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VERBALE DELLA
COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE
AFFARI STATUTARI E NORMATIVI
SEDUTA DEL
24 LUGLIO 2001

Il giorno 24 luglio 2001, alle ore 10.00, presso i locali dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", si riunisce la Commissione consultiva permanente Affari statutari e normativi, convocata il 13 luglio u.s.
Sono presenti: il Prof. A. D'Atena, Presidente, il Prof. F. Chiomenti, il Prof. G. Santoni (che funge da segretario), il Prof. O.A. Simone, la Dott.ssa M.C. Pietrini ed il Sig. G. Bianchi
Sono assenti: il Prof. U. Tarantino, il Prof. A.M. Picardello ed il Sig. C. Manuti.
Partecipa alla seduta il Senatore A. Sena.

ORDINE DEL GIORNO

1) Comunicazioni;
2) Modifiche di Statuto;
3) Fondazione Tor Vergata
4) Varie ed eventuali.

1) COMUNICAZIONI
Il Presidente dà notizia della nota del 28/06/01 - prot. n. 24646/2001 -, con la quale il Rettore comunica che escluderà dalla distribuzione dei fondi ex 60% i docenti che non forniranno i dati e la collaborazione nei tempi stabiliti dal Nucleo di Valutazione.
Comunica, inoltre, che il Dott. F. Oliva, precedentemente udito dalla Commissione, gli ha dato notizia di una richiesta di interventi legislativi rivolta dal C.S.U.N. al M.I.U.R., al fine di ottenere provvedimenti legislativi che assicurino un'adeguata rappresentanza all'interno degli organi di governo delle Università (Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione, ecc) degli iscritti ai corsi di Specializzazione e di Dottorato di Ricerca.
Comunica infine che gli è stato trasmesso un progetto di Regolamento-tipo per la gestione delle Biblioteche d'Area, predisposto dall'Amministrazione. Al riguardo, aggiunge che è stato invitato dal Presidente della Conferenza dei Presidi a partecipare alla riunione, che si terrà in data odierna, proprio con riferimento al Regolamento tipo di cui sopra. Si riserva di riferire alla Commissione quanto emergerà nella Conferenza predetta.

2) MODIFICHE DI STATUTO
La Commissione, in vista delle prossime elezioni del Senato Accademico, segnala l'urgenza che venga approvato l'emendamento - all'art. 12, comma 2 - rivolto ad aggiornare la denominazione delle aree scientifico-disciplinari.
La Commissione, inoltre, formula l'auspicio che il Senato Accademico possa tempestivamente approvare una serie di emendamenti allo Statuto, da tempo istruiti, sui quali non è prevedibile che si registrino rilevanti dissensi nel Plenum del Senato Accademico.
Si tratta degli emendamenti agli artt:
- 49 "Centri di servizi interdipartimentali"
- 51 "Servizio di calcolo"
- 53 "Altre strutture dell'Università"
- 66 "Anno Accademico"
- 68 "Diploma universitario"
- 69 " Corsi di laurea"
- 70 "Diploma di specializzazione"
- 71 "Dottorato di ricerca"
- 72 "Piani di studio"
- 74 "Esami"
- 75 "Ulteriori iniziative didattiche"
Il Presidente comunica, quindi, ai presenti di aver ricevuto una proposta di integrazione dell'art. 48 allo Statuto, volta a consentire l'attribuzione dell'ufficio di dirigenza o di titolare di funzioni equiparate, mediante contratti di lavoro a tempo determinato ai sensi dell'art. 19 del D.Lgs 29/93.
Il testo della proposta viene distribuito.
Si svolge un'ampia ed approfondita discussione, nel corso della quale la Dott.ssa M.C. Pietrini esprime le sue riserve nei confronti della proposta predetta. Ella, in particolare, da un lato, ravvisa l'esigenza di un approfondimento della questione, dall'altro, teme che l'emendamento possa portare all'erosione del bilancio universitario, cosa questa, che - a suo avviso - giustificherebbe gravi preoccupazioni, in considerazione delle difficoltà, che registra in sede negoziale, per quanto riguarda l'applicazione, al personale tecnico-amministrativo, del C.C.L.N.. Gli interventi di altri membri della Commissione sottolineano l'opportunità dell'emendamento, rivolto ad introdurre uno strumento idoneo ad accrescere la flessibilità nella gestione amministrativa.
Al termine della discussione, la Commissione, a maggioranza, esprime parere favorevole all'emendamento, a condizione che il Regolamento attuativo sia deliberato dal Senato Accademico, udito il Consiglio di Amministrazione.
Formula, inoltre, l'auspicio che il predetto Regolamento attuativo sia tale da evitare eccessi al ricorso alla figura dirigenziale di cui all'emendamento. La Commissione riformula, quindi, l'emendamento nel tenore che segue:
Art. 48, comma 1 bis
1 l'ufficio di dirigente o di titolare di funzioni equiparate può essere ricoperto, limitatamente ai servizi o alle strutture centrali, mediante contratto di lavoro a tempo determinato ai sensi dell'art. 19 del D.Lgs 3 febbraio 1993 n.29.
2 I regolamenti per l'accesso alla qualifica di dirigente e per l'attribuzione degli incarichi di funzioni dirigenziali sono deliberati dal Senato Accademico, udito il Consiglio di Amministrazione, e sono emanati con decreto rettorale.

