VERBALE DELLA COMMISSIONE
CONSULTIVA PERMANENTE
PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO
SEDUTA DEL 6 NOVEMBRE 2000

 

Il giorno 6 novembre 2000, alle ore 13.45 - presso la sala Accademica - II piano, edificio Romanina - si riunisce la Commissione Consultiva Permanente Programmazione e Sviluppo per discutere su tutti i punti iscritti all'o.d.g. Sono presenti: il Prof. A. M. Picardello, la Prof.ssa A. Rosselli e la Sig.ra M.L Carpentieri. Sono assenti giustificati: il Prof. G. Perone, il Dott. L. Narici, il Prof. C.U. Casciani ed il Sig. C. Monti.

ORDINE DEL GIORNO

1) Comunicazioni;
2) Approvazione del verbale della seduta dell'11 ottobre 2000;
3) Parere per la predisposizione del Bilancio Preventivo di Ateneo per il 2001;
4) Programmazione delle risorse dell'Ateneo;
5) Varie ed eventuali.

1) COMUNICAZIONI

Il Presidente informa di aver ultimato la preparazione del foglio elettronico relativo ai costi di reclutamento dei docenti ed al budget che per il medesimo capitolo di spesa si libererà nei prossimi anni a causa di pensionamenti. Come da precedenti indicazioni della Commissione, il Presidente suggerisce di presentare preliminarmente questo foglio elettronico in una prossima riunione congiunta con i docenti che fanno parte del Consiglio di Amministrazione. Si conviene di convocare tale riunione al più presto possibile. Il Presidente comunica una richiesta da parte del Rettore di indire una riunione congiunta con una rappresentanza del Comitato di Ateneo per la Ricerca Scientifica allo scopo di programmare l'ammontare di bilancio per coprire le spese per assegni per la ricerca. La Sig.ra M.L. Carpentieri osserva che è stata già operata la riconferma per una seconda annualità degli assegni erogati l'anno precedente. La Commissione conviene di prendere contatti con il Presidente del Comitato per la Ricerca Scientifica al fine di fissare la data della riunione.

2) Approvazione verbale seduta dell'11 ottobre 2000;

Il verbale viene approvato con l'unica astensione della Sig.ra M.L. Carpentieri che era assente alla riunione in oggetto

3) BILANCIO DI PREVISIONE 2001;

Si apre una discussione sulla necessità inderogabile di pianificare meccanismi continuativi di reclutamento per giovani ricercatori. La discussione si estende alla necessità di reperire finanziamenti per reclutamento e servizi. La Commissione decide di invitare alle prossime riunioni i docenti membri del Consiglio di Amministrazione per mettere a fuoco una migliore analisi di questi problemi. Ci si sofferma in particolare sui servizi per gli studenti (ad esempio quelli di segreteria), per i docenti (ad esempio foresterie ed eventuali utilizzazioni di Villa Mondragone mediante eventuali convenzioni con opportuni gestori), e su una analisi che la Commissione aveva istruito tempo addietro relativamente alla riduzione delle spese telefoniche sulla base della rinegoziazione dei contratti con i gestori. Per quest'ultimo punto si decide di invitare ad una prossima riunione il Prof. Galati che si è occupato dei lati tecnici di tali contratti. Si passa quindi ad esaminare la proposta discussa nella riunione precedente riguardo alle voci del bilancio di previsione 2001 relative alla ricerca scientifica ed alla didattica. La Commissione approva all'unanimità la proposta di ripartizione, che viene riepilogata qui di seguito (si rinvia per le spiegazioni al verbale della seduta precedente):

Ripartizione proposta per il 2001:

Ricerca Scientifica ex 40%
3.000 ML
Cofinanziamenti progetti MURST ex 40%
1.500 ML
Convegni e congressi
200 ML
Professori visitatori e relazioni internazionali
300 ML
Biblioteche
4.600 ML
Laboratori didattici
1.400 ML
Supplenze
1.200 ML
Dottorati
1.800 ML

La Commissione, nel proporre al Senato tale ripartizione per il 2001, suggerisce che il Senato chieda al Consiglio che ogni variazione percentuale da tale ripartizione sia limitata ad una compressione di scala, o al massimo sia contenuta entro margini ridotti, diciamo dell'ordine del 5%. Le motivazioni di tali eventuali variazioni dovrebbero comunque essere inviate per conoscenza al Senato.

4) Programmazione delle risorse dell'Ateneo;

L'argomento è rinviato ad una prossima seduta.

5) Varie ed eventuali.

Non ci sono argomenti in discussione.

Alle ore 15.00 la seduta è sciolta.

Il presente verbale si intenderà approvato se non perverranno modifiche entro il giorno 25 novembre 2000.

IL COORDINATORE
PROF. A.M. PICARDELLO