Barra divisoria

VERBALE DELLA
COMMISSIONE SENATORIALE
PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO
SEDUTA DEL 7 DICEMBRE 2005

Il giorno 7 dicembre 2005 alle ore 14.00, presso i locali dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", si riunisce la Commissione Programmazione e Sviluppo, regolarmente convocata in data 30 novembre 2005.
Sono presenti: il Prof. A.M. Picardello, il Prof. A. Carocci, il Prof. F. Cacciafesta, il Prof. S. Cordiner, il Prof. M. Rizzoni, il Dott. S. Ciccone e la Sig.ra A. M. Surdo,
Sono assenti: il Prof. A. Palleschi, il Prof. G. Perone, il Dott. R. Stelitano, il Sig. R. Iuppa, il Sig. L. Cavaliere ed il Sig. M. Siclari.
Partecipano, altresì, alla seduta: la Dott.ssa Silvia Pistoia, la Sig.ra M. Omiccioli e la Dott.ssa P. Calvitti, che funge da Segretario.

ORDINE DEL GIORNO

1. Comunicazioni del Presidente;
2. Bilancio di previsione e.f. 2006;
3. Varie, eventuali.

per d'ordine
del Prof. Massimo Picardello


2. BILANCIO DI PREVISIONE E.F. 2006

Al termine di un esauriente ed accurato dibattito la Commissione esprime apprezzamento per il lodevole sforzo dell'Ufficio Ragioneria inteso a redigere un bilancio in pareggio nonostante la situazione finanziaria sia difficile, e prende atto con apprezzamento dei tentativi di distribuire gli inevitabili tagli di bilancio a rotazione anno dopo anno su voci diverse onde non appesantire eccessivamente alcune di esse.
Il Presidente osserva anche la difficoltà nell'impostazione del bilancio legata alle esigenze di eliminazione di giacenze di cassa nei bilanci degli enti di spesa decentrati siano essi dipartimenti, centri interdipartimentali o biblioteche.
Nondimeno la Commissione segnala varie voci di spesa su cui l'indicazione di previsione non è accettabile: due di queste voci di spesa sono i contributi per biblioteche (spese: 1.04.02) e quelli per laboratori didattici (spese: 1.04.11) su ciascuno di questi capitoli il Senato aveva a suo tempo convenuto di devolvere un ammontare di 600 mila euro ricavato da un incremento delle tasse e contributi studenteschi. Nel bilancio di previsione 2005 queste voci di spesa non erano finanziate, ma tramite successivi storni di bilancio furono poi destinati 1.074.000,00 alle biblioteche e 600 mila euro ai laboratori didattici. Appare quindi necessario destinare quest'anno a tali voci 600 mila euro in più. Invece, il finanziamento previsto è pressoché identico alle spese dello scorso anno. La Commissione raccomanda di elevare a un 1.200.000,00 il finanziamento dei laboratori didattici, mentre suggerisce al Senato che per quanto riguarda le spese per le biblioteche, si consideri la necessità di portare almeno in corso d'anno tramite opportuni stralci di bilancio il finanziamento complessivo a 1.600.000,00 man mano che le giacenze di cassa saranno state esaurite.
Un altro capitolo di spesa che richiede un significativo potenziamento è quello relativo ai professori a contratto ex art. 25/382 (spese: 1.02.02) Su questo capitolo un accordo complessivo tra le Facoltà portò lo scorso anno a corresponsioni basate su emolumenti orari simbolici, rese possibili solo dalla lodevole disponibilità dei professori a contratto. E' evidente che non si può richiedere per due anni consecutivi una tale disponibilità e che quindi la voce di bilancio dovrebbe essere in aumento; invece di essere prevista in diminuzione. Tale diminuzione è solo apparente perché è legata a situazioni contabili che saranno supportate da finanziamenti diversi (legge sul rientro dei cervelli): ma anche tenendo conto di questo la previsione di spesa risulta identica a quella dello scorso anno, anziché in aumento.
Il Presidente illustra i dati relativi al numero di ore di attività didattica svolta per contratto, ed a quanto difformi risultino essere le corresponsioni orarie in diverse Facoltà, nonché le tipologie didattiche. Sarebbe opportuno uniformare i livelli retributivi e a questo scopo per mantenere i livelli retributivi tipici di due anni fa bisognerebbe adesso aumentare la previsione di finanziamento di ulteriori 150 mila euro; invece per raggiungere livelli retributivi competitivi con il mondo esterno risulta necessario elevare l'attuale previsione di 500 mila euro.
