Barra divisoria

VERBALE DELLA
COMMISSIONE SENATORIALE
PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO
SEDUTA DEL 19 DICEMBRE 2007

Il giorno 19 dicembre 2007 alle ore 16.00, presso i locali dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", si riunisce la Commissione Programmazione e Sviluppo, regolarmente convocata in data 17 dicembre 2007.
Sono presenti; il Prof. A.M. Picardello, il Prof. F. Cacciafesta, il Prof. S. Pons, il Prof. M. Rizzoni, il Prof. S. Cordiner e il Dott. G. Di Santi.
Sono assenti giustificati: il Prof. G. Perone, il Prof. A. Siracusano, il Prof. A. Palleschi, il Prof. P. Sammarco e il Sig. S. Amati.
Sono assenti: il Sig. F. Posca, la Sig.ra S. De Rosa, la Sig.ra C. Ricagni, il Sig. Giuseppe Fortugno e il Sig. M. Siclari.
Partecipa alla seduta il Dott. E. Nicolai (Direttore Amministrativo), la Dott.ssa S. Pistoia e la Dott.ssa M. Omiccioli, l’Ing. D. Genovese e la Dott.ssa P. Calvitti, che funge da Segretario.


  ORDINE DEL GIORNO

1) Elezione del Presidente;
2) Esame del bilancio di previsione e.f. 2008;
3) Regolamentazione studenti part-time;
4) Varie, eventuali.

per d'ordine del Prof.
A. M. Picardello

 

1) ELEZIONE DEL PRESIDENTE;
Assume la Presidenza il decano della Commissione.
In ottemperanza al primo punto all’ordine del giorno, il Prof. F. Cacciafesta propone quale Presidente della Commissione il Prof. A.M. Picardello che ha ricoperto tale incarico sin dall’istituzione della Commissione in parola.
Al termine della discussione, si procede alla votazione a scrutinio segreto. Il risultato è il seguente:
- presenti e votanti n. 6
- Prof. Angelo Massimo Picardello: voti n. 5
- Schede bianche: n. 1

Risulta, quindi, eletto il Prof. Angelo Massimo Picardello.

Il Prof. A. M. Picardello ringrazia i presenti della fiducia accordatagli e confida nella collaborazione di tutti i membri della Commissione per svolgere un buon lavoro.

2. Bilancio di previsione 2007;
Entra nella Sala del Consiglio il Direttore Amministrativo e l’Ing. D. Genovese.
La Dott.ssa S. Pistoia presenta una bozza di bilancio di previsione corredato dalla relazione annuale.
Si apre il dibattito, che verte in particolare sui finanziamenti per ricerca scientifica, laboratori didattici, supplenze e contratti didattici, convegni e congressi, e la Commissione riscontra particolare sofferenza per i laboratori didattici, che avevano già avuto una riduzione dei fondi lo scorso anno.
La Sig.ra S. Pistoia commenta che nella bozza della legge finanziaria è previsto un aumento del F.F.O. per l’Università, che, sulla base del Libro Verde sulla Spesa Pubblica approvato dal Ministero dell’Economia, dovrebbe portare all’Ateneo di Roma “Tor Vergata” un considerevole aumento, superiore al 24%. Il Ministero prevede di quantificare la distribuzione per sede entro il mese di gennaio 2008.
Qualora tale previsione si realizzi, l’Amministrazione ritiene possibili ulteriori considerevoli aumenti ai finanziamenti per la ricerca scientifica.
Il Prof. M. Picardello chiede che l’Amministrazione, al momento in cui nuove rilevanti risorse si rendano disponibili, interpelli nuovamente il Senato Accademico per un parere sulla programmazione relativa all’impiego di tali risorse.
La Commissione approva tale proposta.
Il Prof. F. Cacciafesta osserva che non sono previste voci di bilancio per le esigenze di tutoraggio didattico. Egli ritiene che anche tale voce debba essere finanziata al momento in cui maggiori risorse si rendano disponibili, naturalmente fatti salvi gli obblighi istituzionali di assistenza e tutoraggio di parte dei docenti.
La Commissione condivide questo punto di vista.
Il Dott. G. Di Santi ritiene indispensabile far presente al Senato i seguenti punti:
1) gli incrementi previsti per il personale non docente – Tit. II, cat. 2, Cap. 21 e 40 – non sono in grado di soddisfare le legittime aspettative dei colleghi. Va comunque detto che gli incrementi indicati sono un primo fatto positivo dal quale partire;
2) se consideriamo il dato statistico che, spalmato sugli ultimi 4-5 anni, conferma un numero costante di unità di personale non docente assunto, a fronte di un considerevole aumento di personale docente e ricercatore (non secondario l’incremento degli studenti iscritti), si deduce che il numero delle assunzioni programmato per il 2008 (29-30) è assolutamente sottostimato ed insufficiente. Ritiene positivo quanto manifestato dal Direttore Amministrativo circa la prevista riduzione del personale con contratto a tempo determinato, che si prevede venga assunto a tempo indeterminato nel corso del 2008. Pur prendendo positivamente queste notizie contestualmente spera che nel prossimo futuro siano forniti elementi per poter valutare i criteri con i quali sono stati assunti e regolarizzati tali dipendenti.
Il Prof. M. Rizzoni appreso, in seguito alla richiesta del prof. Picardello, l'aumento molto consistente delle risorse d'Ateneo riservate ai posti di ricercatore a tempo determinato, sottolinea la necessità che l'offerta di risorse complessiva per questi posti non risulti distribuita a pioggia e che si verifichi la congruità degli attuali regolamenti per l'accesso agli assegni di ricerca e ai posti di ricercatore a tempo determinato per riservare questi ultimi a posizioni post-doc.
Al termine della discussione, il Presidente ringrazia il Direttore Amministrativo, la Dott.ssa S. Pistoia e la Dott.ssa M. Omiccioli per il loro intervento.

