VERBALE DELLA COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE
PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO
SEDUTA DEL 26 GIUGNO 2000

Il giorno 26 giugno 2000 alle ore 13.45 presso i locali dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" si riunisce la Commissione Consultiva permanente Programmazione Sviluppo, convocata in data 19 giugno 2000. Sono presenti: il Prof. Massimo Picardello, il Prof. Carlo Umberto Casciani, la Prof.ssa A. Rosselli, il Dott. Michele Luglio e la Sig.ra Maria Letizia Carpentieri. Sono assenti giustificati: la Dott.ssa Carla Lisi, il Dott. L. Narici e il Prof. Giancarlo Perone. Partecipano alla riunione la Sig.ra Silvia Pistoia, responsabile della Rip. I - Div. III e la Dott.ssa Silvia Quattrociocche, responsabile della III Rip. - II Div. E' assente giustificato il Sig. Filippo Girardi, responsabile della Rip II - Div III. Il Coordinatore dichiara aperta la seduta alle ore 14,00

ORDINE DEL GIORNO


1) Comunicazioni;
2) Approvazione verbale seduta del 30 maggio 2000;
3) Pianificazione del reclutamento di professori;
4) Programmazione delle risorse dell'Ateneo;
5) Varie ed eventuali.

1) Comunicazioni
Non essendoci alcuna comunicazione, il Presidente passa all'esame dei punti successivi iscritti all'ordine del giorno.

 

2) Approvazione verbale seduta del 30 maggio 2000
Il verbale è approvato all'unanimità.
Si decide inoltre di inviare copia di tutti i verbali delle sedute precedenti ai membri del Senato Accademico.

3) Pianificazione del reclutamento di professori
Il Coordinatore, Prof. Picardello, presenta i risultati di una analisi condotta insieme al Dott. L. Narici e con l'aiuto del Responsabile della Ripartizione II - Div. III, relativa ai costi del reclutamento nelle fasce dei ricercatori, associati e ordinari.
La Commissione esamina due tabelle elaborate dal Dott. L. Narici e qui allegate come 1 e 2. La prima tabella riporta gli importi annuali dei salari delle tre suddette fasce al crescere dell'anzianità di servizio. La seconda tabella riporta le differenze di costo in cui questo Ateneo incorrerebbe qualora decidesse di chiamare nella fascia degli associati un ricercatore qui in servizio che abbia acquisito l'idoneità per tale fascia, e analogamente per la chiamata di un associato idoneo alla fascia di ordinario.
Il Coordinatore presenta un foglio elettronico che consente di elaborare immediatamente, e visualizzare graficamente, i costi annui di queste forme di reclutamento per idoneità, nonché delle ordinarie forme di reclutamento concorsuale, e i loro cumulativi quinquennali e decennali.
La Commissione prende atto della proposta appena presentata al Senato dalla Conferenza dei Presidi, che prevede la messa a concorso nella successiva tornata concorsuale del mese di luglio 2000 di 15 posti di ricercatore, 4 di associato ed 1 di ordinario.
La Commissione non dispone di dati certi relativi al fatto che tali posti si siano appena liberati e quindi siano già coperti a bilancio. Nell'ipotesi in cui non lo siano viene utilizzato il foglio elettronico di cui sopra per calcolare l'aggravio medio annuo nel prossimo quinquennio relativo alla suddetta proposta di reclutamento: si verifica che tale aggravio è di circa 1.250.000.000.
Il Prof. Picardello si dichiara disponibile a completare il foglio elettronico di cui sopra affinché tenga conto dei costi diversi del reclutamento di idonei non già in servizio presso questa sede, a seconda che abbiano o meno una anzianità pregressa.

4) Programmazione delle risorse dell'Ateneo
La commissione osserva che la discussione del punto 3) copre anche le questioni relative al presente punto.


5) Varie ed eventuali
Il Coordinatore propone di invitare alle riunioni di questa commissione il cui ordine del giorno abbia rilevanza per i bilanci anche i membri del C.d.A. che siano docenti di questo Ateneo.
La Commissione approva unanimemente.
Il Prof. C. U. Casciani suggerisce che la Commissione richieda alla Conferenza dei Presidi che il proprio coordinatore sia invitato alle loro riunioni.

Alle ore 15,35 la seduta è sciolta.


Il presente verbale si intenderà approvato se non perverranno modifiche entro il giorno 7 luglio p.v.

 

IL COORDINATORE