offre una valutazione dell’effettivo affollamento in aula);
- numero complessivo di studenti per facoltà;
- contratti di insegnamento e nuove iniziative didattiche che rendono necessari apporti didattici esterni.

La Commissione ritiene opportuna una elaborazione dei dati esistenti al fine di formulare i pesi numerici da attribuire ai suddetti criteri. Si incaricano dell’elaborazione il Prof. A.M. Picardello e la Prof.ssa A. Rosselli.

Alle ore 15.00 esce il Prof. C.U. Casciani.

3) FONDI DI INCENTIVAZIONI PROFESSORI

Anche per questo punto i membri restanti della Commissione si incaricano di una ulteriore elaborazione dei dati.

Alle ore 15.30, non essendoci argomenti da discutere in varie ed eventuali, il Coordinatore dichiara tolta la seduta.

Non essendoci altri temi da discutere nei successivi punti iscritti all’o.d.g., alle 15.30 la seduta viene aggiornata al giorno 26 giugno 2001 alle ore 14.00.

La seduta si riapre il giorno 26 giungo 2001 alle ore 14.00.

Sono presenti il Prof. A. M. Picardello che funge da Presidente e la Prof.ssa A. Rosselli.

Vengono esaminati i dati relativi alla ripartizione del budeget per supplenze e contratti. Dopo attenta analisi, si precisano i criteri, come segue, delineati nella fase precedente della riunione:

- una quota del 60% del budget complessivo viene ripartito fra le Facoltà in proporzione al numero delle supplenze effettivamente coperte nello scorso anno accademico nei corsi di laurea e di diploma, pesando la metà quelle gratuite: le supplenze gratuite vengono contate di meno assumendo che alcune di esse rivestono minore importanza (supplenze interne, corsi con minor numero di studenti); non si tiene conto dei corsi di perfezionamento e di specializzazione i quali ricevono direttamente una elevata percentuale delle tasse e contributi dei propri studenti;

- una quota del 25% del budget complessivo viene ripartito fra le Facoltà in proporzione al rapporto tra studenti equivalenti e docenti (I e II fascia): tale rapporto è un indicatore dell’affollamento effettivo in classe;

- una quota del 15% del budget complessivo viene ripartito fra le Facoltà per tenere conto di nuovi corsi di laurea che richiedono un’alta percentuale di competenze esterne. In particolare l’attivazione di molti nuovi e affollati corsi di laurea presso le Facoltà di Scienze e di Economia, molti dei cui insegnamenti non sono copribili con le attuali competenze dell’Ateneo; la transizione da diploma a laurea per il corso di Infermieri della Facoltà di Medicina; il completamento dei corsi di laurea del DAMS e di Ingegneria Medica. In relazione a queste esigenze si suggerisce di ripartire la suddetta quota del 15% nelle proporzioni seguenti:

Proposta di ripartizione della quota delle supplenze per nuovi corsi di laurea i

medicina

0,1

scienze

0,3

ingegneria

0,1

giurisprudenza

0,05

lettere

0,15

economia

0,3

Conglobando le proposte di ripartizione per le varie quote si ottiene la ripartizione complessiva seguente:

Proposta di ripartizione del budget complessivo di supplenze e contratti

medicina

12,6%

scienze
18,1%
ingegneria

24,6%

giurisprudenza

9,0%

lettere

14,9%

economia

20,8%

La Commissione conferma peraltro la proposta di ripartizione della frazione di budget relativa ai contratti, pari a lire 225 Ml, come stabilita nella fase precedente della riunione ed intesa a titolo di acconto sul budget complessivo, e quindi da compensarsi nella fase di ripartizione del resto della parte restante del budget pari a lire 1.200 Ml. Si riporta qui di seguito, per chiarezza, la tabella della ripartizione dei 225 Ml: 

ECONOMIA 25.000.000
GIURISPRUDENZA 12.000.000
INGEGNERIA 35.000.000
LETTERE 20.000.000
MEDICINA 118.000.000
SCIENZE 15.000.000

Non essendoci altri punti in discussione alle ore 16.30 la seduta è tolta.

IL COORDINATORE

Prof. A.M. Picardello

Il presente verbale si intenderà approvato se non perverranno modifiche entro il 6 luglio 2001.

 

 

TornaBarra divisoriaSali