3) FONDAZIONE TOR VERGATA
La Commissione, visto il D.P.R. n.264/2001 (Regolamento per la costituzione delle Fondazioni universitarie); considerato che il testo del predetto D.P.R. conferma quello della bozza di Regolamento su cui si era precedentemente espressa;
ritiene
che non vi siano ragioni per modificare la relazione licenziata nella seduta del 13 giugno u.s.;
resta
a disposizione del Senato Accademico per tutti i chiarimenti o gli approfondimenti che il Senato ritenesse necessari, compresi quelli relativi all'uso, anziché di s.p.a., di consorzi, associazioni o Fondazioni costituiti dalle Università.

4) VARIE ED EVENTUALI
4.1) BOLLETTINO UFFICIALE

La Commissione, vista la nota del 24/07/01, prot. n.28017/2001, con la quale la I Divisione dell'Ateneo chiede un parere sulla possibilità di far valere il peirodico " I Quaderni di Tor Vergata", già registrato presso il Tribunale di Roma (registrazione del Tribunale civile n.392/99 del 2 settembre 1999), quale "Bollettino Ufficiale d'Ateneo", dopo ampia ed approfondita discussione,

ritiene

a) che "I Quaderni di Tor Vergata" possano fungere da raccolta ufficiale della normativa dell'Ateneo, sulla base di una delibera del Senato Accademico;
b) che il "Bollettino Ufficiale d'Ateneo" debba assicurare la tempestiva pubblicazione degli atti normativi dell'Ateneo e che possa essere costituito in veste telematica, assicurando - mediante appositi accorgimenti tecnici - la certezza della data;
c) che il "Bollettino Ufficiale d'Ateneo" in veste telematica debba essere accessibile dal sito dell'Ateneo.

4.2) STATUTO MIFAV
Il Presidente dà notizia di una lettera inviata dal Prof. A.M. Picardello a proposito dello Statuto del MIFAV. La Commissione, vista la lettera; preso atto del fatto che il Consiglio di Amministrazione si è espresso dopo che il Senato Accademico aveva deliberato; ravvisa l'esigenza che per i provvedimenti per i quali la competenza a deliberare spetta al S.A., il C.d.A. debba, se del caso, essere consultato anteriormente alla delibera del S.A. stesso. Ciò, da un lato, consentirebbe di arricchire, con le osservazioni del C.d.A., le istruttorie del S.A. e delle sue Commissioni; d'altro lato, eviterebbe la necessità, da parte del S.A., di revocare provvedimenti precedentemente deliberati, ove ritenesse fondate le osservazioni successivamente formulate dal C.d.A.
La Commissione dichiara che, qualora il S.A. ritenesse di affidarle un supplemento istruttorio, previa revoca della sua precedente delibera, provvederà.

La seduta è tolta alle ore 13.25

Il Presente verbale si compone di 4 fogli, incluso il presente.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

IL SEGRETARIO
PROF. G. SANTONI

IL PRESIDENTE
PROF. ANTONIO D'ATENA

   

 

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