VERBALE DELLA
COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE
AFFARI STATUTARI E NORMATIVI
SEDUTA DEL 24 LUGLIO 2001
Il giorno 24 luglio 2001, alle ore 10.00,
presso i locali dell'Università degli Studi di Roma "Tor
Vergata", si riunisce la Commissione consultiva permanente
Affari statutari e normativi, convocata il 13 luglio u.s.
Sono presenti: il Prof. A. D'Atena, Presidente, il Prof. F. Chiomenti,
il Prof. G. Santoni (che funge da segretario), il Prof. O.A. Simone,
la Dott.ssa M.C. Pietrini ed il Sig. G. Bianchi
Sono assenti: il Prof. U. Tarantino, il Prof. A.M. Picardello ed
il Sig. C. Manuti.
Partecipa alla seduta il Senatore A. Sena.
ORDINE DEL GIORNO
1) Comunicazioni;
2) Modifiche di Statuto;
3) Fondazione Tor Vergata
4) Varie ed eventuali.
1) COMUNICAZIONI
Il Presidente dà notizia della nota del 28/06/01 - prot.
n. 24646/2001 -, con la quale il Rettore comunica che escluderà
dalla distribuzione dei fondi ex 60% i docenti che non forniranno
i dati e la collaborazione nei tempi stabiliti dal Nucleo di Valutazione.
Comunica, inoltre, che il Dott. F. Oliva, precedentemente udito
dalla Commissione, gli ha dato notizia di una richiesta di interventi
legislativi rivolta dal C.S.U.N. al M.I.U.R., al fine di ottenere
provvedimenti legislativi che assicurino un'adeguata rappresentanza
all'interno degli organi di governo delle Università (Senato
Accademico, Consiglio di Amministrazione, ecc) degli iscritti ai
corsi di Specializzazione e di Dottorato di Ricerca.
Comunica infine che gli è stato trasmesso un progetto di
Regolamento-tipo per la gestione delle Biblioteche d'Area, predisposto
dall'Amministrazione. Al riguardo, aggiunge che è stato invitato
dal Presidente della Conferenza dei Presidi a partecipare alla riunione,
che si terrà in data odierna, proprio con riferimento al
Regolamento tipo di cui sopra. Si riserva di riferire alla Commissione
quanto emergerà nella Conferenza predetta.
2) MODIFICHE DI STATUTO
La Commissione, in vista delle prossime elezioni del Senato Accademico,
segnala l'urgenza che venga approvato l'emendamento - all'art. 12,
comma 2 - rivolto ad aggiornare la denominazione delle aree scientifico-disciplinari.
La Commissione, inoltre, formula l'auspicio che il Senato Accademico
possa tempestivamente approvare una serie di emendamenti allo Statuto,
da tempo istruiti, sui quali non è prevedibile che si registrino
rilevanti dissensi nel Plenum del Senato Accademico.
Si tratta degli emendamenti agli artt:
- 49 "Centri di servizi interdipartimentali"
- 51 "Servizio di calcolo"
- 53 "Altre strutture dell'Università"
- 66 "Anno Accademico"
- 68 "Diploma universitario"
- 69 " Corsi di laurea"
- 70 "Diploma di specializzazione"
- 71 "Dottorato di ricerca"
- 72 "Piani di studio"
- 74 "Esami"
- 75 "Ulteriori iniziative didattiche"
Il Presidente comunica, quindi, ai presenti di aver ricevuto una
proposta di integrazione dell'art. 48 allo Statuto, volta a consentire
l'attribuzione dell'ufficio di dirigenza o di titolare di funzioni
equiparate, mediante contratti di lavoro a tempo determinato ai
sensi dell'art. 19 del D.Lgs 29/93.
Il testo della proposta viene distribuito.
Si svolge un'ampia ed approfondita discussione, nel corso della
quale la Dott.ssa M.C. Pietrini esprime le sue riserve nei confronti
della proposta predetta. Ella, in particolare, da un lato, ravvisa
l'esigenza di un approfondimento della questione, dall'altro, teme
che l'emendamento possa portare all'erosione del bilancio universitario,
cosa questa, che - a suo avviso - giustificherebbe gravi preoccupazioni,
in considerazione delle difficoltà, che registra in sede
negoziale, per quanto riguarda l'applicazione, al personale tecnico-amministrativo,
del C.C.L.N.. Gli interventi di altri membri della Commissione sottolineano
l'opportunità dell'emendamento, rivolto ad introdurre uno
strumento idoneo ad accrescere la flessibilità nella gestione
amministrativa.
