VERBALE DELLA
COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE
PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO
SEDUTA DEL 1° DICEMBRE 1999


Il giorno 1 dicembre 1999 alle ore 15.30 presso i locali dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" si riunisce la Commissione Consultiva permanente Programmazione Sviluppo, convocata in data 26 novembre 1999.
Sono presenti: il Prof. Massimo Picardello, il Prof. Renato Gavasci, il Prof. Oronzo Aurelio Simone, la Prof.ssa Annalisa Rosselli, il Dott. Michele Luglio, e la Sig.ra Maria Letizia Carpentieri.
Partecipa alla riunione il Prof. Francesco De Antoni.
Sono assenti: il Prof. Gianfranco Perone, il Prof. Carlo Umberto Casciani, il Sig. Angelo Sena, il Sig. Carlo Monti e il Sig. Gian Luca.
Sono assenti giustificati il Dott. Livio Narici e la Dott.ssa Carla Lisi.
Partecipano alla riunione il Dott. Ernesto Nicolai, Direttore Amministrativo, la Dott.ssa Daniela Carnicelli - Vice-Dirigente della II Divisione, la Sig.ra Silvia Pistoia, responsabile della Rip. I - Div. III e il Sig. Filippo Girardi, responsabile della Rip. III - Div. III.

ORDINE DEL GIORNO

1) Comunicazioni;
2) Approvazione del verbale della seduta del 3 novembre 1999;
3) Criteri per l'incentivazione dei professori e ricercatori, ex art. 4, comma 2, legge 19.10.1999, n. 370;
4) Parere al C.d.A. per il bilancio di previsione 1999;
5) Varie ed eventuali.

2) Approvazione del verbale della seduta del 3 novembre 1999
Il Presidente sottopone all'esame della Commissione, per l'approvazione, il verbale della seduta del 3 novembre 1999.
Non essendoci interventi il verbale viene approvato all'unanimità.


3) Criteri per l'incentivazione dei professori e ricercatori, ex art. 4, comma 2, legge 19.10.1999, n. 370;
Si apre un'ampia discussione sulle finalità e sui criteri dei fondi di incentivazione di professori e ricercatori. In particolare si dibatte se debbano essere concessi incentivazioni solo per miglioramenti qualitativi della didattica ovvero anche a fronte di carichi didattici di notevole mole. L'orientamento prevalente è di ammettere al finanziamento entrambe queste voci, con appropriata ponderazione.
Si discute anche come suddividere tra le Facoltà i fondi di incentivazioni e si esaminano opportuni parametri atti a determinare una adeguata ponderazione. La Commissione delega il Presidente ed il Prof. S. Nicosia a stilare una bozza di regolamento nella quale le indicazioni numeriche dei parametri verranno inserite dalla Commissione Sviluppo e Programmazione allargata nel corso di una successiva seduta.


4) Parere al C.d.A. per il bilancio di previsione 1999;
Il Direttore Amministrativo presenta una bozza preliminare di bilancio di previsione soggetta a variazione a seguito di contatti che l'Ateneo sta prendendo con gli appositi uffici del MURST. In tale bozza la voce di spesa per i salari del personale docente e non docente esaurisce quasi completamento la previsione di finanziamento ordinario. Ciò lascia margini assai ristretti per la pianificazione delle altre voci di spesa.
La Commissione esamina la bozza e si riserva di esprimere una proposta di parere nel corso della successiva seduta, presumibilmente dopo aver acquisito di dati definitivi.

La seduta è tolta alle ore 18,20.

IL COORDINATORE