Commissione Istruttoria per la Programmazione e lo Sviluppo
Verbale della seduta del 19.4.2000

 

La seduta si apre alle ore 13:00. Il Presidente constata che l'aula prevista non e' disponibile. Dopo alcune ricerche, viene ubicata un'aula disponibile, l'aula 10 al piano terra dell'edificio del Rettorato. I lavori della Commissione iniziano alle ore 13:10. Presiede il Prof. Picardello. Sono presenti il Prof. Massimo Picardello, la Prof.ssa Annalisa Rosselli, il Dott. Ernesto Nicolai, la Dott.ssa Silvia Quattrociocche, la Dott.ssa Pina Pastore e il Sig. Filippo Girardi. Sono assenti giustificati il Dott. Michele Luglio, il Dott. Livio Narici e la Dott.ssa Carla Lisi. Sono assenti il Prof. Giancarlo Perone, il Prof. Carlo Umberto Casciani, il Prof. Renato Gavasci, il Prof. Oronzo Aurelio Simone, la Sig.ra Maria Letizia Carpentieri, il Sig. Gianluca Bianchi, il Sig. Angelo Sena, il Sig. Carlo Monti, la Dott.ssa Daniela Carnicelli, la Sig.ra Silvia Pistoia e il Dott. Giorgio Blasi. E' altresi' presente il Presidente del Nucleo di Valutazione di Ateneo, Prof. Iazeolla, precedentemente invitato a partecipare, in base alla richiesta formulata dalla Commissione nella precedente seduta, per riferire in merito al punto 2 dell'o.d.g.

Per il punto 1 all'o.d.g., non ci sono comunicazioni.
Il Presidente propone l'inversione dei punti 2 e 3 all'o.d.g., per non trattenere il Prof. Iazeolla. La proposta e' accolta all'unanimità. Il Presidente ringrazia il Prof. Iazeolla e si scusa con lui e con i presenti per l'aleatorietà di riunioni alle quali non partecipa il personale amministrativo deputato ad offrire il necessario supporto organizzativo, e per le quali non risulta neppure disponibile l'aula a suo tempo prenotata.

Per il punto 3 all'o.d.g., il Prof. Iazeolla tiene un'ampia relazione sui parametri in base ai quali il Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica ripartisce i propri finanziamenti alle Università, e sul loro andamento per la nostra sede nel 1998-99. Il 70% di tali finanziamenti viene ripartito in modo da premiare il più alto rapporto fra il numero di unità del corpo docente (docenti più ricercatori) e quello degli studenti in corso. Il 30% dipende invece dal rapporto fra gli studenti equivalenti e tutti gli studenti: in altre parole, premia quelle sedi i cui studenti rispettano il più possibile i tempi previsti per i loro percorsi formativi. Una quota dell'8% viene peraltro accantonata e ridistribuita come fondo di riequilibrio, in base a vari parametri, alcuni dei quali sono cambiati lo scorso anno. Un parametro cambiato è la disponibilità di spazi per studente, che non è più considerata dal MURST mentre prima lo era e premiava la nostra sede. Altri parametri riguardano i servizi per gli studenti, come ad esempio la disponibilità di terminali di computer in rapporto al numero di studenti: la nostra sede ha uno dei rapporti più bassi su scala nazionale.
Dalla relazione si evince che l'obiettivo più importante per la reperibilità di maggiori finanziamenti MURST è la riduzione del rapporto docenti/studenti. D'altra parte, l'assunzione nel ruolo di ricercatore, con concorso riservato, di molti tecnici rende più elevato tale rapporto. Pur osservando che questo peggioramento dovrebbe verificarsi anche in molte altre sedi, la Commissione ne prende atto con preoccupazione. Un altro obiettivo per l'acquisizione di maggiori finanziamenti e' quello di migliorare l'efficacia degli studi. In parte tale obiettivo si potrebbe raggiungere migliorando la qualità degli studenti immatricolati: però, se questo significa una maggiore selezione di ingresso, tale eventualità è in conflitto con il primo obiettivo. La Commissione suggerisce che il Nucleo di Valutazione e le Segreterie Studenti, in futuro, acquisiscano i dati relativi alla scuola secondaria di provenienza degli immatricolati e li mettano in relazione col loro rendimento futuro, al fine di selezionare quelle scuole dove e' più proficuo svolgere una opera di presentazione dell'Ateneo.
Nel corso dell'ampia discussione, il Prof. Iazeolla accenna al fatto che il Nucleo di Valutazione ha già esaminato alcuni dei dati relativi al 1999-2000, e che il trend non appare positivo.

Alle ore 14:15 esce il Prof. Iazeolla e si passa alla discussione del punto 2 all'o.d.g.
Il Dr. Girardi presenta vari dati che la Commissione aveva richiesto in una riunione di febbraio u.s. In particolare vengono illustrati i dati relativi al reclutamento di personale docente, ricercatore, tecnico e amministrativo negli ultimi anni, e la composizione attuale di queste fasce per Facoltà. Infine, vengono illustrati i dati relativi ai costi della trasformazione dei posti di tecnico di ottava qualifica funzionale in possesso di laurea a posti di ricercatore. Considerando l'ammontare presunto dell'incremento salariale in seguito a ricostruzione di carriera, il maggior costo per l'Ateneo supera Lire 2.500.000.000 per il primo anno, e tale maggior costo aumenterà, in seguito alla progressione salariale per anzianità di carriera, ad un tasso dell'8% annuo. Queste cifre sfondano il tetto del 90% fissato dal MURST sulla quota di finanziamento da destinare ai salari del personale. La Commissione prende atto di tali dati con viva preoccupazione.

Si decide anche di acquisire le quote proporzionali per Facoltà del costo complessivo dei salari del personale, nel caso che in futuro si voglia ripartire in tal modo il budget per questa voce.

Alle ore 14:45, non essendoci altri punti all'o.d.g., la seduta e' sciolta.


Il presente verbale si intenderà approvato se non perverranno modifiche entro il giorno 4 maggio p.v..

IL PRESIDENTE