VERBALE DELLA COMMISSIONE
CONSULTIVA PERMANENTE
PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO
SEDUTA DEL 12 LUGLIO 2000

 

Il giorno 12 luglio 2000, alle ore 13.45 - prsso la stanza 624 - 6° piano, edificio Romanina - si riunisce la Commissione Consultiva Permanente Programmazione e Sviluppo per discutere il seguente

ORDINE DEL GIORNO

1) Comunicazioni;
2) Approvazione verbale seduta del 26 giugno 2000;
3) Pianificazione del reclutamento di professori;
4) Programmazione delle risorse dell'Ateneo;
5) Varie ed eventuali.

Sono presenti: il Prof. A. M. Picardello, il Prof. G. Perone, il Prof. C.U. Casciani, il Prof. O.A. Simone, la Prof.ssa A. Rosselli, il Dott. L. Narici e la Sig.ra M.L. Carpentieri.

 

1) COMUNICAZIONI

Il Coordinatore, Prof. A. M. Picardelli, informa che gli è pervenuta notizia da parte del Direttore della Biblioteca di Area Giuridica riguardo all'avvenuta eliminazione delle giacenze di cassa. La Commissione auspica che l'Ufficio di Ragioneria possa celermente provvedere ad accreditare alla suddetta Biblioteca i finanziamenti degli scorsi anni, che erano stati tenuti in sospeso in seguito alla esistenza di giacenze. In tal modo questa Biblioteca -come quella dell'Area Tecnologica che si trova in condizioni identiche- potrà provvedere alla stipula degli abbonamenti per le riviste del prossimo anno e all'acquisto dei libri.
Il Coordinatore informa altresì di aver ricevuto una richiesta, indirizzata anche alla Commissione Consultiva Permanente Didattica e Ricerca, per l'aggiornamento delle strutture di calcolo dei laboratori didattici informatizzati della Facoltà di Economia. Tale richiesta è motivata dalla lentezza dell'assegnazione dei fondi dei contributi studenteschi per i laboratori. La Commissione auspica che l'istruttoria per la ripartizione dei suddetti contributi possa essere completata con urgenza da parte della Commissione Consultiva Permanente Didattica e Ricerca.

2) Approvazione verbale seduta del 26 giugno 2000;

Il Verbale viene approvato con le astensioni del Dott. L. Narici che era assente e della Prof.ssa A. Rosselli che non lo ha letto.

3) Pianificazione del reclutamento di professori;