Al termine della discussione, la Commissione, a maggioranza, esprime
parere favorevole all'emendamento, a condizione che il Regolamento
attuativo sia deliberato dal Senato Accademico, udito il Consiglio
di Amministrazione.
Formula, inoltre, l'auspicio che il predetto Regolamento attuativo
sia tale da evitare eccessi al ricorso alla figura dirigenziale
di cui all'emendamento. La Commissione riformula, quindi, l'emendamento
nel tenore che segue:
Art. 48, comma 1 bis
1 l'ufficio di dirigente o di titolare di funzioni equiparate può
essere ricoperto, limitatamente ai servizi o alle strutture centrali,
mediante contratto di lavoro a tempo determinato ai sensi dell'art.
19 del D.Lgs 3 febbraio 1993 n.29.
2 I regolamenti per l'accesso alla qualifica di dirigente e per
l'attribuzione degli incarichi di funzioni dirigenziali sono deliberati
dal Senato Accademico, udito il Consiglio di Amministrazione, e
sono emanati con decreto rettorale.
3) FONDAZIONE TOR VERGATA
La Commissione, visto il D.P.R. n.264/2001 (Regolamento per la costituzione
delle Fondazioni universitarie); considerato che il testo del predetto
D.P.R. conferma quello della bozza di Regolamento su cui si era
precedentemente espressa;
ritiene che non vi siano ragioni per
modificare la relazione licenziata nella seduta del 13 giugno u.s.;
resta a disposizione del Senato Accademico
per tutti i chiarimenti o gli approfondimenti che il Senato ritenesse
necessari, compresi quelli relativi all'uso, anziché di s.p.a.,
di consorzi, associazioni o Fondazioni costituiti dalle Università.
4) VARIE ED EVENTUALI
4.1) BOLLETTINO UFFICIALE
La Commissione, vista la nota del 24/07/01, prot. n.28017/2001,
con la quale la I Divisione dell'Ateneo chiede un parere sulla possibilità
di far valere il peirodico " I Quaderni di Tor Vergata",
già registrato presso il Tribunale di Roma (registrazione
del Tribunale civile n.392/99 del 2 settembre 1999), quale "Bollettino
Ufficiale d'Ateneo", dopo ampia ed approfondita discussione,
ritiene
a) che "I Quaderni di Tor Vergata"
possano fungere da raccolta ufficiale della normativa dell'Ateneo,
sulla base di una delibera del Senato Accademico;
b) che il "Bollettino Ufficiale d'Ateneo" debba assicurare
la tempestiva pubblicazione degli atti normativi dell'Ateneo e che
possa essere costituito in veste telematica, assicurando - mediante
appositi accorgimenti tecnici - la certezza della data;
c) che il "Bollettino Ufficiale d'Ateneo" in veste telematica
debba essere accessibile dal sito dell'Ateneo.
4.2) STATUTO MIFAV
Il Presidente dà notizia di una lettera inviata dal Prof.
A.M. Picardello a proposito dello Statuto del MIFAV. La Commissione,
vista la lettera; preso atto del fatto che il Consiglio di Amministrazione
si è espresso dopo che il Senato Accademico aveva deliberato;
ravvisa l'esigenza che per i provvedimenti per i quali la competenza
a deliberare spetta al S.A., il C.d.A. debba, se del caso, essere
consultato anteriormente alla delibera del S.A. stesso. Ciò,
da un lato, consentirebbe di arricchire, con le osservazioni del
C.d.A., le istruttorie del S.A. e delle sue Commissioni; d'altro
lato, eviterebbe la necessità, da parte del S.A., di revocare
provvedimenti precedentemente deliberati, ove ritenesse fondate
le osservazioni successivamente formulate dal C.d.A.
La Commissione dichiara che, qualora il S.A. ritenesse di affidarle
un supplemento istruttorio, previa revoca della sua precedente delibera,
provvederà.
La seduta è tolta alle ore 13.25
Il Presente verbale si compone di 4 fogli,
incluso il presente.
LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE
IL
SEGRETARIO
PROF. G. SANTONI
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IL
PRESIDENTE
PROF. ANTONIO D'ATENA
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