Sempre per quanto concerne i finanziamenti per le voci di spesa più direttamente legate ai fini istituzionali dell'Università, la Commissione rileva con apprezzamento che la voce sul finanziamento della ricerca scientifica d'Ateneo (spese: 1.14.04) è stata quasi raddoppiata con una previsione in aumento 1.500.000,00 euro, e sottopone al Senato questo dato affinché si valuti l'eventuale opportunità di variare queste previsioni di bilancio in maniera da tenere in considerazione sia gli auspicati aumenti su alcune di esse, sia le eccessive riduzioni di altre.
Ci sono poi altre voci di bilancio sui cui finanziamenti la Commissione esprime dubbi. In particolare, la Commissione ritiene eccessiva la previsione di finanziamento di un milione di euro (per competenza) o 727.000,00 (per cassa) per la voce di noleggio e funzionamento elaboratori elettronici (spese: 1.03.20). Una larga frazione di questo finanziamento è destinata a servizi di calcolo o di consulenza esterni. La Commissione rammenta che da più di un decennio sono state sviluppate iniziative intese ad eliminare o ridurre fortemente la necessità di appalti esterni per i servizi di calcolo, e raccomanda che a partire dal prossimo anno si proceda verso una considerazione riduzione di questa voce di bilancio. Inoltre la Commissione constata che le entrate sulle quote contratti conto terzi per il personale universitario sono previste in aumento (entrate: 3.08.02) e così pure le entrate sulle percentuali Università su prestazioni a pagamento (entrate: 3.09.04). Queste voci dovrebbero contribuire alle spese per le competenze accessorie per il personale non docente, spese la cui previsione, sorprendentemente, non aumenta rispetto al bilancio di previsione 2005.
La Commissione segnala questa situazione all'attenzione del Senato Accademico. Su questo punto i rappresentanti presenti del personale non docente, Dott. S. Ciccone e Sig.ra A.M. Surdo, espongono il seguente intervento che viene integralmente riportato a verbale: "I rappresentanti del personale tecnico-amministrativo in Commissione Programmazione e Sviluppo, ascoltata l'illustrazione del bilancio di previsione 2006, fanno presente la preoccupazione che strumenti regolamentativi finalizzati all'integrazione del salario e al riconoscimento del contributo professionale dei lavoratori al funzionamento complessivo dell'Ateneo e dell'attività di ricerca, risultano non espressi in modo trasparente quando non azzerati. Ciò impedisce una corretta e trasparente programmazione delle risorse e priva le sedi di concertazione degli elementi minimi di valutazione.
In particolare: il fondo comune di Ateneo per il salario accessorio (1.02.11) risulta azzerato, mentre le voci che in base al Regolamento contabile contribuiscono automaticamente alla sua costituzione (3.09.04 c/terzi ) vedono una previsione in aumento.
Altre voci derivanti da delibere del Senato Accademico o del Consiglio di Amministrazione come il prelievo di una percentuale dalle attività oggetto di convenzioni, consorzi o progetti comunitari e master non è previsto in bilancio. In particolare anche il prelievo sulle entrate dei master dovrebbe confluire in aumento nelle competenze accessorie del personale t.a. (01.01.05). Dal bilancio risulta, inoltre, la previsione degli oneri per il personale a tempo determinato e rapporti parasubordinati (1.2.32, 1.2.36, 1.2.40) a dimostrazione di deficit nella dotazione di personale di ruolo surrettiziamente colmata con rapporti precari.
A fronte di questa situazione gli intervenuti chiedono che la Commissione richieda formalmente agli uffici i dati relativi alle variazioni avvenute nella dotazione di personale tecnico-amministrativo derivanti da trasferimenti o pensionamenti o altro e il ricorso a contratti parasubordinati (con riferimento alla durata, la collocazione e la retribuzione) per permettere una valutazione dell'esistente e programmazione delle risorse, anche in riferimento al finanziamento ordinario M.I.U.R. (1.2.2), e l'opportunità di messa a bando di nuovi concorsi interni ed esterni e che gli impegni assunti con regolamenti e delibere degli Organi di Governo trovino coerente applicazione nella allocazione delle risorse".


La seduta è tolta alle ore 19.10.

Il presente verbale si intenderà approvato se non perverranno modifiche entro il giorno 9 dicembre 2005.

IL SEGRETARIO
Dott.ssa Paola Calvitti
IL PRESIDENTE
Prof. A.M.Picardello

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento:
13 dicembre 2005

TornaBarra divisoriaSali