La Commissione inizia un censimento sui posti di docente e ricercatore che si libereranno nei prossimi anni per raggiunti limiti di età. Il numero di tali posti, e la sua distribuzione per Dipartimenti e Facoltà è stato determinato dall'Ufficio del Personale. Per l'anno in corso è stato determinato anche il numero di posti liberato per trasferimenti di missioni o decessi. Il calcolo è stato completato con grande celerità ed il Coordinatore osserva che ci possono essere alcuni dubbi da chiarire, dei quali si curerà immediatamente. La determinazione dei posti che si libereranno per raggiunti limiti di età è stata fatta sotto l'ipotesi pessimistica che non venga richiesta nessun pensionamento anticipato. Al momento attuale sono noti soltanto i numeri dei posti nelle varie fasce, ma non i corrispondenti importi salariali, e quindi ancora non risulta l'ammontare di budget annuo disponibile. Il Coordinatore annuncia che tali dati dovrebbero essere noti entro una settimana.
Il Coordinatore, seguendo le indicazioni emerse nella precedente riunione, ha completato il calcolo dei costi del reclutamento di nuovo personale docente o ricercatore, a seconda che si tratti di personale senza anzianita' pregressa o con anzianita' bassa, media, alta, e a seconda che si tratti di nuovo personale, oppure di personale già in servizio in questo Ateneo promosso ad un rango superiore, o di infine di personale in servizio presso altri Atenei o Enti Pubblici ed assunto qui ad un rango superiore.
Questo calcolo è piuttosto complesso ed include gli oneri sociali. Esso permette di precisare la scala dei costi di queste differenti forme di reclutamento.
Si apre una discussione sulla natura dei compiti istruttori della Commissione nell'ambito del problema del reclutamento. Tutti concordano sull'importanza di reclutare nuovi professori e ricercatori in numero adeguato, e sulla necessità che si mettano a disposizione per questo fine ulteriori risorse finanziarie qualora non fossero sufficienti quelle rese disponibili dal turnover discusso più sopra. Il Prof. O.A: Simone ritiene che la Commissione non dovrebbe neppure fare stime relative ai costi necessari ed alle risorse disponibili, bensì proporre ridistribuzioni delle risorse per il reclutamento sulla base di esigenze didattiche mirate a particolari progetti.. Prevale però l'opinione che un'istruttoria accurata del reclutamento ordinario e delle eventuali allocazioni ulteriori per progetti particolari non possa prescindere dalla ricognizione dei costi e delle risorse esistenti. La Commissione osserva che nell'ultima riunione del Senato il Rettore ha comunicato una stima delle risorse finanziarie che si suggerisce che le Facoltà utilizzino nella prossima tornata di reclutamento: tale stima equivale a 30 posti di ricercatore. Questa stima è stata concordata con la Conferenza dei Presidi. Su questo punto intervengono vari partecipanti che si rammaricano che il Rettore non abbia ritenuto opportuno investire di questa istruttoria la presente Commissione.
Vengono quindi analizzati in dettaglio i dati relativi al turnover per raggiunti limiti di età. Si constata che le risorse rese disponibili sono limitate per l'anno in corso ed ancora di più per i due successivi. Ciò nonostante, se per l'anno in corso si tiene conto dei trasferimenti in altra sede, delle dimissioni e dei decessi, è possibile che la stima suggerita dal Rettore di 30 nuovi posti di ricercatore (o di altre tipologie di reclutamento equivalenti a questo dal punto di vista dei costi) corrisponda alle risorse che si liberano per quest'anno. Non è però chiaro se questa ipotesi di reclutamento preveda anche il costo annuo della trasformazione dei posti di tecnico laureato in posti di ricercatore, già calcolato in una precedente riunione e superiore a 2.5 mld più il 38% circa di oneri sociali. In vista del fatto che le risorse che si prevede si libereranno nei due anni successivi sembrano essere esigue, la Commissione si ripromette di sviluppare dopo l'estate ipotesi e proposte per la rateazione della messa a concorso dei posti interni di ricercatore necessari per la suddetta trasformazione.
Invece a partire dalla fine del 2003 si prevede che si libererà, per motivi di anzianità, un numero assai maggiore di posti pertanto il problema sembra essere quello di reperire risorse addizionali fino al 2003. La Commissione si ripromette di approfondire quest'analisi dopo l'estate, quando saranno disponibili i dati non solo sul numero dei costi ma anche sul relativo budget.
La Commissione esamina inoltre il foglio elettronico preparato dal Dott. L. Narici e dal Coordinatore, relativo al calcolo dei costi del reclutamento, e si sofferma con particolare attenzione sulla scala dei costi relativi per le varie tipologie (assunzione di personale nuovo, promozione interne a diversi livelli di anzianità pregressa, reclutamento di personale idoneo alla promozione ma in servizio in una qualifica inferiore presso altri Atenei, sempre a diversi livelli di anzianità pregressa).

Questa scala è forse il dato piu' utile per le Facolta', ai fini della programmazione del proprio reclutamento. La Commissione ritiene che potrebbe essere opportuno metterla a disposizione dei Presidi. Essa viene allegata al presente verbale. Il foglio elettronico verrà inviato per posta elettronica ai membri presenti che dispongano di un recapito telematico.

4) Programmazione delle risorse dell'Ateneo;

La Commissione ritiene che la discussione del punto 4) sia già esaurita da quella di cui al punto 3).

5) Varie ed eventuali.

Non ci sono argomenti in discussione.

Alle ore 16.15 la seduta è sciolta.

 

IL COORDINATORE
PROF. A.M. PICARDELLO