Barra divisoria

VERBALE DELLA
COMMISSIONE SENATORIALE
PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO
SEDUTA DEL 14 DICEMBRE 2009

Il giorno 14 dicembre 2009 alle ore 11.00,si riunisce la Commissione Programmazione e Sviluppo, regolarmente convocata in data 6 dicembre 2006.
Sono presenti: il Prof. A.M. Picardello, il Dott. Di Santi.
Sono assenti giustificati: il Prof. F. Cacciafesta e il Dott. F. Del Frate.
Sono assenti: il Prof. P. Sammarco, il Prof. A. Siracusano, il Prof. A. Palleschi, il Prof. M. Rizzoni, il Prof. G. Perone, il Prof. S. Pons, il Sig. S. De Cristofaro, la Sig.ra S. Silvestri, il Sig. F. Lettieri, il Sig. F. Abbate, il Sig. G. Fortugno e il Sig. F. Di Ludovico.
Partecipa alla seduta il Dott. E. Nicolai (Direttore Amministrativo), la Dott.ssa S. Pistoia (Resp.le I Rip. - III Div.) e la Dott.ssa P. Calvitti, che funge da Segretario.

  ORDINE DEL GIORNO

1. Bilancio di previsione 2010;
2. Varie, eventuali


per d'ordine del Prof.
A. M. Picardello

 

1. Bilancio di previsione 2010;
La Dott.ssa S. Pistoia presenta una bozza di bilancio di previsione corredato dalla relazione annuale.
La bozza e’ stata preparata sotto l’ipotesi ottimistica che il Fondo di Finanziamento Ordinario non decresca nel prossimo anno; nonostante questo, l’incremento di spesa per i salari del personale non viene coperto dall’attuale FFO, e ciò porta a gravissimi tagli di spesa, ivi compresa quella strettamente connessa agli obiettivi istituzionali. Alcune spese ineludibili sono inserite in una colonna di Programmazione che sarà coperta da storni di bilancio solo nel caso si reperiscano ulteriori finanziamenti. Il disavanzo relativo alle esigenze non coperte e’ di 26 milioni di Euro. In prospettiva, nel successivo esercizio finanziario sarà impossibile coprire le spese di pagamento degli stipendi (160 milioni di Euro contro i 151 milioni di Euro forniti dal FFO), le nuove borse di dottorato (gia’ eliminate in questo Bilancio di previsione, che quindi rischia di chiudere il nuovo ciclo di dottorato in assenza di nuovi finanziamenti), le utenze di luce, acqua, telefono, la vigilanza e le spese di pulizia.
Interviene il Direttore Amministrativo, che spiega come il deficit debba essere imputato alle riduzioni o al mancato incremento del FFO, che colpisce questa Universita’, peraltro inserita dagli indicatori ministeriali fra le Universita’ “virtuose”, molto più di altre, ad esempio i Politecnici del Nord Italia.

La Commissione rileva che voci di spesa ineludibili non dovrebbero essere collocate in una colonna di bilancio di copertura incerta, bensì essere inserite nelle voci di copertura certa. Per sopperire a queste spese necessarie occorre reperire idonei fondi in entrata, il che al momento appare problematico: l’unica voce tecnicamente incrementabile, le tasse degli studenti, oltre ad essere inopportuna nei riguardi di eventuali incrementi, non e’ perseguibile perchè tali tasse sono limitate per legge al 20% del FFO, una soglia già quasi raggiunta.
La Commissione considera in dettaglio varie voci di spesa decurtate. Alcune di esse sono ovviamente imprescindibili, ad esempio manutenzione ordinaria, vigilanza e forse in parte le spese di pulizia. Per altre un taglio sembra difficile anche se forse possibile: ad esempio la manutenzione straordinaria. Per quanto riguarda laboratori e biblioteche si tratta di servizi offerti agli studenti e la Commissione ritiene impensabile che si possano mantenere a zero le spese per i servizi: quindi queste voci di programmazione debbono essere considerate imprescindibili.
Infine, per quanto riguarda l’annullamento della voce “ricerca scientifica” (II.14.4), è evidente che solo una parte di questa voce di bilancio dovrebbe essere effettivamente tagliata.
Nondimeno, in assenza di un riallineamento del FFO che elimini il sottofinanziamento ormai cronico di questo Ateneo, la Commissione non può ravvisare vie d’uscita. Il Presidente ringrazia il Direttore e la Dott.ssa Pistoia del lavoro svolto.

Alle ore 13.00 la Commissione termina i propri lavori.

Il presente verbale è sottoscritto ed approvato seduta stante.

IL SEGRETARIO
Dott.ssa Paola Calvitti
IL PRESIDENTE
Prof. A. M. Picardello

 

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento:
15 dicembre 2009

TornaBarra divisoriaSali