Barra divisoria

VERBALE DELLA
COMMISSIONE SENATORIALE
PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO
SEDUTA DEL 15 NOVEMBRE 2006

 

Il giorno 15 novembre 2006 alle ore 15.00, presso i locali dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", si riunisce la Commissione Programmazione e Sviluppo, regolarmente convocata in data 14 novembre 2006.
Sono presenti; il Prof. A.M. Picardello, il Prof. A. Carocci, il Prof. F. Cacciafesta, il Prof. M. Rizzoni la Sig.ra A. M. Surdo e il Dott. R. Stelitano.
E' assente giustificato: il Prof. A. Palleschi.
Sono assenti: il Prof. G. Perone, il Prof. S. Cordiner, il Dott. S. Ciccone , Sig.ra S. De Rosa , Sig. Simone Amati, Sig. Giuseppe Fortugno, Sig. G. Rizzo e Sig. M. Siclari.
Partecipa alla seduta: la Dott.ssa P. Calvitti , che funge da Segretario.
 

ORDINE DEL GIORNO

1. Comunicazioni del Presidente;
2. Cessazioni ed assunzioni del personale non docente periodo 2002-2006 e cessazioni ed assunzioni personale docente periodo 2005-2014;
3. Varie, eventuali.

 

per d'ordine del Prof.
A. M. Picardello

 

1. Comunicazioni del Presidente.
Non vi sono comunicazioni.

2. Cessazioni ed assunzioni del personale non docente periodo 2002-2006 e cessazioni ed assunzioni personale docente periodo 2005-2014.

Il Presidente illustra i dati pervenuti dall'Ateneo relativi al budget della voce di bilancio dei salari del personale non docente che si è liberato negli ultimi anni per trasferimenti e cessazioni ed a quello che è stato invece impiegato per nuove assunzioni a tempo determinato e indeterminato. Dai dati risulta che nel 2002 il budget liberato è assai superiore quelli riempiegati; nel 2003 e 2004 l'andamento è stato in sostanziale pareggio e nel 2005-2006 il budget speso per nuove assunzioni è assai superiore a quello liberato. Questo andamento, in parte dovuto a blocchi di assunzioni in leggi finanziarie, è illustrato nei grafici seguenti:

.

La Sigra Surdo ed il Sig. Stelitano osservano che, nonostante il sostanziale equilibrio del budget liberato e di quello riempiegato, il numero di personale non docente è diminuito complessivamente negli ultimi anni. Anche se la scelta fra l'assunzione di un minor numero di personale a qualifica più elevato o di un maggior numero di personale a qualifica funzionale più elevata, ovvero di un maggior numero a qualifica meno elevata, dipende dalle esigenze tecnico-amministrative e pertinente all'Amministrazione più che a questa Commissione, e comunque questo è un dato da tener presente. La sig.ra Surdo osserva che dai dati ricevuti si evince che buona parte del budget è stato speso per le assunzioni di personale a tempo determinato, che negli anni esaminati sono aumentate in modo esponenziale. Rileva anche l'opportunità di valutare le necessità di personale non docente in relazione alle esigenze che vengono espresse nel piano triennale di sviluppo, la cui approvazione rientra tra le funzioni del Senato.
A questo punto entra a partecipare ai lavori il Direttore Amministrativo.
La Sig.ra Surdo gli chiede di inviare alla Commissione i dettagli del suddetto piano triennale.
Il Presidente illustra l'andamento del budget dei salari del personale docente, tenendo conto dei pensionamenti previsti nel decennio 2005-2014, delle cessazioni di personale docente negli ultimi due anni, delle assunzioni dei corrispondenti anni e delle assunzioni già previste per il recupero dei docenti sponsorizzati da enti esterni. Questa analisi viene condotta annualmente dalla presente Commissione.
Il Presidente illustra la variazione dell'andamento del budget e dei corrispondenti attivi o passivi annui prevedibili in questo periodo decennale in relazione alla previsione analoga fatta l'anno scorso. Sono stati effettuati numerosi reclutamenti, in parte finanziati dai fondi di mobilità del Miur e in parte consistenti in upgrade da fasce superiori o inferiori di docenza. A causa di questi reclutamenti l'andamento è un poco peggiorato nella previsione decennale delle disponibilità di budget.

3. Varie, eventuali

In seguito all'analisi delle spese del punto precedente, la Commissione richiede al Direttore dati relativi alle previsioni di bilancio preventivo 2007. Il Direttore fornisce informazioni in merito spiegando in maggior dettaglio previsioni pessimistiche accennate dal Rettore nella riunione del Senato Accademico del 14 novembre u.s. La Commissione manifesta l'auspicio di essere chiamata per tempo a svolgere il proprio lavoro istruttorio riguardo ai tagli che potrebbero essere rendersi necessari a fronte di questa situazione.

Alle ore 18.00 la Commissione termina i propri lavori.

In mancanza di altri punti in discussione, alle ore 18:20 la seduta è sciolta.

IL SEGRETARIO
Dott.ssa Paola Calvitti
IL PRESIDENTE
Prof. A. M. Picardello

 

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento:
28 novembre 2006

TornaBarra divisoriaSali