VERBALE DELLA COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE
PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO
SEDUTA DELL'8 MARZO 2000


Il giorno 8 marzo 2000 alle ore 14.00 presso i locali dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" si riunisce la Commissione Consultiva permanente Programmazione Sviluppo, convocata in data 28 febbraio 2000.
Sono presenti: il Prof. Massimo Picardello, il Prof. C.U. Casciani, il Prof. Oronzo Aurelio Simone, il Prof. Gianfranco Perone, la Prof.ssa A. Rosselli, la Dott.ssa Carla Lisi, la Sig.ra Maria Letizia Carpentieri.
E' assente giustificato il Dott. Livio Narici.
Sono assenti ingiustificati: il Prof. Renato Gavasci, il Dott. M. Luglio, il Sig. Gian Luca Bianchi, il Sig. Angelo Sena, ed il Sig. Carlo Monti.
E' altresì presente il Sig. Carmine Manuti.
Partecipa alla riunione la Sig.ra Silvia Pistoia, responsabile della Rip. I - Div. III.
Il Coordinatore, fatto constatare che è presente la maggioranza collegiale, dichiara validamente aperta la seduta alle ore 14.15.

ORDINE DEL GIORNO

1) Comunicazioni;
2) Approvazione del verbale della seduta del 10 febbraio 2000;
3) Programmazione delle risorse dell'Ateneo;
4) Varie ed eventuali.

IL COORDINATORE
PROF. A.M. PICARDELLO
F.to Angelo Massimo Picardello


2) Approvazione del verbale della seduta del 10 febbraio 2000
Il Coordinatore sottopone all'attenzione dei componenti, per l'approvazione, il verbale della seduta del 10 febbraio 2000, che viene approvato all'unanimità.

3) Programmazione delle risorse dell'Ateneo
La Commissione prende atto che non sono ancora pervenuti dall'Amministrazione i dati richiesti nella seduta precedente.
La Sig.ra S. Pistoia informa che le previsioni di ulteriori finanziamenti in fase di assestamento di bilancio che avevano portato alla presente formulazione del bilancio di previsione saranno ridimensionate.
Si apre un ampio dibattito sulle conseguenze della pianificazione dell'Ateneo e si considera l'opportunità di proporre priorità relativamente a quali voci di spesa siano da mantenere nonostante le difficoltà di bilancio.
Il Prof. Simone lascia la riunione alle ore 15,35.
Si considera anche l'opportunità di rivedere alcune voci nel bilancio di previsione fra quelle che non erano state subordinate alle previsioni di assestamento. Si esaminano attentamente le varie voci di spesa che nel suddetto bilancio erano state subordinate alle previsioni di assestamento e si constata con preoccupazione che la soppressione o la forte riduzione o un consistente rinvio di alcune delle più cospicue produrrebbe gravi danni all'Ateneo.
Si inizia un dibattito inteso a promuovere acquisizioni di risorse esterne; si decide anche di approfondire le cause della recente ineligibilità del nostro Ateneo per quanto riguarda l'acquisizione di fondi di riequilibrio Murst.
Per questo approfondimento si decide di invitare ad una prossima seduta il Presidente del Nucleo di Valutazione.
Il Sig. C. Manuti propone che le eventuali ripartizioni della quota prevista in bilancio per le attività culturali degli studenti vengano demandate ad una apposita Commissione.

Alle ore 16,20 la seduta è sciolta.

Il Coordinatore