VERBALE DELLA
COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE
PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO
SEDUTA DEL 3 NOVEMBRE 1999


Il giorno 3 novembre 1999 alle ore 13.40 presso i locali dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" si riunisce la Commissione Consultiva permanente Programmazione Sviluppo, convocata in data 28 ottobre 1999.
Sono presenti: il Prof. Gianfranco Perone, il Prof. Massimo Picardello, il Prof. Carlo Umberto Casciani, il Prof. Oronzo Aurelio Simone, il Dott. Michele Luglio, il Dott. Livio Narici, la Sig.ra Maria Letizia Carpentieri, il Sig. Angelo Sena, il Sig. Carlo Monti.
E' assente giustificata la Dott.ssa Carla Lisi.
Sono assenti il Prof. Renato Gavasci, la Prof.ssa Annalisa Rosselli, il Sig. Gianluca Bianchi.
Partecipano alla riunione il Dott. Ernesto Nicolai, Direttore Amministrativo, la Dott.ssa Daniela Carnicelli - Vice-Dirigente della II Divisione, la Sig.ra Silvia Pistoia, responsabile della Rip. I - Div. III e il Sig. Filippo Girardi, responsabile della Rip. III - Div. III.

Constata che è presente la maggioranza collegiale, la Commissione procede al proprio l'insediamento.
Viene designato quale coordinatore della Commissione il Prof. M. Picardello.

Il Prof. M. Picardello, assunta la Presidenza della riunione, fa presente che il primo argomento sul quale la Commissione deve porre la propria attenzione è quello relativo alla voce Ripartizione fondi Professori a contratto ex art. 25 DPR 382/80, art. 4 DPR 162/82, art. 12 L. 341/90 e art. 100 DPR 382/82 - A.A. 1999/2000. A questo proposito rileva che la Commissione Didattica e Ricerca si è riunita il 20 ottobre 1999 ed ha proposto di incrementare lo stanziamento complessivo per questa voce fino a £. 225 milioni, in vista delle esigenze dei nuovi Corsi di Laurea e dei nuovi corsi di Diploma.
La Commissione ha inoltre constatato il legame tra questi finanziamenti e quelli per le supplenze di insegnamento, e quindi ha chiesto che le Facoltà inviino al più presto al Senato Accademico il quadro preventivo delle richieste di finanziamento per professori a contratto e per supplenze per l'anno accademico 1999/2000, comprensivo del numero degli studenti in ciascuno dei corsi interessati, nonché delle previsioni di finanziamenti esterni per tali iniziative didattiche, riservandosi di formulare una proposta di suddivisione dello stanziamento dopo l'esame dei dati suddetti.
A seguito dell'intervento del Dott. E. Nicolai, che fa presente come al momento l'Ateneo non sia in grado di sostenere eventuali richieste di incremento delle voci di bilancio, la Commissione ritiene che per l'anno in corso non sia possibile proporre di incrementare lo stanziamento a bilancio, ma che si debba indicare una linea di tendenza per la programmazione futura, esaminando non solo la voce in esame ma anche le altri voci che compongono il bilancio e, tenendo anche conto del problema del reperimento dei relativi fondi. Si constata che, al momento, la voce di bilancio per la quale è più semplice aumentare le entrate è quella relativa ai contributi degli studenti, e quindi si pone il problema di analizzare gli andamenti delle iscrizioni per valutare se il flusso tenderà ad essere in positivo o in negativo. Per tale analisi è necessario poter disporre almeno dei dati seguenti:
- relazione del Nucleo di valutazione con il Decreto Ministeriale;
- bilancio preventivo 1999;
- flusso iscrizioni relativo alle immatricolazioni ma anche per gli anni successivi
- provenienza geografica degli iscritti;
- flusso delle iscrizioni degli studenti tra l'Università di Tor Vergata, la Sapienza e Roma Tre.

Alle ore 15,30 la seduta è sciolta.

Il presente verbale si compone di n. 2 fogli, incluso il presente.

IL COORDINATORE