VERBALE DELLA
COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE
PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO
SEDUTA DEL 10 FEBBRAIO 2000

 


Il giorno 10 febbraio 2000 alle ore 14.00 presso i locali dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" si riunisce la Commissione Consultiva permanente Programmazione Sviluppo, convocata in data 2 febbraio 2000.
Sono presenti: il Prof. Massimo Picardello, il Prof. C.U. Casciani, il Prof. Oronzo Aurelio Simone, il Prof. Gianfranco Perone, il Dott. Livio Narici, la Dott.ssa Carla Lisi, la Sig.ra Maria Letizia Carpentieri.
Sono assenti giustificati: la Prof.ssa A. Rosselli, il Prof. Renato Gavasci, il Sig. Angelo Sena e il Sig. GianLuca Bianchi.
Sono assenti ingiustificati: il Dott. M. Luglio ed il Sig. Carlo Monti.
Partecipa alla riunione il Sig. Filippo Girardi, responsabile della Rip. III - Div. III.
Il Coordinatore, fatto constatare che è presente la maggioranza collegiale, dichiara validamente aperta la seduta alle ore 14.20.


ORDINE DEL GIORNO


1) Comunicazioni
2) Programmazione delle risorse dell'Ateneo
3) Varie ed eventuali.


IL COORDINATORE
PROF. A.M. PICARDELLO
F.to Angelo Massimo Picardello

 

1) Comunicazioni
Il Coordinatore comunica di aver ricevuto dall'Amministrazione vari dati relativi all'evoluzione del reclutamento nell'Ateneo negli ultimi anni.

2) Programmazione delle risorse dell'Ateneo
Vengono esaminati con cura i dati di cui al punto 1), in particolare la composizione dell'organico inserita in Statuto, l'attuale consistenza per Facoltà del corpo docente e del personale non docente, e la sua crescita a partire dal 1997.
La Commissione osserva che il costo dei salari del personale docente e non docente è elevato rispetto alle allocazioni ministeriali e non sembra lasciare molto margine di manovra nell'immediato futuro per ciò che concerne ulteriore reclutamento. Tuttavia si ritiene necessario acquisire i seguenti ulteriori dati:
- distribuzione del corpo docente rispetto alle nuove classi di laurea (viene delegato il Prof. O.A. Simone a coordinare il necessario lavoro degli uffici amministrativi);
- curva di crescita dei salari nel periodo intermedio (3 - 5 anni) nell'ipotesi di "crescita zero", cioè tenendo conto dell'incremento dei salari per scatti di anzianità, della mobilità verticale ex legge n.63, delle assunzioni in qualità di ricercatore confermato dei tecnici laureati i cui concorsi riservati furono banditi in seguito a delibera del Senato Accademico del 21 luglio u.s., e supponendo che non vengano banditi altri posti a parte quelli che si liberano per turn-over, e che ciascuno di questi ultimi sia bandito nella identica fascia concorsuale del posto liberato;
- curva di crescita dei salari nel periodo intermedio relativa agli altri tecnici laureati che per legge possono accedere a concorsi riservati al ruolo di ricercatore confermato, tenendo conto del loro attuale salario, di quello che maturerebbero in seguito al concorso ed alla ricostruzione di carriera, in varie ipotesi di cadenza temporale dei relativi bandi di concorso;
- curva di crescita dei salari nel periodo intermedio in relazione a varie ipotesi di messa a concorso di posti e di tipologie di chiamate (chiamate di docenti interni o esterni, trasferimenti di docenti ad altre sedi universitarie), in un modello semplificato che tenga conto della distribuzione numerica delle varie figure di personale docente in diversi scaglioni di anzianità.

Terminati i punti iscritti all'o.d.g il Coordinatore dichiara tolta la seduta alle ore 16.20.

IL COORDINATORE