3) Regolamentazione studenti part-time;
Il Prof. M. Picardello presenta i dati che ha ricevuto dall’Ing. D. Genovese e che ha personalmente elaborato per calcolare quale frazione dei crediti disponibili per anno è stata acquisita dagli studenti iscritti negli anni scorsi. Questo calcolo è essenziale per valutare quale riduzione di introito sul capitolo delle tasse studentesche si verificherebbe se l’Ateneo riducesse le tasse agli studenti che volessero iscriversi a tempo parziale per affrontare solo una parte degli esami. D’altro canto, per gli studenti che venissero iscritti a tempo parziale si deve presumere una maggiore durata degli studi: questo ridurrebbe il numero di studenti fuori corso, il che è vantaggioso per la valutazione del rendimento dell’Università. Il Prof. Picardello ringrazia l’Ing. Genovese per la preziosa collaborazione, ed informa la Commissione che l’Ing. Genovese invierà ulteriori dati più dettagliati, che illustreranno non solo la media dei crediti acquisiti ma anche la loro distribuzione statistica. Sulla base di tali dati la Commissione potrà ricavare una stima di quale potrebbe essere la riduzione di gettito delle tasse studentesse se si permettesse agli studenti a tempo parziale di pagare contributi proporzionati al numero di crediti che scelgono di acquisire fatta salva una quota minima di crediti non riducibile. Il Prof. Picardello illustra peraltro il fatto che, che già dai dati attuali, risulta che gli studenti di questo Ateneo acquisiscono un numero elevato di crediti per anno, e quindi la percentuale di studenti che sceglierebbero di iscriversi solo per un numero ridotto di crediti si deve presumere piuttosto ridotta.

L’Ing. D. Genovese presenta le problematiche di gestione necessarie per implementare un meccanismo di iscrizione a tempo parziale in cui lo studente possa scegliere, al momento dell’iscrizione, quali esami vuole affrontare.
Il Prof. M. Picardello comunica che la Dott.ssa D. Carnicelli ha svolto un’indagine sui meccanismi analoghi attuati nelle altre Università dell’area romana, e ne darà notizia nella prossima riunione. Propone quindi di rinviare la discussione a tale data.
La Commissione approva.

Alle ore 18.10 la Commissione termina i propri lavori.


IL SEGRETARIO
Dott.ssa Paola Calvitti
IL PRESIDENTE
Prof. A. M. Picardello

 

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento:
23 dicembre 2007

TornaBarra divisoriaSali